Allora Cristian,
ho buttato giù un'idea di quello che potresti fare. Ovviamente non so ne misure, ne disponibilità, però se fossi nella tua situazione disporrei lo studio come nelle immagini in allegato.
Praticamente si tratta di spostare la postazioni di lavoro (computer, scheda audio, monitor, ecc) sul lato corto della stanza, davanti alla finestra. Sulla parete dietro (dove cè la finestra) agli angoli vedi dei grossi tubi: quelle sono le Bass traps. Se ti documenti trovi un mare di informazioni in merito. Mi limito a dire che sono degli assorbitori di frequenze che si posizionano agli angoli per assorbire un po di medio-basse frequenze. La finestra sarebbe opportuno che avesse una tenda (magari pesante, tipo velluto).
Nelle pareti laterali trovi degli altri assorbitori (quelli del disegno sono un po più sofisticati rispetto ai classici piramidali e consentono di intervenire su frequenze più basse). Si tratta fondamentalmente di pannelli di lana di roccia (densità 80kg/mq) che hanno lo scopo di assorbire determinate frequenze. Puoi usare anche i piramidali, ovviamente le frequenze su cui questi vanno ad agire sono diverse e si limitano alle frequenze più alte (il rumore metallico che ti dicevo priva).
Per terra un tappeto e dietro ho messo una specie di vocal booth. Praticamente è uno spazio in cui andrai a registrare i vari strumenti con i microfoni. Puoi anche farne a meno, magari con i soli assorbitori ottieni un buon risultato.
Sarebbe bene mettere qualche assorbitore (lana di roccia o piramidale) anche sul soffitto.