Fra le proposte di impianti audio compatti che si pongono l'obbiettivo di coniugare funzionalità e prezzo ad una discreta qualità sonora, troviamo anche il modello entry level della casa giapponese: Onkyo CS-535.
Informazioni
- categoria: sistemi Hi-Fi compatti
- produttore: Onkyo - http://www.eu.onkyo.com
- modello: CS-535 (bundle di CR-535 e D-035)
- distributore per l'Italia: Tecnofuturo - http://www.tecnofuturo.it
- prezzo di listino: 329 €
Caratteristiche tecniche dichiarate
sintoamplificatore CD CR-535
- tipologia amplificatore: transistor
- canali: 2.1
- potenza: 20 W + 20 W (4 ohm)
- risposta in frequenza: da 10 Hz a 100 kHz +/- 3 dB
- distorsione armonica totale (THD): 0.4% (1 kHz, 1 W)
- rapporto segnale/rumore: 100 dB
- dimensioni (L x H x P): 20.5 cm x 11.6 cm x 36.7 cm
- peso: 4 kg
diffusori D-035
- tipologia casse: casse passive a 2 vie bass reflex
- risposta in frequenza: da 50 Hz a 50 kHz
- distorsione: n.d.
- sensibilità: 83 dB
- crossover: 7 kHz
- impedenza: 4 ohm
- dimensioni (H x L x P): 23.4 cm x 13.7 cm x 23 cm
- peso: 2.3 kg
- amplificatore consigliato: fino a 40 W
Uno sguardo d'insieme
Onkyo CS-535 è un sistema Hi-Fi compatto costituito dal sintoamplificatore con lettore CD integrato CR-535, e dai diffusori D-035 (nella versione in prova, fa parte del bundle anche la dock station per iPod DS-A1XP).
Questo genere di prodotti, pur rivolgendosi al mercato consumer, aspirano a offrire una qualità audio di discreto livello in una soluzione completa, rimanendo in una fascia di prezzo decisamente accessibile ad un pubblico vasto.
L'insieme si presenta imballato in una classica scatola di cartone, e il contenuto appare ben protetto all'interno della stessa tramite l'uso di polistirolo e altro materiale di protezione; dentro, troviamo anche un manuale cartaceo (multilingua, italiano compreso) ben fatto e molto chiaro.
Il sintoamplificatore CD, le cui ridotte dimensioni ne facilitano il posizionamento anche in spazi limitati, è realizzato in un case di metallo (disponibile nei classici colori nero o silver) con frontale in alluminio: sia l'assemblaggio che le finiture appaiono curati, e il design generale risulta sicuramente gradevole.
Sul frontale, insieme al display e ai controlli principali, troviamo la grossa manopola del volume (anch'essa in alluminio), i cui contorni si illuminano di blu ad apparecchio acceso: piacevole l'effetto globale.
I diffusori sono casse a due vie in bass reflex con sbocco posteriore; il cabinet in legno mostra assemblaggio e finiture di livello discreto, in linea con la fascia di prezzo del prodotto.
La mascherina anteriore di tela nera è asportabile, così da rivelare un woofer (10 cm) di colore bianco accoppiato ad un tweeter nero (2.5 cm).
Il peso complessivo del singolo diffusore è di 2.3 kg.
Sono forniti dei piccoli supporti in sughero da applicare alla base del cabinet come piedini per un appoggio migliore dello stesso.
Il sintoamplificatore (potenza di uscita di 20+20 watts) dispone di una coppia di ingressi analogici (e relative uscite) per il collegamento di una sorgente esterna, di un'uscita per l'utilizzo di un eventuale subwoofer, oltre a una porta USB frontale per l'impiego di memorie digitali quali unità flash USB (sono supportati i formati MP3 e WMA); è presente un'uscita per le cuffie di tipo mini-jack.
E' invece assente l'ingresso phono per il giradischi, mancanza del resto comune in questo genere di prodotti (abbiamo comunque voluto provare a collegare sugli ingressi analogici il giradischi Denon DP-29F, dotato di amplificazione/equalizzazione RIAA integrata: siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla buona qualità sonora ottenuta).
Di discreto livello i connettori per il collegamento ai diffusori (sono inclusi cavi di lunghezza limitata, ma di buona qualità).
Il lettore CD supporta i classici dischi CD/CD-R/CD-RW, compresa la lettura di files MP3.
Troviamo infine il sintonizzatore AM/FM, con la possibilità di memorizzare fino a 40 stazioni.
E' fornito anche un comodo telecomando che permette di controllare la maggior parte dei comandi del sistema a distanza.
