Ciao Nld, grazie della risposta, si il letto... una branda per non dormire al piano di sopra e credo vorrei metterlo sotto la finestra, potrei anche non metterlo ;-) ma credo possa fare qualcosa,,,;-) ( e mi sarebbe comodo d'inverno ho il termocamino al piano di sotto...però non credo lo mettero...pensando alle chitarre ;-) vedrò.... ) si pensavo di fare delle bass trap circolari o a chiudere l' angolo con lana di roccia da 70 kg!m3 e fare dei pannelli broadband uno dietro i monitor e magari 2 movibili sulle due pareti. Il mio quesito fondamentale è la posizione dei monitor che poi mi condiziona tutto il rack e la scrivania per i pc, mixer, ampli etc..., mi conviene mettere i monitor con il dietro verso la finestra, sotto ha un termosifone di alluminio della stessa lunghezza ( che potrei, vorrei coprire nel caso con un pannello spesso 25,30 cm magari con delle cerniere tipo finestra )dato che questa lunghezza è più diciamo regolare o dal lato opposto che come vedi ha una rientranza di 27 profonda 85 e larga 1,80? ( ex cabina armadio) i muri sono dal lato verso la live room in blocchi di cemento armato che a breve coibenterò con un cappotto all' esterno generoso, qui vicino potenza d'inverno..arriva anche a -10 con tranquillità...
e all' interno lato porta in mattoni forati da 8 con 2 cm di intonaco pronto.
Detto questo cosa mi consigli, piazzare le traps e almeno due pannelli e fare le misurazioni o comunque farle anche prima con la stanza vuota? le traps a tutta altezza o no?
cheers
Gianni