homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazioni casalinghe di "qualità"

Registrazioni casalinghe di "qualità" 04/05/2013 16:55 #1

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
Ho una band composta da chitarra elettrica, basso, batteria e due voci e finalmente abbiamo deciso di fare un po' di acquisti per iniziare a fare delle registrazioni casalinghe ma di maggior qualità possibile!
Ora, premetto che sono un neofita nel campo delle registrazioni...ho giusto usato un po' Ableton Live...vi chiederei un bel po' di consigli!

Dunque non avendo un mac, pensavamo di registrare con il mio Asus win7 intel core i5 4Gb Ram...
La prima domanda che vi pongo è, che programma mi consigliate di utilizzare?? A suo tempo provai con Cubase ma...è davvero non immediato...e Ableton Live me l'hanno sconsigliato per fare un prodotto fatto bene poiché appunto è più da "live"...Ma non so ditemi voi cosa secondo voi dovrei utilizzare!

Poi, abbiamo un microfono Samson C03 che pensavo di utilizzare per registrare voci e chitarra (se non verrà attaccata in diretta).
Per i microfoni della batteria dovremmo riuscire a farceli prestare quindi spero non dovremo acquistarli...in ogni caso pensavo di usare 6 microfoni per la batteria.

Oltre questo il nostro budget è di circa 800€...ora, cosa comprare??
La prima cosa a cui ho pensato è una scheda audio...ho sentito da un mio amico un prodotto fatto con la M-Audio ProFire 2626 (8 ingressi) con il Samson CO3 tutto il gruppo in diretta e devo dire che mi ha colpito molto...e nel negozio di strumenti musicali della mia città la vendono per 430€...che ne dite? può fare al caso mio?
E che fare con i restanti soldi? Magari prendere una scheda più costosa? Oppure Prendere la M-Audio e magari un Compressore o un Pre Amp o qualcos'altro? (anche se ammetto di non sapere quanto possano essere importanti e non comprendo il loro utilizzo)

Grazie Mille!

Registrazioni casalinghe di "qualità" 04/05/2013 19:42 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ableton è un buon sequencer ma è più rivolto alla musica elettronica, ma nessuno ti impedisce di usarlo, io mi ci trovo benissimo . Per iniziare una scheda audio è fondamentale. La m-audio è una buona marca e ha gli ingressi che ti servono . I restanti soldi io li utilizzerei per acquistare microfoni di maggior qualità rispetto al co3. Pre e compressori per ora lasciali stare e concentra la spesa su scheda e microfono. Ricorda di mettere in conto un centinaio di euro per i cavi, le aste ecc..
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Registrazioni casalinghe di "qualità" 08/05/2013 15:17 #3

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ho una news, un mio amico mi potrebbe prestare il suo microfono AT-4033 (costa intorno ai 470€) per registrare voce e (nel caso non la attacco in diretta) la chitarra. Quindi quello che comprerei potrebbe essere:

- Set 7 Microfoni Batteria Samson (230€)
- Scheda Audio M-Adio ProFire 2626 (430€) o FOCUSRITE.....ma quali sono le differenze tra queste due???
- magaari dopo aver registrato tutto, 2 Monitor, ad esempio YAMAHA HS50M 70 Watt (2 x 150€)
o magari meglio prendere una scheda audio più costosa?? ad esempio una Motu? o Magari Compressore o altro a Rack?

che ne dite? consigli?
Grazie

Re: Registrazioni casalinghe di "qualità" 11/05/2013 16:36 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
L'AT4033 per registrare la voce e alcuni strumenti dovrebbe andare benissimo.
Poi:

- circa la batteria, io valutarei anche la possibilità di registrarla in studio. La ripresa di una batteria acustica non è una cosa semplice e, se non avete esperienza in questo senso, vi richiederà probabilmente molto tempo e lavoro per raggiungere un risultato di buona qualità;
- la M-Audio ProFire 2626 a mio avviso è una buona interfaccia audio, sempre che vi serva un numero elevato di I/O; Focusrite può essere un'altra alternativa, dipende a quali schede ti riferisci nello specifico;
- dei monitor difficilmente potrete farne a meno, direi che dovrete prenderli prima di cominciare le riprese;
- se siete dei neofiti, per il momento lascerei perdere altro hardware aggiuntivo (come un preamplificatore esterno, un compressore o altro...); comincerei con il prendere la mano e fare un po' d'esperienza con l'attrezzatura fondamentale, che già non è poca.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrazioni casalinghe di "qualità" 13/05/2013 14:35 #5

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta,
dunque, il problema è che volevamo fare in modo di fare tutto da soli, anche per aver la possibilità di poter registrare in futuro in qualunque momento vogliamo.
Per la scheda direi che l'alternativa potrebbe essere la FOCUSRITE Scarlett 18i20...oppure ci hanno anche consigliato la MOTU 828 MK3 HYBRID (720€) decisamente più costosa...
Ci servivano 8 ingressi per poter registrare la batteria (penso con 6/7 mic) magari insieme al basso in diretta.
Ora ti chiederei, differenze tra queste schede? e varrebbe la pena di spendere così tanto di più per la Motu?
Grazie mille.

Re: Registrazioni casalinghe di "qualità" 15/05/2013 15:22 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Personalmente, vista anche la differenza di prezzo, andrei sulla Focusrite; fra l'altro scheda recente, la 828mk3 è comunque di 5 anni fa.
Della MOTU (sicuramente un'ottima interfaccia) così ad occhio non ho nemmeno capito bene se gli ingressi posteriori siano microfonici o a livello di linea.

Questa è solo la mia opinione ovviamente.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi