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ARGOMENTO: Autocostruzione amplificatore valvolare

Re: T u 22/06/2012 15:30 #31

  • Saturnino72
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Grazie Renato come sempre molto gentile ed esaudiente,
Ti comunichero' i valori e i colori dei fili appena possibile

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 23/06/2012 14:07 #32

  • andrea
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Ciao Renato...un dubbio riguardo questi schemi...i 2 condensatori di cui parli sono da mettere in parallelo in ingresso all'alimentazione o intendi al solo ingresso 12volts? grazie...Andrea

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 23/06/2012 14:08 #33

  • andrea
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oooopppsss ovviamente parlo di inverter e filamenti valvole e mi riferisco ai condensatori non inseriti nello schema elettrico...ancora grazie

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 25/06/2012 17:30 #34

  • Renato
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ciao Andrea,
sì i condensatori è bene metterli in parallelo all'ingresso + e - 12 V del circuito inverter e del circuito filamenti valvole ( in previsione dell'alimentazione auto ). Per le prove dei circuiti ti consiglio di utilizzare un alimentatore variabile in tensione e in corrente ( almeno 5 A provando i circuiti separatamente ), in modo da prevenire in caso di errori forti assorbimenti; lavorando con tensioni così basse è ovvio che avremo correnti assorbite alte - solo per i filamenti delle sei valvole, circa 4 A - . Per l'installazione in auto considera che i sistemi a bordo, costituiti da alternatore, regolatore e batteria possono fornire tensioni con valori che oscillano da 12 V a 14,5, quindi una volta che l'amplificatore è stato provato prima di alimentarlo con la batteria dell'auto è importante riparlarne, e magari adottare alcuni accorgimenti che ti spiegherò; per adesso è prematuro perché tutte le prove vanno effettuate al banco. Ciao Renato

tu 29/06/2012 17:40 #35

  • Saturnino72
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Ciao
Allora i trasformatori di uscita li ho comprati da ebay in un annuncio che diceva trasformatori d'uscita push pull x el84
8000 ohm 30 vac . io ho provato con il voltometro a controllare la resistenza ma mi da dei numeri in movimento e non fissi
i colori dei primari sono rosso verde marrone nero e dall altra parte i fili senza copertura ce' un sistema che posso usare il voltometro per capire meglio i fili e come devono essere posizionati nel circuito.
Grazie e a presto

Re: tu 05/07/2012 16:38 #36

  • Renato
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Ciao Saturnino, scusa, ti rispondo solo ora perché sono stato via una settimana. Da quello che riesco a capire hai qualche difficoltà nell'uso del tester. Esistono sostanzialmente due tipi di strumenti: analogici ( a indice ), digitali ( a indicazione numerica ); è possibile utilizzare ambedue i tipi. Quelli a indice devono essere impostati scegliendo il tipo di misura ( corrente, tensione continue o alternate, resistenza, capacità e ecc. ) e successivamente la portata in funzione del valore che andiamo a misurare. Gli strumenti digitali sono di due tipi, a impostazione manuale, come i precedenti o una volta scelto il tipo di misura, a portata automatica. In questo ultimo caso è lo strumento che si adegua automaticamente alla portata. Per quanto riguarda la lettura che ci interessa devi impostare la lettura su ohm: se il tuo strumento possiede un commutatore con le portate e quindi non è a portata automatica, imposterai ohmx1 per la lettura del circuito secondario, e ohm x 100 per le misure del primario. Segui poi le istruzioni che ti ho dato nella precedente risposta. Quando mi dici che il tuo strumento fornisce numeri in movimento, ciò mi fa pensare a una impostazione sbagliata. Su ohm cortocircuitando i puntali lo strumento deve segnare 0000; altrimenti non sei su ohm o i cavetti del tester, ( o del trasf. ) hanno una interruzione. Fammi sapere, e se conosci qualcuno più esperto rivolgiti per un aiuto; queste misure sono molto facili, ma purtroppo essenziali per fornirti informazioni più precise. Ciao, a presto Renato

