homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Componenti per rack

Componenti per rack 05/04/2013 20:29 #1

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare un mobile rack da "riempire" con vari apparecchi(compressori, eq ecc.).
Registro solo voce, quindi vi chiedo consigli su quali componenti comprare!
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Componenti per rack 09/04/2013 10:16 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io mi limiterei a preamplificatore ed eventualmente compressore.
Però perché preferisco di gran lunga registrare il più possibile flat, e lavorare poi sulla voce in fase di missaggio con la comodità dell'effettistica digitale, ovviamente ci sono anche altri approcci.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Componenti per rack 09/04/2013 11:06 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Si anche io sono su questa mentalità però, per migliorare il segnale digitale un minimo
Di componenti ci vogliono.. Un segnale cattivo anche con i migliori plug in non diventerà mai bello come una segnale che passa attraverso compressore e preamplificatore, non è così ?

Re: Componenti per rack 10/04/2013 09:49 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
si hai detto bene, tutto inizia dal suono in registrazione, se la registrazione è di bassa qualità (soprattutto se registri voci) il risultato finale non sarà molto meglio.

Per la catena quoto Andrea, nel senso che i componenti fondamentali per registrare la voce sono nell'ordine: microfono, preamplificatore ed eventualmente un compressore/limiter. Anche l'acustica della stanza incide fortemente, quindi se non hai un vocal booth magari ti potrebbe servire un reflection filter.

Per darti qualche suggerimento dovresti darci un budget ed eventualmente la strumentazione che già possiedi e il genere di voce che registri.

Ciao.

Re: Componenti per rack 11/04/2013 06:14 #5

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Budget dai 300 ai 1000€ ( meno spendo meglio è). Ho un Mic behringer ( entry level, da cambiare ) e una scheda audiobox presonus , stanza trattata acusticamente.

Re: Componenti per rack 11/04/2013 10:01 #6

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Allora direi di lasciar perdere per il momento il compressore e suddividere il budget tra microfono e preamp. Per il pre potresti valutare o un GAP PRE73 (sui 300€) o un Focusrite ISA ONE (salendo un poco con il budget). Per il microfono sulla fascia dei 300€ io ho il rode nt2 e il gsa ml32. Se fai solo voce e non ti serve il multipattern ti direi il 32.

Secondo me questo è un discreto upgrade alla tua strumentazione, di più non andrei (non solo per la questione economica) ma anche perchè poi dovresti cambiare la scheda audio per prenderne una con dei convertitori migliori.

Re: Componenti per rack 17/04/2013 20:42 #7

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Che scheda mi consigli con convertitori migliori? La scheda la devo cambiare comunque perché non ha ingressi di linea ma solo preamplificati..

Re: Componenti per rack 18/04/2013 12:30 #8

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
per un salto di qualità senza spendere troppo potresti guardare in casa Motu, altrimenti sull'usato un Apogee Duet e avresti convertitori di altissima qualità, ma devi usare Mac.

Re: Componenti per rack 18/04/2013 22:29 #9

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Mac Per problemi di driver ? Altrimenti schede con solo convertitori senza ingressi preamplificati che non userei più ?

Re: Componenti per rack 19/04/2013 11:52 #10

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Si esatto, la Duet funziona solo con sistemi OSX. Senza pre in questa fascia non me ne vengono in mente....forse potresti guardare a qualche scheda PCI, ma secondo me ti conviene comunque una Motu tipo Audio Express.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi