homerecording

Home Recording - Libri sull'home recording

Fare musica con il PC - Pier Calderan - Apogeo

2009, 223p
Fare musica con il PC
è un testo compatto ma interessante per tutti i principianti e in generale coloro che si stanno avvicinando al mondo della produzione musicale.
Fra gli argomenti trattati, l'allestimento di un home studio, l'audio digitale, il MIDI, alcuni software in commercio; nel testo ci sono anche un paio di brevi tutorial introduttivi all'uso dei sequencer Cubase e Kristal.

Home Recording - Ben Milstead - Apogeo

2003, 269p
Home Recording è un testo di qualche anno fa, quindi non aggiornatissimo, comunque ancora di un certo interesse per il principiante.
L'autore affronta alcuni dei principali argomenti sull'home recording, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti: l'allestimento di un home studio, le basi dell'audio digitale, la ripresa e il trattamento di alcuni strumenti, il MIDI, il missaggio e la produzione musicale; nel testo vi sono anche alcuni tutorial basati sull'uso del sequencer Sonar di Cakewalk.

Il fonico - Andrea Coppola - Edizioni Cierre

2004, 160p
Si tratta di un testo molto breve, che non approfondisce più di tanto le problematiche specifiche dell'home recording (piuttosto quelle dello studio di registrazione in genere), ma che in poche pagine concentra molti consigli, nozioni di base e spiegazioni tecniche utili per chi sta cominciando come anche per chi ha già qualche esperienza.

Manuale della registrazione sonora - David M. Huber, Robert E. Runstein - Hoepli

2007, 628p
Traduzione italiana di un famoso testo americano, Manuale della registrazione sonora è un'opera molto bella, completa, che approfondisce molti aspetti dell'arte della registrazione musicale.
Probabilmente un testo più indicato per chi ha già un minimo di esperienza.

Steinberg Cubase. La grande guida - Nicola Castrofino, Bruno Gioffrè - Mondadori

2009, 359p
Uno dei vantaggi del sequencer audio/MIDI di Steinberg Cubase, specie per il principiante, è la facilità nel trovare pubblicazioni cartacee ad esso dedicate: grazie alla notevole diffusione di questo software, infatti, sono disponibili diversi testi anche in italiano.
Steinberg Cubase. La grande guida è adatto a chi sta cominciando a usare il programma, e aiuta a comprenderne struttura e funzionalità di base, senza approfondirle però più di tanto.

Tecniche di registrazione - Bruce Bartlett, Jenny Bartlett - Apogeo

2010, 467p
Tecniche di registrazione è un libro completo e ben fatto, utile sia ai principianti che a chi ha già qualche esperienza: fornisce una base teorica sul suono, affronta la realizzazione di un studio di registrazione e produzione (dove molte delle problematiche sono di sicuro interesse anche in un contesto home recording/home studio), descrive la strumentazione, l'uso di un mixer, le tecniche di ripresa, e prende in considerazione alcuni dei principali software in commercio.

The Mixing Engineer's Handbook - Bobby Owsinski - Artistpro.com

2006, 285p
The Mixing Engineer's Handbook è un interessante testo in lingua inglese sull'arte e la tecnica del missaggio; il libro affronta le varie fasi del lavoro, prendendo in esame aspetti generali e specifici dei singoli strumenti: l'importanza dell'arrangiamento, la costruzione dell'immagine stereofonica, l'equalizzazione, gli effetti, l'uso dei processori di dinamica ecc...
Un certo spazio è dedicato anche alla realizzazione di mix in surround.
Infine, sono presenti numerose interviste a famosi tecnici del settore.