Re: tu 23/07/2012 11:54 #37

  • Saturnino72
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Rieccomi qua dopo tanto tempo il signore che mi ha venduto i trasformatori mi ha risposto e mi ha dato le indicazioni dei cavi
Allora:IL NERO VA AD UN ANODO DELLA EL84 IL ROSSO VA ALL'ALTRO ANODO DELLA SECONDA VALVOLA EL84 MENTRE IL VERDE SALDATI INSIEME AL MARRONE VANNO COLLEGATI AL POSITIVO DI ALIMENTAZIONE

Ora penso di potere proseguire anche se ho dei dubbi sulla R10 il potenziometro , vorrei mettere le resistenze fisse come avete fatto voi nella spiegazione devo solo capire come si fa ad capire per tentativi che vanno bene Grazie a Presto Ciao

Re: tu 25/07/2012 07:00 #38

  • Renato
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Bene per i trasformatori; per quanto riguarda invece il circuito a corrente costante, Lm317, se non riesci a trovare i potenziometri, utilizza lo schema suggerito a questo proposito nell'articolo sull'amplificatore; inizia con valori di R11, R12 uguali, per es. da 1 o 2 ohm, quindi facendo attenzione, perchè devi lavorare con i circuiti in tensione, utilizzando un tester posto in c. continua su portata 100-200 mV misura la tensione ai capi di R11 e R12, queste tensioni devono essere "uguali" ; se trovi due tensioni con valori simili va già bene, se invece un valore è minore dell'altro (es.V di R12 minore di V di R11) metti in serie a R12 un'altra R di piccolo valore (1-2 ohm) e misura nuovamente le tensioni ai capi di R11 e R12 + la nuova R; se adesso i valori sono simili va bene, altrimenti aumenta o diminuisci il valore della R inserita. Capisco che a parole può essere difficile. Ovviamente l'uso dei potenziometri rende tutto più semplice e veloce perché i valori si aggiustano facilmente con piccoli spostamenti dei potenziometri come suggerito nell'articolo. Ci risentiamo per qualsiasi dubbio, ciao Renato

conclusione ampli aiuto 28/09/2012 09:47 #39

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Ciao , rieccomi non sono stato ancora folgorato :-) ma ultimamente mi sono fermato un po con la costruzione dell amplificatore
ora riprendendo mi sono accorto di avere ancora dei dubbi sull termine dell ampli .

1 dubbio , dal tr2 il filamento da 6,3 volt dovrebbe andare ai filamenti delle valvole e poi collegato al temporizzatore ?
o il collegamento e' diverso ??

2 r11 e r12 devo controllare la loro uscita con il voltometro per correggere la tensione se e' necessaria con un altra resistenza ,il mio dubbio era se dovevo gia' avere montato le valvole oppure senza il loro montaggio riesco a correggere la tensione??

3 il mio trasformatore di uscita manca di un collegamento ho collegato il nero a un anodo della el84 il pin 7 spero di non avere sbagliato il rosso al altro anodo sempre sul piedino 7 e poi i 2 fili saldati insime al alimentazionne VB mi mancherebbe il collegamento che va dal piedino 9 della valvola al trasformatore , sapresti aiutarmi a risolvere questo intoppo
Ti ringrazio da subito per la tua pazienza , spero di essere stato chiaro nelle domande
Ciao

Re: conclusione ampli aiuto 30/09/2012 10:38 #40

  • Renato
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Ciao Saturnino, ben tornato; rispondo alle tue domande:

1) Il secondario del trasformatore Tr2, 6.3 V, alimenta sia i filamenti delle EL84 (4) che il circuito alimentatore del temporizzatore; cioè, due fili (6,3 V) vanno ai piedini filamenti valvole, tutti in parallelo, ed anche al ponte a diodi D2.

2) Sì è necessario che siano montate le valvole e il trasformatore di uscita Tru. Attenzione si lavora sotto tensione. L'impianto luce dell'abitazione deve disporre di una protezione con relè differenziale (30 ma), volgarmente chiamato salvavita; è inoltre consigliabile la presenza di un'altra persona “istruita” su come togliere la tensione, nel caso di incidenti.

3) Per questo quesito si può ovviare come segue: collegare fra loro i piedini 9 delle EL84; il punto di giunzione Vc deve essere poi collegato al circuito alimentatore nel punto in cui si uniscono R2-R3-C3.
Ciao, buon lavoro, se non è chiaro contattami, Renato.

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