homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware

Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 18/08/2013 08:50 #1

• Nicola
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
sono nuovo e... inesperto di home recording.
Avrei l'esigenza di registrare le prove di un gruppo vocale e strumentale di musica tradizionale e d'autore (completamente acustico), utilizzando un PC portatile con sistema operativo Windows XP.
Ho già una coppia di microfoni a condensatore a diaframma piccolo (matched pair), che vorrei utilizzare per una ripresa panoramica nella configurazione X-Y.
La domanda riguarda l'acquisto di una scheda audio USB entry level adatta allo scopo.
Avevo pensato alla M-Audio M-Track (non la versione Plus, perché non credo che l'ingresso e l'uscita S/PDIF mi possano servire a qualcosa) e ho cercato notizie su questo forum, ma non ho trovato niente.
Qualcuno la conosce? Alternative?
Volendo invece utilizzare il mixer Soundcraft EFX12 che usiamo dal vivo, cosa mi servirebbe per trasformare il segnale in digitale e registrarlo sul PC? Sempre la stessa scheda audio citata o ci sono dei convertitori dedicati?
Meglio un registratore digitale portatile tipo Zoom H2N?
Un grazie anticipato per ogni risposta che arriverà.
Nicola

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 28/08/2013 11:34 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao e benvenuto.
Ti dico la mia per punti:

1) M-Audio M-Track: è una delle interfacce presentate di recente dalla M-Audio dopo il passaggio alla inMusic (trovi accenni in questo articolo sul NAMM).
Ad occhio parliamo di un prodotto proprio entry level, fossi in te spenderei qualcosa di più, specie per avere convertitori A/D migliori.
In casa M-Audio mi sa che devi salire parecchio di prezzo, in base al catalogo che vedo sul loro sito, magari prendi in esame la fascia bassa di Focusrite, PreSonus...
Se cerchi in questa sezione del forum di discussioni su interfacce audio entry level ne trovi parecchie.

2) Il mixer Soundcraft EFX12 non ha I/O digitali mi pare (correggimi se sbaglio), non ne vedo alcuna utilità in questo senso.

3) Un registratore digitale può essere un'alternativa, anche se personalmente preferirei l'interfaccia.
Secondo me, se spendi qualcosa in più, puoi prendere un'interfaccia audio da usarsi allo scopo, ma utile anche per registrare a casa.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 28/08/2013 22:20 #3

• Nicola
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Andrea, grazie per il benvenuto e per la risposta.
In realtà avevo già adocchiato la Focusrite Scarlett 2i2 ma mi ha bloccato la compatibilità con i sistemi operativi dei mie due computers, un iMac con OS X 10.5.8 e un portatile (netbook) con Windows SP3. Devo studiare un po' di più la questione....
Nicola

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 29/08/2013 08:33 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Scusa ma dove hai letto che non sarebbe compatibile?
Sul sito di Focusrite mi pare indichi il contrario...
Alla peggio comunque basta ti procuri una versione più vecchia dei driver, di certo ne esistono di compatibili con Windows XP SP3.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 29/08/2013 14:33 #5

• Nicola
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Il manuale della sola scheda audio dice che è questa compatibile con XP SP3, ma non con OS X 10.5.8 del mio iMac.
Se poi acquisti il bundle che comprende anche Cubase 6 EL (nonché un microfono a condensatore a diaframma largo, una cuffia e i cavi necessari per far funzionare il tutto), il relativo manuale d'uso dice invece che ci vuole almeno Windows 7 (è forse Cubase che lo richiede?) e comunque il Mac resta escluso.
Per questo sono perplesso. Non vorrei fare un acquisto che poi non funzionerà.
Nicola

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 29/08/2013 15:10 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Però se vai sulla relativa pagina sul sito di Focusrite, e scegli la voce "System Requirements", sembrerebbe dire il contrario.
Prova a mandare una mail direttamente a loro nel dubbio.

In alternativa prova a guardare ad esempio a PreSonus, MOTU, TC-Electronic, Echo o altri...
Forse questo articolo ti può aiutare nella scelta: www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 29/08/2013 20:59 #7

• Nicola
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
E' proprio lì che ho guardato.
La sola scheda dice "Requires OS X 10.6.5 or greater" ma con Windows XP SP3 va bene.
La versione "Studio" (il bundle) richiede invece Windows 7 e OS X 10.7
Nicola

Re: Registrare un gruppo acustico - consigli hardware 29/08/2013 21:33 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ah scusa, non so perché ma ricordavo Mac OS 10.8...
No se hai il 10.5.x evidentemente i driver sembra non vadano.

Puoi provare comunque a contattarli (può anche darsi ti dicano, noi non l'abbiamo testato su 10.5 e non garantiamo nulla, ma potrebbe funzionare), poi al limite aggiorni l'OS se l'hardware te lo consente.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.49 secondi