Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum ma tra le varie ricerche m'è sembrato il migliore per risolvere questo dubbio che va avanti da settimane!
Dunque, tento di fare un punto della situazione:
Il mio interesse è quello di produrre un genere ancora ahimè indefinito con ableton, ma ho presto iniziato a sentire la mancanza di un microfono che non sia quello incorporato nel macbook.
Necessiterei anche di tastiera midi e giustamente di una scheda audio esterna.
Per la scheda audio pensavo alla focusrite 6i6 che per le mie esigenze sembra abbastanza completa, riguardo la tastiera ero orientato dapprima su una korg microkey 61 con l'aggiunta del kontrol per avere fader e knob e non utilizzare solo il mouse, poi ho avuto credo un'illuminazione!
Non esendo comunque un pianista professionale probabilmente avere 5 ottave e averne 3 mi cambia poco, quindi perchè non unire più cose utili prendendo il microkorg? (che se non sbaglio può funzionare anche da midi controller no?)
Arrivo quindi, riassumendo, a questa pseudo configurazione:
Focusrite 6i6
Microkorg
Korg Microkontrol
Microfono (e qui sta il dilemma).
Principalmente pensavo di utilizzare molto riverberi e vocoder quindi tra i vari microfoni di 150/250 € quale sarebbe secondo voi il più adatto?
Ho sentito sample di nt1a,nt2a,se2200a II C, bluebird, spark, t.bone sct 800 e molti altri ma fin'ora quello che m'ha colpito maggiormente è stato l'SE, non so però se è adatto all'utilizzo che voglio farne!
Inoltre, questa configurazione base potrebbe andare o è preferibile prendere anche una tastiera midi a parte con più ottave?
(Ad esempio una novation skl 49 che ha gia fader e knob compresi) e usare il microkorg unicamente come synth o è più economica la mia prima soluzione (anche il risparmio vuole la sua parte)..?
Oppure sarebbe meglio iniziare con una configurazione ulteriormente diversa?