homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording...

Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 15:13 #1

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Secondo voi quale dovrei prendere ?
Mackie CFX Mk II
Soundcraft MFXi 12
Mackie ProFX16
Behringer Xenyx X2442 USB

Per l'home recording vorrei affiancargli questa scheda della Presonus

Oppure potrei optare per un unico prodotto (visto il costo), con questo Phonic Helix Board 24 Universal; anche se potrei avere problemi in caso di eventuali guasti singoli al mixer o alla scheda audio interna. (avere le cose separate forse è meglio ma meno pratico).

Ovviamente accetto consigli per roba nuova che resti più o meno sugli stessi prezzi (mixer+scheda max 800,00 €), che tenga conto anche di evantuale assitenza tecnica della casa.

Al momento devo registrare in live: 5 voci; 1 tastiera (arranger con styles); 1 basso; futura batteria elettronica.

Aspetto fiducioso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 17:22 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Pepp e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Premetto che purtroppo personalmente non sono un esperto di mixer, in quanto a casa non ne ho l'esigenza e quando sono stato in studio ho sempre usato quel che c'era...

Ad ogni modo, i mixer che hai elencato sono tutti modelli analogici, anche se il Mackie ProFX16 e il BEHRINGER hanno I/O digitali USB per segnali audio stereo.
Mackie e Soundcraft sono marchi noti e apprezzati riguardo ai mixer, quindi direi che come prodotti vai abbastanza sul sicuro. BEHRINGER (e anche in questo caso, sulla carta, a un prezzo molto più basso ti offre più canali e uscita USB) notoriamente fa prodotti più economici, comunque in genere il rapporto qualità prezzo non è male.
Phonic io la conosco poco, anche se sinceramente se devi prendere un mixer con interfaccia audio integrata, non ti conviene prendere direttamente in considerazione un mixer digitale?

La PreSonus FireStudio Mobile mi sembra un ottimo prodotto.

Detto ciò, io come approccio tendo sempre a semplificare e a cercare di eliminare eventuali elementi "superflui" Quindi invece che far passare l'audio in analogico attraverso il mixer per poi farlo digitalizzare alla PreSonus (in questo caso hai 6 ingressi a livello di linea), valutarei anche un mixer digitale...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 17:50 #3

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie 100 Andrea.
Per quanto riguarda i mixer digitali costicchiano un pò troppo, pertanto non riusciamo a sborasare almeno altri 450,00 € per un qualcosa del genere.

Sarei orientato su questo quindi, senza uscita usb, tanto avrei la scheda firewire, che nel live devo collegare al mixer, ma durante le prove posso utilizzare da sola, a limite utilizzando apli microfonici tipo questo (ne abbiamo 2).

Sono però incerto se prendere il Mackie CfX16 MKII, oppure il ProFX16. A parte la usb, che è l'ultimo dei problemi, mi sembra che il profx abbia anche il compressore interno, mentre per il mkii dovrei prenderlo a parte.

C'è qualcuno gentile come Andrea che potrebbe aiutarmi con i mixer ? Qualcuno esperto ? Help me ! Non voglio buttare isoldi ma non vedo l'ora di fare l'acquisto per avere finalmente qualcosa di decente.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 18:00 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
sì hai ragione, il ProFX16 ha un compressore integrato su quattro canali assente nell'altro modello.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 18:11 #5

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
E' anche vero però che il compressore è solo per 4 canali, quindi potrei optar anche per prenderne uno esterno che mi va in uscita al mixer, così mi gestisce tutti gli ingressi. Non sarebbe meglio ?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 18:39 #6

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Anche se non è paragonabile a Mackie, come la vedete questa configurazione completa ?
Behringer XENYX X2442USB (ha il compressore su ogni mic);
BEHRINGER CX2310 Super-XPro Crossover;
BEHRINGER FBQ1000 Automatic Feedback Destroyer Rack;
Presonus Firestudio Mobile.
Il tutto mi verrebbe 751,00 €, ma andando di persona, conto di tirare un pò sul prezzo e scendere a 700,00 €

Il mixer ha anche i direct out per l'invio diretto nei canali della scheda audio !

Che ne pensate ?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 29/04/2012 20:31 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Considerato che si parla di parecchia roba mi pare un buon prezzo...
Del resto come hai detto tu, quando non hai l'esigenza di usare il mixer ti ritrovi pur sempre un'interfaccia con diversi ingressi per registrare senza passare dal mixer.
In generale il setup mi sembra un buon compromesso fra qualità e prezzo, questo secondo me.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 30/04/2012 21:29 #8

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Oggi sono andato al negozio ed ho provato questo Mackie ProFX16, devo dire che mi ha impressionato, però è sorto un problema.
Ogni canale non può uscire singolarmente sulle uscite SUB. Mi spiego meglio. Sul canale voce 1 posso decidere se inviare il segnale ai sub 1e2 o 3e4, ma non posso inviarlo solo all'1 per esempio. Praticamnte non posso utilizzarlo per la restistrazione multitraccia nel live. Mi hanno proposto il Behringer SX 2442 FX Eurodesk, ma leggendo nel manuale, praticamente ho lo stesso problema.
Mi hanno sconsigliato il Behringer XENYX X2442USB per problemi di sovraccarico sui singoli canali quando si occupano tutti. Eppure questo sarebbe l'ideale perchè ha i direct out, utili per inviare i singoli canali alla scheda audio.
Mi rimangono 2 scelte ... o prendo questo Phonic Helix Board 24 Universal, dove risolvo il problema "multitraccia" (non capisco pechè sui forum non parlino bene dei mixer Phonic, o meglio, non ne parlano proprio); oppure mi costruisco dei cavi speciali (da una lato mono, dall'altro stereo cortocicuitando il send e il return, li ho provati una volta su un ampli per cuffie ed ha funzionato, però ho paura per la qualità del segnale) per gli insert I/O.
Che devo fa ?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 01/05/2012 08:25 #9

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
scusa ma con il Phonic il problema lo risolvi usando l'uscita digitale FireWire a 18 canali?
Io a quel punto ti ripeto, vedrei se non riesci a puntare direttamente su un mixer completamente digitale.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 01/05/2012 08:38 #10

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
questo Presonus è quello che costa meno, ma è troppo per me ... devo stare tra i 700/800 euro tutto compreso (mixer con fw o mixer+scheda fw)
Tempo generazione pagina: 0.47 secondi