homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: punto d'ascolto all'angolo di una stanza

punto d'ascolto all'angolo di una stanza 22/11/2012 12:21 #1

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti, sono nuovo del forum, non so se è la giusta sezione, comunque ho un paio di domande da farvi.
Ho preso una stanza in affitto per allestire uno "studietto" le dimensioni sono 4.20m x 3.60m altezza 3.15m ... allora la posizione migliore vista la stanza, che non sto a descrivervi nel dettaglio, ho visto essere all'angolo e non frontalmente a una parete.
Considerando quindi di posizionarsi frontalmente ad un angolo tra due pareti di 90° tra loro, come calcolo la distanza del punto d'ascolto?
Nel caso di parete frontale posso utilizzare la regola del 38% e adattarmi poi di conseguenza invece nel mio caso esiste una regola più o meno valida?

Altro problemino della stanza è che due pareti vicine sono di cemento e le opposte di legno...Se dispongo il punto d'ascolto all'angolo quindi avrò la parete di destra di legno e quella di sinistra di cemento. Posso trattare con i pannelli fono-assorbenti le pareti ugualmente, come se fossero uguali o devo tenere conto che una parete è diversa dall'altra di fronte e me? come devo comportarmi?

Considerate che ho un badget abbastanza limitato, e utilizzo un paio di Yamaha HS50M e quindi viste le dimensioni della stanza non ho bisogno di interventi chissà quanto costosi e complicati.

Grazie mille anticipatamente! :)

Re: punto d'ascolto all'angolo di una stanza 22/11/2012 18:44 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
La scelta di un posizionamento nell'angolo onestamente la rivedrei, secondo me ti complichi la vita per nulla... molto più comodo un posizionamento davanti ad una parete.

Comunque, il ragionamento per la posizione di ascolto rimane più o meno lo stesso, basato sul classico triangolo equilatero fra le due casse near-field e la testa dell'ascoltatore. Del resto, si tratta anche di fare un po' di prove nella pratica.
Considera che è decisamente consigliabile mantenere una certa distanza fra le casse monitor e le pareti posteriori e circostanti (nel caso di un angolo), per evitare un aumento dei bassi o riflessioni non volute. In questo senso, evidentemente, il posizionamento in un angolo ti complica le cose.

Per le pareti credo ti possa limitare ad utilizzare lo stesso materiale fonoassorbente.

Re: punto d'ascolto all'angolo di una stanza 22/11/2012 20:57 #3

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Intanto grazie per la risposta! Da quello che mi hai scritto quindi deduco che posso anche non considerare di avere pareti di materiale diverso.. Giusto? se mi mettessi frontalmente ad una parete in cemento avrei dietro di me una parete in legno, a destra sempre in legno, a sinistra in cemento. Posso non considerare questa particolarità e trattare la stanza in modo normale o dovrei magari coprire di legno le pareti in cemento in modo da avere la stessa situazione dappertutto circa?
Grazie ancora!

Re: punto d'ascolto all'angolo di una stanza 22/11/2012 22:38 #4

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Non sono un esperto in acustica, comunque in linea teorica credo ci siano vari approcci al trattamento acustico di uno studio.
Se ricopri di materiale fonoassorbente tutte le pareti, penso la natura della superficie sottostante (legno o cemento) non giochi un ruolo significativo, specie in un piccolo studio.

Però non è detto che ovattare tutto sia sempre la soluzione ideale: se nello studio devi registrare, oltre che mixare o fare mastering, può darsi che un minimo di riflessioni e di riverbero naturale possano essere piacevoli. In questo caso dovrai studiare un po' la disposizione del materiale fonoassorbente, che magari andrà a coprire solo alcune zone delle pareti; è evidente che, in questo caso di copertura parziale, le pareti in materiali differenti diventano una variabile di cui tener conto.
In definitiva dipende anche da scelte personali sul tipo di ambiente che si vuole ottenere.

Per concludere, rispetto agli ascolti, considera che i monitor near-field sono pensati proprio per minimizzare (per quanto possibile) le problematiche ambientali: in questo senso, dunque, non mi preoccuperei troppo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi