homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING

INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 09/02/2013 23:30 #1

• giuseppe
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
buonasera,

Ho pensato di adibire lo sgabuzzino delle scope, per effettuare le parti di voce, per evitare l’effetto riverbero di una stanza più grande, ma non ho voglia di mettermi a foderare pareti e soffitti con materiale fono assorbente. Ho letto qualche tred qui sul homerecording, ma sentendo i negozianti, i pareri sembrano discordanti. ho pensato alle seguenti soluzioni alternative:

• 4 pannelli fono assorbenti su una base in legno, solo appoggiati tra loro, in modo da formare una cabina
• Tendaggi spessi (velluto)
• Si possono scegliere materiali per il trattamento acustico che a seconda dell’esigenza, assorbono maggiormente gli alti oppure i bassi?
• Quali materiali si possono utilizzare come fonoisolanti per rumori ed interferenze che provengono dall’esterno della stanza?

che ne pensate?
giuseppe

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 12/02/2013 10:26 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non sono un esperto in questo genere di cose.

Tendenzialmente avrei qualche dubbio ad utilizzare uno spazio molto piccolo per registrare la voce; nel contesto di un home studio, mi limiterei alla necessità di un ambiente silenzioso, e alla scelta di una posizione nella stanza dove poter limitare le riflessioni del suono da parte delle pareti vicine, foderando queste con materiali appositi (pannelli di spugna o altro) o ricoprendole semplicemente in via temporanea (con tessuti spessi, coperte ecc...) finché non si raggiunge la "pulizia" desiderata.
Un altro aspetto di cui tenere conto potrebbero essere le rilfessioni dal soffitto, se è molto basso, per valutare se foderare anche quello.

Per il resto, quel poco che ti so dire al riguardo, aggiungo che sì, ci sono materiali (e tecniche) diversi per assorbire in maniera relativamente specifica alte e basse frequenze.
Per isolare la stanza, in primis partirei cercando di individuare i principali "passaggi" di rumore (es. una finestra o una porta) per cominciare a intervenire su quelli.

Infine, tieni comunque presente che spesso un ambiente totalmente ovattato non è detto sia un bel posto dove registrare; un minimo di riflessioni ambientali lasciano vitalità al suono...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 12/02/2013 12:22 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Tendenzialmente avrei qualche dubbio ad utilizzare uno spazio molto piccolo per registrare la voce

Sono d'accordo su tutto tranne che su questo Andrea. Ho visto molte salette che utilizzavano piccoli box in legno di un paio di metri quadrati (anche meno), per la ripresa della voce. Visto che lui ha la fprtuna di disporre di questo stanzino, perchè non sfruttarlo...

comunque, per darti consigli piu precisi avrei bisogno di un po di dettagli in più:
-i muri sono portanti o perimetrali? (se sai piu o meno il materiale con cui sono fatti sarebbe un utile informazione. di solito se è un palazzo molto vecchio è fatto di pietre o mattoni pieni)
-quali sono le dimensioni della stanza? (altezza,larghezza, lunghezza)
-che tipo e di che materiale è la porta della stanza?
-la stanza ha finestre?
-vuoi intervenire direttamente sui muri oppure vorresti una cosa, diciamo, smontabile?
-quanto sei disposto a spendere e lavorarci?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 15/02/2013 20:03 #4

• giuseppe
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
ciao Nld, ecco le risposte che volevi:
-i muri sono portanti o perimetrali? muri perimetrali di mattoni vuoti
-quali sono le dimensioni della stanza? (altezza 3mt,larghezza1.61mt, lunghezza1.20mt)
-che tipo e di che materiale è la porta della stanza? impiallacciato, una specie di truciolato compresso esternamente si presenta come un plastificato, con vetro comune al centro
-la stanza ha finestre? NO
-vuoi intervenire direttamente sui muri oppure vorresti una cosa, diciamo, smontabile? vorrei intervenire sui muri, ma l'idea dello smontabile potrebbe essere interessante
-quanto sei disposto a spendere e lavorarci? a lavorarci molto a spendere, direi qualcosa di non troppo dispendioso direi €200

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 16/02/2013 20:56 #5

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
il budget non è alto, il mio consiglio è questo:

(prima di procedere ti consiglio la lettura di questo topic se non lo hai gia fatto: www.homerecording.it/forum/tecnica/525-t...nte-un-ambiente.html)

I muri sono perimetrali e di mattoni vuoti, riverbero e distorsioni del suono dovrebbero essercene a bizzeffe.
le dimensioni sono più che adatte al tuo scopo e l'assenza di finestre facilita le cose. La stanzetta sarà usata per la ripresa voci, quindi medie-alte frequenze percui una cosa che non può mancare sono i pannelli fonoassorbenti bugnati o ancora meglio piramidali.
Per prima cosa procederei con il costruire un telaio di legno (che è piu semplice da lavorare ed è piu elastico del metallo) che delimiti una camera d'aria di qualche centimetro dal muro e dal soffitto. Questo telaio lo completerai con lastre di polistirene espanso, si trova nei negozi di bricolage o di edilizia comunemente nelle misure di 100x50x1(o2)cm al costo intorno ai 2 euro a pannello. Poi usa la schiuma espansa come guarnizione tra il telaio e il muro, una bomboletta basta e avanza e costa intorno ai 10 €. una volta completata la camera d'aria, fascia pareti e soffitto con i pannelli bugnati(15€ al mq) o piramidali(20€ al mq) incollandoli con colla non acrilica (altrimenti si scioglierebbero). Sulla porta direi che basta un pannello fonoassorbente, meglio se piramidale su questa. inoltre se fosse assente, metti un paraspifferi di gomma sul bordo della porta che poggia sul braghettone, in modo che quando questa sia chiusa la stanza rimarrebbe sigillata "ermeticamente" con l'esterno. Come hai intenzione di far passare i cavi?

Cosi facendo non dovresti sforare con il budget, ho fatto due conti veloci (130-140€ pannelli di schiumogeno espanso, 30-40€ di polistirene espanso, 10 € di schiuma espansa e una ventina di euro tra legno, viti, tasselli, colle)
Il risultato dovrebbe essere soddisfacente sopratutto se fai le cose bene e con calma.

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 16/02/2013 21:28 #6

• giuseppe
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
ciao e grazie Nld. mi chiedo che cose faraoniche sarei riuscito a fare con un €500. Mi viene un'altra domanda: se al posto dei pannelli di polistirene usassi la gomma, potrebbe essere più fono isollante? e inoltre per la mia voce che è piuttosto bassa, quasi un parlato cantato, andrebbe utilizzato materiale fono assorbente particolare?

giuseppe

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 16/02/2013 21:40 #7

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Gomma ? In che senso ? Non credo esistano pannelli di gomma ma se fosse credo che funzionerebbe comunque .. La voce anche se bassa riaentra nelle medie alte frequenze , quindi il metodo è invariato.

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 16/02/2013 22:35 #8

• giuseppe
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
grazie delle sempre solerti risposte Ndl.

giuseppe

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 17/02/2013 07:40 #9

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ci ho pensato su, la gomma forse è meglio evitarla perché soggetta a deteoriazioni nel tempo .. Si potrebbe rinsecchire e diventare dura , e potrebbe deformarsi con il calore rendendo vano il tuo lavoro. Credo sia meglio il polistirene, sarebbe anche più economico e facile da installare. Al massimo al posto di questo puoi usare lastre di legno laminato ma i costi salgono...

Re: INSONORIZZAZIONE PER STUDIO HOME RECORDING 17/02/2013 21:55 #10

• giuseppe
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
grazie Nld, proverò
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi