Buongiorno a tutti;
premetto che con un pizzico di imbarazzo scrivo questo post nel quale manifesterò tutta la mia incompetenza in fatto di home recording.
Non avendo mai avuto esigenze particolari, fino a un anno fa mi divertivo a collegare la mia tastiera yamaha P-250 alla scheda audio del mio pc. Fatto ciò facevo partire un brano su youtube, ad esempio, e, contemporaneamente facevo partire un software di registrazione su pc. Prestata un po' di attenzione ai volumi della tastiera, il risultato (solo a scopo di divertimento, come vi dicevo) mi ha sempre soddisfatto e, in pratica, ottenevo una buona "fusione" del mio strumento con il brano in riproduzione su youtube, tanto che la registrazione, quando riascoltata, mi dava qualche soddisfazione permettendomi di avvertire la mia performance sonora all'interno della traccia riprodotta. Ogni tanto, inoltre, trasferivo questi brani su un cd. Vorrei far notare che tutto questo è stato ottenuto con un pc per nulla performante, vecchio di qualche anno, del quale nemmeno conoscevo il modello di scheda audio montata.
Purtroppo, dopo anni di utilizzo, il vecchio pc mi ha lasciato. Ho acquistato un nuovo pc che utilizzo per scopi professionali e che, non dedicandomi a grafica video ecc, non avrebbe dovuto essere troppo performante. Però, proprio all'atto dell'acquisto, ho specificato che avrei voluto una scheda audio di buon livello, per continuare, ogni tanto, a divertirmi con le registrazioni.
Dopo qualche mese, invece, quando ho ritentato di suonare come facevo con il vecchio pc, mi sono accorto che era diventato impossibile "fondere" il suono della mia tastiera con youtube. Il suono della tastiera, infatti, arriva sempre in ritardo durante l'ascolto, rispetto alla traccia "madre". Pur suonando in contemporanea, quando vado a riascoltare la registrazione, la mia traccia è sempre in ritardo rispetto alla traccia principale (inoltre mi pare sia anche di qualità sonora piuttosto bassa rispetto a quanto ottenevo con il vecchio pc) rendendo impossibile ascoltare la registrazione.
Attualmente sul pc è stata installata una Realtek Hd. Mi domando come sia possibile che sul vecchio pc non avessi alcun problema (pur non avendo mai chiesto una scheda audio performante) mentre con il nuovo pc, pur avendo ribadito la mia piccola necessità, io non possa più dedicarmi a quel semplice divertimento che, comunque, mi permetteva di passare qualche ora in competo relax.
Detto ciò, vorrei chiedervi, oltre che un parere su quanto descritto (in particolare se è possibile ciò accada o se, invece, sono io che non so settare alcuni parametri), anche se poteste consigliarmi una scheda audio che mi permetta di suonare e registrare contemporaneamente a ciò sento dal pc. Insomma, come vedete non ho grosse esigenze, mi accontento di poco, soprattutto perché, non avendo le competenze, non riesco a capire e ad avvicinarmi al mondo dell'Home recording che, invece, mi sembra molto interessante.
Grazie di cuore a tutti per i consigli ed i suggerimenti che vorrete darmi. E perdonate l'utilizzo di termini davvero da profano e per nulla tecnici.