Renato buonasera.
Rieccomi dopo molto molto tempo come promesso, ma il tempo liero scarseggia.
Sono andato un pochino avanti nella realizzazione dell'ampli.
Ho collegato all'alimentatore un trasformatore con uscita sul secondario pari a 25V 500mA, giusto per i collaudi e per verficare gli assorbimenti e 25V sono meglio di 250V.
Riducendo la tensione Vb e la corrente Ib di un decimo, con una carico di circa 2320 ohm ottengo per Vb=30,6V.
Diminuendo la resistenza di carico a 248ohm per avere 125mA, putroppo la tensione del trasformatore da 25V scende a 22.8V ed ottengo solamente una Vb di 20,5V. Credo che il tutto funzioni, lo testerò quanto prima con il giusto trasformatore.
Ti allego alcune foto con l'andamento dei lavori. Come vedrai ho scelto l'opzione di una barra di massa per tutti i ritorni che sarà separata dalla massa di rete da condensatore e resistenza (R8-C7).
Ne approfitto per farti alcune domande per inesperienza sulle valove, con i transistor è più facile.
Quando avrò quasi finito ed inizierò le tatarute e/o i controlli a carico, i trasformatori di uscita devono essere chiusi sempre su di un carico es (4ohm 20W)? Anche staticamente senza segnali di ingresso?
Nello schema elettrico dell'alimentatore vedo che i filamenti di alcune valvole V1 E V1' sono collegati ad R5 e C4, ma nello schema a pag 1 del forum non c'è eviidenza di essi. Capisco che ti chiedo un enorme sforzo mentale, ma a cosa servono?