homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Home Recording e attrezzatura - scheda audio e mixer

Home Recording e attrezzatura - scheda audio e mixer 22/05/2013 11:37 #1

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve, sono un superprincipiante, mi scuso delle sciocchezze che potrei dire.
Ad ogni modo, l'intenzione è quella di crearmi, da umile cantautore, un piccolo studio home recording per arrangiare e registrare le mie canzoni.
Per l'arrangiamento comprerò un midi controller dove scrivere (tramite Cubase o AdobeAudition) le parti anche di altri strumenti (violino, fisarmonica,...) per poi chiamare i musicisti in studio uno alla volta a fare la loro parte (giusto, no?).
Ora, diciamo che, tra le altre cose, mi ritrovo una scheda audio esterna AUDIO KONTROL 1 e un mixer YAMAHA MW 8 CX : ora collegando il microfono (per ora ho un SM58 ma vorrei comprare un mic a condensatore dove registrare anche gli strumenti non amplificati.. ma non ho idea di che mic prendere per questo.. idee??) o la chitarra al mixer (senza scheda audio) le registrazioni escono con fruscio.. collegando invece mic o chitarra alla scheda audio (senza mixer) la qualità del suono è perfetta. La domanda è: il mixer posso anche rivendermelo??
Oppure posso collegare gli strumenti al mixer, il mixer alla scheda audio e quest'ultima al pc in modo da far fungere il mixer da preamplificatore o una cosa del genere oppure ho detto una corbelleria? E i monitor nel caso dove dovrei collegarli?
Voglio dire il mixer nel mio caso può avere secondo voi una qualche utilità??? Vabbè di domande ne avrei a centinaia su come impostare questa cosa.. cmq grazie dell'attenzione e sin da ora per le vostre eventuali gentili risposte :)

PS: ripensandoci però dalla scheda audio (senza fruscio) mi dava una traccia mono mentre dal mixer (con fruscio) una traccia stereo.. non so se possa contare qualcosa e da cosa è dipeso.. del resto devo ancora capire se è meglio registrare la chitarra o la voce in stereo o in mono! Oppure è la scheda audio che ho io che non è adeguata ?? (ma dovrebbe essere buona, boh!)

Re: Home Recording e attrezzatura - scheda audio e mixer 23/05/2013 08:59 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
del mixer te ne puoi sbarazzare perchè non ti serve a niente (se non per i Live). Per registrare voce o chitarra ti basta la tua scheda audio. Imposti una traccia mono sul software di registrazione e sei a posto.
Per il microfono, ti consiglio un entry level (non troppo economico, perchè secondo me sono soldi buttati) di ottima qualità che puoi sfruttare sia su voci che chitarre. Personalmente ti consiglio il GSA ML32 (magari in versione studio pack così hai anche il pop filter), che credo sia uno dei migliori entry level in circolazione (se non il migliore) sotto i 300€ sul sito del produttore.

I monitor li colleghi alle uscite 1-2 o 3-4, le quali hanno anche il controllo per il volume.

Fammi sapere.
Un saluto.
L.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi