homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Diffusori ottimi per qualità/prezzo

Diffusori ottimi per qualità/prezzo 01/02/2013 15:41 #1

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ciao ragazzi, stavo cercando degli ottimi diffusori per la loro qualità prezzo. Chiaramente con amplificatore.
Il mio budget è intorno ai 600 euro in totale, compreso l'ampli.
Dite che ci faccio ben poco?
Ascolto molto i dischi in vinile, e mi trovo paradossalmente meglio con le casse di camera mia invece che dello stereo del salotto, un Sony xb8av..
Purtroppo mio padre si fece un po' "fregare" dal commesso che gliele vendette come "ottime casse".
Queste vanno bene per musica diciamo "che pompa"..ma se si cerca la qualità del suono, bè è tutta un'altra faccenda!
Vi dico solo che ascolto jazz su queste, e non è un granchè!
Avete idee in proposito su cosa potrei orientarmi?
Grazie!

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 01/02/2013 16:39 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Vuoi diffusori Hi-Fi o monitor da studio?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 01/02/2013 19:36 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Non puoi usare L'ampli che possiedi già e concentrare la spesa sulle casse ? Ovviamente potenza , impedenze ecc permettendo...
PS: credo che comunque tu abbia sbagliato sezione...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 01/02/2013 22:26 #4

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Nld ha scritto:
Non puoi usare L'ampli che possiedi già e concentrare la spesa sulle casse ? Ovviamente potenza , impedenze ecc permettendo...
PS: credo che comunque tu abbia sbagliato sezione...

dove dovrei postarlo? qui è produzione audio no?

Cmq andrea no monitor!.. proprio diffusori Hi fi per intenderci..anche se non vorrei un hi fi..

l'amplificatore della sony dici che sia buono?...sono le casse il problema? secondo me affrontando una spesa tanto vale cambiare tutto..buon ampli e buoni diffusori..!

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 02/02/2013 16:42 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non conosco l'impianto Sony che citi, ma scorrendo sul web mi pare sia un classico impianto compatto. Fra l'altro mi sembra di capire sia un sistema multicanale (magari non è male come impiantino 5.1 per l'home cinema), per la musica ti consiglio di provarlo in stereo, a meno di non usare dischi pensati per il surround.
Francamente a me non pare valga la pena di sostituire le casse, a meno di non decidere di cambiare tutto.

Ad ogni modo, il mercato dei diffusori Hi-Fi come puoi immaginare è molto vasto, e la scelta delle casse va affrontata con calma e pazienza.
Puoi cominciare leggendo questa serie di articoli, se non l'hai già fatto:
www.homerecording.it/articoli/hi-fi/1317...casse-acustiche.html

Partiamo poi dal presupposto che per scegliere delle casse è assolutamente fondamentale ascoltarle e confrontarle nei negozi. Scegliere solo sulla base di consigli e recensioni non ha senso, visto che il gusto personale (oltre a variabili legate all'accoppiamento ampli/diffusori, posizionamento, genere musicale ecc...) incide molto.

Se si è alla ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo, una possibilità è quella di guardare ad alcuni marchi italiani, che grazie ad una filiera più corta spesso riescono ad offrire prodotti di ottimo livello a prezzi competitivi.
In primis Indiana Line che da sempre punta decisamente a coniugare prezzo e prestazioni; tempo fa abbiamo avuto modo di recensire delle Musa 105, ma nel catalogo Indiana in generale puoi trovare diffusori dal costo relativamente contenuto e dalle prestazioni molto buone.
Altro brand italiano da citare è Chario; qua visto il tuo budget potresti valutare la serie Syntar.

Passando a nomi stranieri, a me piacciono le casse della tedesca Canton, anch'esse a prezzi accessibili.
Anche il brand svedese Dynavoice punta da sempre a coniugare prestazioni e prezzi.
Altre casse che a me piacciono sono quelle di Monitor Audio.

Ad ogni modo, questi sono solo alcuni dei nomi che mi vengono in mente (il panorama è molto più vasto).
Per cominciare a chiarirti le idee (una volta deciso se cambiare o meno l'impianto), prendi qualche CD di riferimento che conosci bene, e comincia a girare nei negozi per fare un po' di ascolti.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 02/02/2013 20:31 #6

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
cavolo ho guardato solo ora il Sony xb8av... da come ne avevi parlato credevo fosse un classico stereo, invece è un hi fi compatto. se non sbaglio lo ha un mio amico se non uguale quasi. è ottimo a livello commerciale ma non ha un sound per persone "esperte". A questo punto devi comprare sia ampli che casse!

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 03/02/2013 09:18 #7

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Si Andrea certamente valuterò con le mie orecchie il suono, quello che più mi aggrada!..ma siccome come già tu hai ricordato il panorama è vastissimo, non volevo andare alla ricerca a caso..!
Vorrei arrivare dal venditore e sentire quello che ha in negozio, ma se possibile conoscere anche degli "standard" di casse di buona qualità\prezzo!

Ho sentito parlare molto bene delle indiana line da sempre proprio per questo rapporto!
le altre se devo essere sincero non le ho mai sentite!

Come traspare da queste risposte, a quanto pare i marchi più " conosciuti " non vanno bene per i miei intenti giusto?
ossia se voglio la stessa qualità che mi offre una della Indiana line però delle casse di una B&W , queste le pago molto di più?

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 03/02/2013 10:42 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io ho citato solo dei marchi che conosco (e mi piacciono) e che secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo, ma ciò non vuol dire certo escludere tutto il resto.
B&W (Bowers & Wilkins) fa ottimi prodotti, io li conosco poco o nulla ma si tratta di un marchio che fa anche Hi-Fi di fascia alta, certamente se trovi qualcosa nel tuo range di prezzo prendilo in considerazione e ascoltalo.

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 03/02/2013 19:56 #9

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Certo! grazie mille!

Poi per gli amplificatori io sono del parere che " più semplice è meglio è"..! sbaglio?

anche qui non potete consigliarmi dei marchi con cui andare sul sicuro?

Re: Diffusori ottimi per qualità/prezzo 03/02/2013 20:04 #10

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Della B&W ho ascoltato casse molto buone! A me piace molto anche JBL.. Per l'ampli non saprei .. Lo vorresti valvolare ?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi