homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa

Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 28/04/2013 07:55 #1

• laura
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
buongiorno a tutti gli amici del forum
mi chiamo laura e vivo alle isole mauritius
sono appassionata di musica suono la chitarra e canto
e inizio la mia piccola strada per allestire uno studio a casa in una stanza spaziosa che e` vuota
per poter registrare le mie composizioni
e poter dare una mano ai tanti artisti musicisti di mauritius
che non hanno una sala dove poter incidere i loro brani
ho pero molti dubbi inerenti all`acquisto dell`attrezzatura (che dovro per forza di cose far aquistare da qualcuno in italia perche a mauriitus non esiste possibilita di ampia scelta come da noi )
allora ho pensato
di chiedere un consiglio a voi
per non sbagliare(anche perche se sbaglio una volta arrivate le cose a mauritius non potrei piu cambiarle)
non dispongo di un budget molto alto inizierei con qualcosa di abbastanza buono e........poi piano piano
documentandomi in internet ho pensato a questa configurazione
(il computer l`ho gia` e` buono e` abbastanza potente )
ho anche cubase 5
ho pensato di aquistare queste cose:
scheda audio scarlett 8i 6 della focusrite
n.2 nearfield monitor yamaha hs 50
focusrite vrm
per il microfono voce avrei necessita di un consiglio
microfoni o shure o akg (mi servirebbe un buon microfono per registrare la voce ma non ad un prezzo eccessivo )
forse dovrei aggiungere un mixer?
io avevo pensato ad un allen& heath zed 10 fx
se effettuero delle registrazioni per musicisti sara` raro che si suonera in presa diretta live
pero` magari ...............non si sa mai
cuffie akg 240 mkii
microfoni shure akg SE (ma quanti?)
cavi xlr jack bilanciati
ecco questa sarebbe la mia idea di base
voi cosa mi consigliate?
grazie per il momento

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 28/04/2013 09:03 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ciao, la configurazione da te proposta mi sembra buona. Io però tralascerei l'acquisto del VRM, visto che hai la possibilità di avere monitor reali perché usare quelli virtuali. Concentrerei la spesa sul microfono piuttosto che sul VRM, se ci dai un budjet preciso possiamo consigliarti qualche modello. Per il mixer io lascerei stare e ti propongo di usare i soldi che avresti speso per questo, per acquistare un preamplificatore microfonico. Per il resto il setup è ok . Ti consiglio di investire qualche soldino per il trattamento acustico della stanza per rendere più efficace la tua catena di registrazione e di mixaggio
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 28/04/2013 11:41 #3

• laura
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta
per il microfono avevo pensato allo SHURE KSM27
per registrare la voce
io disporrei di un massimo di 2500 euro(non per il solo microfono! per tutto)
se dovvessi poi prevedere di registrare anche sessioni di batteria
la sola scheda audio sara sufficente?
scusate sarebbe il mio primo piccolo studio e non mi intendo moltissimo
il preamplificatore microfonico costa molto?
un gentile saluto
laura

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 28/04/2013 11:55 #4

• laura
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
oppure allo Shure
KSM32

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 28/04/2013 12:06 #5

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Per la batteria serve una scheda con almeno 8 ingressi microfonici preamplificati e un set di microfoni a condensatore, sicuramente fuori budjet per ora , la soluzione migliore è la batteria digitale secondo me. Il pre costa intorno ai 200-300 euro ( si parla di entry level ovviamente, se andiamo sul professionale si parla di migliaia di euro). Per il microfono personalmente non ho mai provato quel modello, lascio la parola a Luca o Andrea che a riguardo ne sanno molto più di me

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 28/04/2013 14:40 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Laura, benvenuta sul forum di Homerecording.it, beata te che stai al sole delle Mauritius!

Concordo con il suggerimento di Naldo riguardo VRM, almeno per il momento ne farei a meno.
Io comincerei prendendo l'essenziale, e poi aggiungendo elementi via via che hai imparato a sfruttare quanto hai, e senti l'esigenza di altra attrezzatura.
Quindi, dato che il computer c'è già, mi limiterei a:

- interfaccia audio: valuta soprattutto il numero e la tipologia di ingressi di cui hai bisogno. La Focusrite 8i6 mi pare abbia un paio di ingressi microfonici/strumentali, e 4 a livello di linea (a cui collegare ad esempio anche un mixer). Penso possa andare, anche se per la ripresa di una batteria (a meno che non ti limiti a una ripresa stereo con 2 microfoni) dovrai usare un mixer;

- monitor: gli Yamaha possono andare bene, peccato che dovrai comprarli senza sentirli. Sono casse piuttosto chiare, comunque a molti piacciono. Se non ricordo male proprio in queste settimane è stata annunciata una versione rinnovata degli stessi, non so i miglioramenti adottati ma tienilo presente;

- cuffie: AKG o Sennheiser vai sul sicuro (per quanto abbastanza diverse);

- microfono: io i condensatori Shure non li conosco (conosco bene i dinamici tipo SM58 ecc...), quindi non so dirti. In questa sezione e anche fra le Recensioni degli utenti del sito troverai discussioni e informazioni su microfoni a condensatore per un home studio.

Ti consiglio di leggere un po' di articoli in questa sezione:
www.homerecording.it/articoli.html
e nello specifico in "Tecnica":
www.homerecording.it/articoli/tecnica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 29/04/2013 10:04 #7

• laura
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
buongiorno Andrea
grazie a tutti per le risposte
vivo alle mauritius il clima in generale e buono
ma ultimamente ci sono state inondazioni tremende e delle piogge fortissime!
e anche un ciclone...........un disastro
adesso e` ritornato un timido sole dopo giorni molto brutti
avevo pensato di acquistare questa scheda audio seguendo i vostri consigli
una scarlett 18i 6 ( 18 in / 6 out USB 2.0 audio interface)
ma chiedo sempre un ultimo consiglio a voi
come ha scritto giustamente Nld la soluzione migliore è la batteria digitale
che se riesco la compro
per il preamplificatore
pensavo ad un Saffire PRO 40 che mi sembraun buon prodotto ma accetto consigli
poi per i microfoni credo dovro` comperare anche qualche microfono dinamico
cosa ne pensate?
vi ringrazio molto
un gentile saluto laura

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 29/04/2013 14:39 #8

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
allora ricapitolando:
-SCHEDA AUDIO: tu proponi la 8i6 che costa intorno ai 250€. io mi orienterei però verso un altra scheda come una motu audio express. prezzo di mercato intorno ai 360€, 100€ in più rispetto alla scarlett ma sono soldi ben spesi.
-PREAMPLIFICATORE: il Saffire 40 pro è un signor preamplificatore, forse fin troppo per un uso in ambito home recording. Prezzo intorno ai 450€
-MICROFONO: ti serve un condensatore e un dinamico giusto? innanzi tutto specifica cosa vorresti registrare con questi microfoni. Effettueresti riprese di voci maschili , femminili o di qualche strumento? Parte tutto dal microfono quindi è importante fare la scelta giusta.
-MONITOR: gli hs50 sono ottimi monitor, il prezzo di mercato si aggira intorno ai 290€.
-CUFFIE: io ti consiglio le akg 141k. (100€)

Facendo due conti : 360€+450€+290€+100€ = 1200€. ovviamente senza considerare microfoni, aste, cavi, filtri anti pop ecc.
supponendo una spesa di 500€ per i micrfoni , 100€ tra aste, cavi e filtri anti pop arriveresti a spendere 1800€. Accennavi ad un budjet di 2500€, con i soldi rimanenti potresti farci uscire una batteria elettrica e un blando trattamento acustico all'ambiente!

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 29/04/2013 23:06 #9

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Personalmente, in base a quanto ti ho detto sopra, comincerei solo con:

- interfaccia audio (ha senso puntare su una scheda con molti ingressi solo se ti serviranno effettivamente per registrare da molte fonti in contemporanea; se per una ripresa della batteria dovrai comunque usare un mixer, tanto vale una scheda con meno ingressi);
- microfono a condensatore a diaframma largo, per voce, strumenti acustici ecc...;
- casse monitor e cuffie;

Dopo aver fatto pratica e imparato a sfruttare tutto questo, valuterei eventualmente un preamplificatore esterno, un mixer o quant'altro possa servire in base alle proprie esigenze.
Insomma, con l'esperienza ti renderai conto anche di ciò che effettivamente ti serve, e di cosa puoi fare tranquillamente a meno; comprare tutto insieme, specie se si è agli inizi, secondo me, rischia di essere uno spreco.

P.S. Saffire PRO 40 non è un preamplificatore, ma è un'interfaccia audio FireWire.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Chiedo aiuto per creare il mio studio di registrazione a casa 30/04/2013 05:43 #10

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Oh cavolo è vero. Mi sono confuso .. Tutti sti nomi e numeri in testa faccio confusione . Hai ragione Andrea, io ho iniziato con un microfono dinamico e un mixer da 100€!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi