homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Home Recording e attrezzatura - scheda audio e mixer

Home Recording e attrezzatura - scheda audio e mixer 22/05/2013 11:37 #1

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve, sono un superprincipiante, mi scuso delle sciocchezze che potrei dire.
Ad ogni modo, l'intenzione è quella di crearmi, da umile cantautore, un piccolo studio home recording per arrangiare e registrare le mie canzoni.
Per l'arrangiamento comprerò un midi controller dove scrivere (tramite Cubase o AdobeAudition) le parti anche di altri strumenti (violino, fisarmonica,...) per poi chiamare i musicisti in studio uno alla volta a fare la loro parte (giusto, no?).
Ora, diciamo che, tra le altre cose, mi ritrovo una scheda audio esterna AUDIO KONTROL 1 e un mixer YAMAHA MW 8 CX : ora collegando il microfono (per ora ho un SM58 ma vorrei comprare un mic a condensatore dove registrare anche gli strumenti non amplificati.. ma non ho idea di che mic prendere per questo.. idee??) o la chitarra al mixer (senza scheda audio) le registrazioni escono con fruscio.. collegando invece mic o chitarra alla scheda audio (senza mixer) la qualità del suono è perfetta. La domanda è: il mixer posso anche rivendermelo??
Oppure posso collegare gli strumenti al mixer, il mixer alla scheda audio e quest'ultima al pc in modo da far fungere il mixer da preamplificatore o una cosa del genere oppure ho detto una corbelleria? E i monitor nel caso dove dovrei collegarli?
Voglio dire il mixer nel mio caso può avere secondo voi una qualche utilità??? Vabbè di domande ne avrei a centinaia su come impostare questa cosa.. cmq grazie dell'attenzione e sin da ora per le vostre eventuali gentili risposte :)