homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: home recording - attrezzatura di base

home recording - attrezzatura di base 16/04/2013 19:10 #1

• aldo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve ragazzi, mi presento, mi chiamo Aldo e vorrei porvi un quesito.
In pratica posseggo un mixer Yamaha MG82cx, due casse amplificate FBT evomaxx 4a, due microfoni Shure ( sm58 - beta 58a ),
un pc fisso con scheda audio Sound Blaster Audigy 2 zs.
Secondo voi mi posso registrare avendo questa attrezzatura, quando mi diletto a cantare facendo Karaoke con vanbasco's?
O mi serve qualche altra cosa? E se va bene come collegare i vari componenti?
Certi di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Aldo

home recording - attrezzatura di base 16/04/2013 20:18 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Benvenuto Aldo.

Alla tua domanda non penso ci sia una risposta in termini di si/no, dipende da qual'è il tuo obbiettivo e quali sono le tue esigenze.
Probabilmente se devi semplicemente registrare facendo Karaoke, puoi usare l'attrezzatura che possiedi.
Se invece volessi delle registrazioni vocali di livello semi-professionale, puoi certamente migliorare il setup.

Intanto puoi spiegare come hai collegato il tutto, per verificare la correttezza dei collegamenti stessi.

P.S. titolo modificato perché troppo vago.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: home recording - attrezzatura di base 17/04/2013 18:45 #3

• aldo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve, scusa se rispondo solo adesso, ma non mi è stato possibile farlo prima.
Allora, diciamo che fino ad ora non ho avuto problemi nel collegare il tutto per serate in allegria con amici e parenti.
Il problema è nato quando ho deciso di voler registrare la mia voce, ho collegato l'uscita rec out del mixer nell'entrata
di colore azzurro della sound blaster, così facendo come risultato ho ottenuto soltatnto dei fischi insopportabili anche senza microfono. Come faccio a rientrare nel computer per registrare con un qualunque programma ( io ho provato Audacity e non so se va bene ).
Credo di essere stato abbastanza chiaro, se le servono più informazioni mi faccia sapere.
Ringrazio per aver risposto al mio primo topic.
Distinti saluti.
Aldo

Re: home recording - attrezzatura di base 18/04/2013 16:33 #4

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Le uscite RCA "REC OUT" vanno bene, ovviamente dovranno finire in un adattatore con connettore di uscita mini-jack stereo, che collegherai all'ingresso di linea (c'è scritto tipo "Line In") della Sound Blaster.
Fai tutti i collegamenti con attrezzatura spenta, e volumi a 0.

Re: home recording - attrezzatura di base 18/04/2013 17:28 #5

• aldo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve, il collegamento da lei proposto è quello fatto ed elencato da me nel precedente topic. L'unica differenza è che i collegamenti sono stati fatti ad attrezzatura accesa e non spenta. Spero che i fischi siano dovuti a questo. Proveró a collegare prima di accendere il tutto e vi faró sapere.
Ringrazio ancora per la disponibilità.
Distinti saluti.
Aldo

Re: home recording - attrezzatura di base 20/04/2013 15:08 #6

• aldo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve. Provato come da consiglio, niente di fatto, fischi e niente più.
Davvero sono senza speranze? Cosa mi serve per l'home recording da aggiungere all'attrezzatura già in mio possesso?
Aiutatemi ragazzi.
Grazie.
Aldo

Re: home recording - attrezzatura di base 20/04/2013 18:11 #7

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Una scheda audio con buoni convertitori e pre. Schede entry Lelev decenti partono da 100-150€
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: home recording - attrezzatura di base 24/04/2013 10:58 #8

• aldo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve ragazzi.
In pratica mi manca solo una scheda audio esterna per poter registrare musica e canto da karaoke?
Scusate la mia insistenza.
Ringrazio anticipatamente.
Aldo

Re: home recording - attrezzatura di base 24/04/2013 12:09 #9

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Esatto ! Ti serve una scheda audio con ingressi di linea.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: home recording - attrezzatura di base 24/04/2013 13:41 #10

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Nld ha scritto:
Esatto ! Ti serve una scheda audio con ingressi di linea.
Se prende un'interfaccia esterna, non ha più senso collegare il mixer a degli ingressi a livello di linea; gli converrà usare semplicemente il microfono sul relativo ingresso dell'interfaccia, ed eliminare il mixer dalla catena.
Che poi volendo può eliminarlo già adesso.

Detto ciò, non capisco perché il setup attuale ti dia questi problemi, non dovrebbe.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi