homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Attrezzatura per l'home recording

Attrezzatura per l'home recording 20/06/2013 18:13 #1

• Andrea
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum ma tra le varie ricerche m'è sembrato il migliore per risolvere questo dubbio che va avanti da settimane!

Dunque, tento di fare un punto della situazione:
Il mio interesse è quello di produrre un genere ancora ahimè indefinito con ableton, ma ho presto iniziato a sentire la mancanza di un microfono che non sia quello incorporato nel macbook.
Necessiterei anche di tastiera midi e giustamente di una scheda audio esterna.
Per la scheda audio pensavo alla focusrite 6i6 che per le mie esigenze sembra abbastanza completa, riguardo la tastiera ero orientato dapprima su una korg microkey 61 con l'aggiunta del kontrol per avere fader e knob e non utilizzare solo il mouse, poi ho avuto credo un'illuminazione!
Non esendo comunque un pianista professionale probabilmente avere 5 ottave e averne 3 mi cambia poco, quindi perchè non unire più cose utili prendendo il microkorg? (che se non sbaglio può funzionare anche da midi controller no?)
Arrivo quindi, riassumendo, a questa pseudo configurazione:

Focusrite 6i6
Microkorg
Korg Microkontrol
Microfono (e qui sta il dilemma).

Principalmente pensavo di utilizzare molto riverberi e vocoder quindi tra i vari microfoni di 150/250 € quale sarebbe secondo voi il più adatto?
Ho sentito sample di nt1a,nt2a,se2200a II C, bluebird, spark, t.bone sct 800 e molti altri ma fin'ora quello che m'ha colpito maggiormente è stato l'SE, non so però se è adatto all'utilizzo che voglio farne!

Inoltre, questa configurazione base potrebbe andare o è preferibile prendere anche una tastiera midi a parte con più ottave?
(Ad esempio una novation skl 49 che ha gia fader e knob compresi) e usare il microkorg unicamente come synth o è più economica la mia prima soluzione (anche il risparmio vuole la sua parte)..?
Oppure sarebbe meglio iniziare con una configurazione ulteriormente diversa?

Re: Attrezzatura per l'home recording 20/06/2013 22:51 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao e benvenuto, titolo modificato poiché come da Regolamento deve far capire l'argomento della discussione.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Attrezzatura per l'home recording 21/06/2013 13:03 #3

• Andrea
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ah ok scusate per l'errore e grazie:)
In effetti così rende meglio :D

Re: Attrezzatura per l'home recording 21/06/2013 13:47 #4

• Siracman
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao,
Non mi intendo molto di synth e tastiere ma per il microfono io ti consiglio senza dubbio il gsa ml32 che ho appena preso e con il quale mi trovo benissimo. Comunque e' meglio se ci dici che genere fai.

Re: Attrezzatura per l'home recording 21/06/2013 14:59 #5

• Andrea
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Riguardo la parte vocale gli esempi a cui punto sono tra gli sleep party people e gli have a nice life..
Cioè l'intento è avere un microfono adatto a quel genere di effetti/riverberi..

Re: Attrezzatura per l'home recording 21/06/2013 16:00 #6

• Siracman
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Guarda, io faccio un genere in stile kings of leon quindi con molto ambiente nella traccia di voce e con il mic che ho preso riesco a inserirla molto bene nel pezzo. E anche se inserisco dei riverberi consistenti la voce rimane sempre "limpida". Con altri microfoni invece ho sempre avuto l'impressione che una volta messo un riverbero importante la voce venisse "risucchiata" e rimaneva difficile tirarla fuori. Col 32 questo non mi succede. Io ti consiglio questo modello, in piu' in questo periodo ti regalano anche un microfono dinamico che puo' sempre tornare utile.

Re: Attrezzatura per l'home recording 21/06/2013 20:37 #7

• Andrea
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
in effetti leggo altre recensioni molto positive di questo (nuovo) microfono "made in italy" :)
Quindi tra questo ml32 e l'se2200a II C sceglieresti il primo?

Re: Attrezzatura per l'home recording 23/06/2013 13:31 #8

• Siracman
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Secondo me si, infatti l'ho preso proprio pochi giorni fa. A livello di qualita' complessiva il 32 credo sia superiore a molti modelli piu' commerciali di pari prezzo, almeno quelli che ho provato io. E in piu' ce' la comodita' di avere l assistenza diretta.

Re: Attrezzatura per l'home recording 25/06/2013 21:57 #9

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Quoto quanto ha detto siracman. Ti consiglio anche io quel microfono.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi