homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Hardware ed un vecchio Mac

Hardware ed un vecchio Mac 06/05/2012 22:21 #1

• Carlos
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buonasera a tutti,
mi chiamo Carlos e sono completamente nuovo a questi argomenti da voi trattati sul sito e sul forum.Mi sono iscritto perchè vorrei cominciare a registrare le demo da solo nella mia saletta ed evitare di spendere soldini che non ho in uno studio professionale (si tratta solo di demo).Qualche mese fa ho acquistato un vecchio IMac,vi elenco le caratteristiche hardware:

Nome computer: iMac G5
Modello computer: PowerMac8,2
Tipo CPU: PowerPC G5 (3.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 2 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 1.5 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: 5.2.5f1

Che cosa mi consigliereste come scheda audio e come programma per iniziare a sperimentare in questo mondo?
Sarei molto felice se voleste aiutarmi!Grazie a tutti
Carlos

Re: Hardware ed un vecchio Mac 07/05/2012 17:29 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Carlos e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

A me piacevano un sacco i vecchi Mac PowerPC (soprattutto i Power Mac G5 dual e quad core; spettacolari anche nell'interno, sembrava di aprire il cofano di una Ferrari), anche se non ne ho mai avuto uno... l'architettura hardware diversa dai PC li rendeva molto più affascinanti, peccato poi siano passati all'onnipresente x86...

Riguardo alle tue domande, poiché personalmente lavoro con Windows, provo a darti delle indicazioni di massima.
In generale, secondo me, se lo configuri bene ci puoi lavorare decentemente con la musica con una macchina G5. Ho un amico che fino al 2007 in studio lavorava con un Mac mini G4 (con Logic), e ti parlo di uno studio piccolo ma di livello professionale (per capirci, c'hanno registrato dischi commerciali); insomma, se non si ha la pretesa di usare i più recenti strumenti virtuali o plug-ins davvero pesanti, ci si può tranquillamente lavorare.
Questi i miei consigli:

- scheda audio: ti consiglio la lettura di questo articolo sulle schede audio se non l'hai già fatto.
Una volta stabilite le tue esigenze (soprattutto in termini di ingressi e uscite), puoi dare un'occhiata fra i prodotti di marchi come M-Audio, Focusrite, PreSonus, o la stessa MOTU (che ha sempre sviluppato su Mac). L'importante è che ti vengano forniti i driver per la tua versione di Mac OS X PPC (ovviamente fondamentali).

- software: se non è già installato, valuta di installare l'ultima versione di OS X per macchine PowerPC.
A livello di programma per registrare, su Mac probabilmente ti conviene andare su Logic. All'inizio molti lo trovano un po' ostico, ma è sicuramente un ottimo programma. Anche in questo caso, dovresti cercare l'ultima versione disponibile per macchine PowerPC (le più recenti sono solo per x86).
In alternativa potresti provare Reaper, che da quanto risulta sul sito di Cockos è tutt'ora sviluppato anche per i sistemi Mac PPC. Ha un costo molto contenuto ma è un programma davvero di ottimo livello, molto leggero fra l'altro.
Fra i programmi che tutt'ora supportano i Mac PPC c'è anche Digital Performer di MOTU; io lo conosco poco, comunque in genere ne ho sentito parlare bene (non ho idea di come giri su una macchina di qualche anno fa quest'ultima versione, in termini di pesantezza intendo).
Infine anche l'ultima versione di Ardour, un programma gratuito, funziona su Mac PPC.

Concludo dicendo che, magari dopo che hai scelto il programma da usare, vedi se c'è modo di aumentare la RAM sul tuo sistema; 1.5 GB forse sono un po' pochi, comunque va visto nella pratica...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi