homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Autocostruzione amplificatore valvolare

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 21/11/2015 07:55 #141

• Renato
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Va bene, comunque puoi verificare l'assorbimento a vuoto della scheda: inserisci un amperometro, misura in alternata, in serie alla linea di alimentazione a 220 V. Dopo un brevissimo assorbimento iniziale dovuto ai condensatori, se non ci sono errori o componenti guasti, la scheda non dovrebbe assorbire praticamente niente.
Saluti Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 21/11/2015 16:40 #142

• alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Fatta anche questa prova,assorbimento 0.00.... Lunedì mi arriva il trasformatore,vediamo cosa succede.

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 22/11/2015 13:57 #143

• alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Altro dubbio amletico mentre penso e riguardo il circuito... Nella foto dove si mostra il collegamento dei componenti c'è anche come va collegato il TU,collegando la Vb sul centrale abbiamo la tensione anodica che andrà portata sui terminali 7 e 9 di El84,ora come faccio a portare la fase giusta su una delle due connessioni delle valvole? Mi spiego meglio,se dovessi alimentare le valvole con corrente continua che esce da un raddrizzatore come faccio a determinare il polo positivo e quello negativo? Leggevo in rete che se sbaglio il collegamento ed inverto la fase inverto anche la reazione,quest'ultima diventerebbe positiva facendo oscillare il circuito.... Senza reazione funzionerebbe ugualmente ma le cose funzionanti a metà non sono di mio gradimento.... Bisognerebbe sapere le fasi degli avvolgimenti dei TU,qualora il fornitore mi desse delle informazioni a riguardo quale andrebbe collegato sul 7,quale sul 9?
Grazie renato,ti devo sempre uno stipendio :-)

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 23/11/2015 11:04 #144

• Renato
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Non mi sembra davvero un dubbio amletico, (se ho capito bene) ci sono due semplici possibilità:

1) Insieme al trasf dovrebbe arrivarti anche lo schema degli avvolgimenti ( i conduttori sono colorati ), a me è arrivato;
in questo caso non ci sono dubbi, non si può sbagliare;

2) Se invece il fornitore invia il trasf senza lo schema (cosa improbabile), basta prendere un multimetro, impostato su
ohm, e con lo schema, tavola amplificatore, ricostruire la disposizione dei conduttori del circuito primario; se hai dub
bi su come fare te lo posso spiegare, ma non credo ce ne sarà bisogno;

3) Se invece inverti il conduttore sul secondario TU collegato alla reazione inversa aumenti il segnale e quindi la
distorsione e l'amplificazione, ma te ne accorgeresti in fase di prove; in quel caso invertendo il conduttore di
uscita tutto tornerebbe a posto.

Ciao Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 23/11/2015 18:25 #145

• alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Renato,appena arriva il TU vedrò il da farsi,nel mentre è arrivato il trasformatore per l'alimentazione dello stadio alimentazione,come temevo.... Ingresso trasformatore 220v uscita 260 sul secondario ma su VB ho 240V... Su VA ho 198V,i198V sarebbero in linea con le caratteristiche della scheda ma come mai la poca tensione su VB? Ho ricontrollato bene ma nulla è sbagliato,lo schema parla chiaro,uscita del raddrizzatore su positivo di C1,continua sul capo di R1,capo di C2 con uscita di R1,totale VB.... Ok che l'anodica è più bassa e funziona ugualmente ma lo schema parla chiaro e le resistenze pure....
Altra cosa,la 12ax7 si accende in modo molto fioco,la tensione è giusta.... Ho un altro amplificatore che monta le ecc81(12ax7) ed emette molta più luce....
Per aumentare la tensione su Vb potrei ridurre l'impedenza di R1 ma non sarebbe una cosa corretta contando che dovrei avere 300v gia con questo schema...

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 24/11/2015 10:06 #146

• Renato
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao Alessandro, è necessario che tu effettui dei controlli sezionando il circuito di alimentazione, questo con lo scopo di riuscire a capire il motivo di questa stranezza.
1) interrompi il collegamento tra il + del ponte e il punto di incrocio C1-C2-R1, misura la tensione in uscita tra + e - ponte; dovresti trovare circa 235-240 V cc ;
2) ripristina il collegamento e interrompi il collegamento dopo R1; misura nuovamente la tensione positiva ai capi del
ponte, dovresti trovare circa 350-360 V cc;
3) se le tensioni sono quelle indicate ripristina il collegamento dopo R1, e procedi interrompendo prima R2 poi R3, controllando sempre la tensione ai capi del ponte;
Dovresti passo passo trovare il punto che provoca l'abbassamento improprio di V. Fai queste prove con Vb e Va scollegati, cioè con la piastra di alimentazione a vuoto.
4) se i valori riscontrati sono in linea con le previsioni ricollega Vb e misurala; se il valore è giusto è circa 300 V; se si è abbassato in maniera anomala, c'è un assorbimento troppo alto dell'amplificatore, in questo caso controlla la I anodica, inserendo un amperometro in serie tra l'uscita Vb alimentatore e il filo che va alla piastra di amplificazione;
la Ia dovrebbe essere circa 120-130 mA per i due ampli.
Procedi alle prove con attenzione perché ovviamente le tensioni sono alte.
Ciao Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 24/11/2015 10:17 #147

• Renato
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Dimenticavo la seconda domanda, la V delle 12AX7; queste valvole possono funzionare a 6,3 o a 12 V; nel nostro caso presta attenzione al fatto che i piedini 4 e 5 devono essere collegati parallelo a capo di lato 6,3 V, l' altro conduttore va collegato al piedino 9; verifica che tra il piedino 4 o 5 e il piedino 9 la tensione sia di 6,3 V.
Se riscontri delle anomalie prova a scollegare i piedini 9 dal punto di incrocio C6-R5-R4.

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 24/11/2015 18:35 #148

• alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie 1000 renato,avevo sbagliato un collegamento dopo R2...ora le tensioni a vuoto sono 300v su Vb e 198 su Va,appena ho due minuti vado avanti negli altri controlli,comunque la tensione ai capi di 4-5-9 è di 6,1v/6.2v....

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 25/11/2015 08:02 #149

• Renato
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Bene, ciao

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 26/11/2015 18:47 #150

• alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao Renato volevo chiederti una cosa..... Stavo controllando le tensioni sulla scheda alimentazione......Hio trovato questo particolare... Se misuro la tensione tra Va e massa presa dopo R5 ho 196V,se misuro Vb prendendo la massa sempre dopo R5 ho 236v.... Per avere 300V devo mettere un puntale su Vb e l'altro in un qualsiasi punto di massa ma prima di R5... é normale? A questo punto mi sa che ho sbagliato tutto.... Sono disperato... Possibile che 4 condensatori e 2 resistenze mi stanno portando fuori strada?
Tempo generazione pagina: 0.57 secondi