Sul piano delle funzionalità, sono naturalmente presenti alcuni controlli sui toni e un'opzione per l'esaltazione delle basse frequenze: tutte cose, naturalmente, da evitare accuratemente. Per fortuna, troviamo anche il tasto Direct che ci permette di bypassare questi circuiti: si tratta chiaramente della prima cosa da attivare su qualsiasi amplificatore che aspiri ad una riproduzione musicale fedele.
Prova
Condizioni della prova
Trattandosi di un sistema completo, le condizioni della prova sono sostanzialmente già definite nel prodotto stesso.
Abbiamo suonato una selezione di musica pop, rock, classica, utilizzando esclusivamente il CD come sorgente.
Tutti gli ascolti sono stati fatti con la funzione Direct attivata (e quindi i circuiti di controllo dei toni esclusi); inoltre, durante le prove di ascolto i diffusori erano privi della mascherina in tela.
Ascolto: timbrica
L'impressione che si ha fin dai primi ascolti è quella di un suono medioso, spesso un po' ovattato e poco brillante; da sufficiente a discreto il dettaglio, a seconda dei dischi e degli arrangiamenti più o meno complessi.
Questo carattere medioso si nota meno suonando album recenti (dove, secondo l'attuale tendenza a livello di mastering, si privilegia un sound molto chiaro, oltre che volumi sempre elevati), che paradossalmente sembrano più equilibrati di quelli di qualche anno fa (e spesso non lo sono).
La gamma bassa appare a volte un po' inscatolata, poco decisa, talvolta confusa con quella medio bassa; in poche parole, presente ma spesso un po' timida.
Praticamente sempre in primo piano la gamma media: un po' frenata sui medio alti, ma con un livello di definizione e dettaglio tutto sommato discreto.
Alti: spesso timidi, mancano di un po' di brillantezza; finiscono per avere la tendenza a rimanere in secondo piano.
Ascolto: dinamica
Sul piano della dinamica, premesso che i risultati sono discreti, si notano due aspetti:
- in generale si ha l'impressione di una certa lentezza nella risposta
- i suoni più forti sembrano un po' livellati, ovattati da una compressione “naturale”
Si tratta comunque di problematiche abbastanza comuni considerata la fascia di prezzo dell'apparecchio, che tutto sommato si comporta abbastanza bene in questo senso.
Ascolto: immagine
Per ciò che concerne l'immagine e la ricostruzione della scena musicale, siamo su livelli da sufficienza piena, ma nulla di più.
Sul piano sterefonico, la resa è discreta: talvolta i contorni sono un po' sfumati e non sempre la separazione è così netta come dovrebbe, ma i risultati sono globalmente più che accettabili.
Più evidenti i limiti per ciò che riguarda la profondità, spesso poco avvertibile o appena sufficiente.
Conclusioni
Come accennato in apertura, i sistemi compatti come questo Onkyo CS-535, si pongono il non semplice obbiettivo di coniugare una serie completa di funzionalità, offerta ad un prezzo competitivo, con una discreta qualità sonora: non la fedeltà pretesa dall'audiofilo disposto a spendere cifre ben più elevate, ma certamente qualcosa di più degli apparecchi consumer o dei sistemi audio per uso multimediale.
Onkyo CS-535 conferma sostanzialmente queste premesse: è piccolo e completo, comodo da usare, ben costruito e piacevole nel design, e suona discretamente.
Non fa miracoli, ma nessuno dovrebbe chiederglieli.
Promette e offre, fondamentalmente, prestazioni in linea con la fascia di prezzo dell'apparecchio.
La presenza dell'uscita per un subwoofer, potrebbe interessare a chi avesse intenzione di utilizzarlo anche come impianto audio 2.1 per la TV, così da avere una piccola soluzione completa sia per la musica, che per “l'home cinema” (consigliamo comunque, per ciò che concerne la riproduzione musicale, di privilegiare sempre la stereofonia in senso stretto, lasciando l'eventuale subwoofer al solo uso audio/video).
Come sempre, vale la pena di ricordare che, qualunque impianto si prenda in considerazione, risulta importante una corretta disposizione dei diffusori: per quanto i piccoli sistemi compatti siano comodi proprio per la facilità nel trovargli uno spazio, il corretto posizionamento delle casse rimane un aspetto fondamentale per aspirare ad un buon ascolto.
Infine, prima di un eventuale acquisto, il consiglio migliore è sempre quello di ascoltare con attenzione l'impianto in negozi specializzati, confrontandolo magari con soluzioni simili per caratteristiche e prezzo.