homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate?

Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 31/08/2013 09:36 #1

• carlo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Sono in procinto di crearmi un Home Recording giusto per iniziare a registrare qualche traccia di qualità... Vorrei acquistare dei monitor con un budget di circa 250€ (intesi per coppia) e una scheda audio di circa 140€.
Sto iniziando a valutare questi:

- FOCUSRITE SCARLETT 2I2 € 135,00
- LEXICON Lambda Studio € 139,00

Cosa mi consigliate??

E per quanto rigurda i monitor? modelli?

grazie.

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 31/08/2013 14:09 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
La Scarlett, se soddisfa le tue esigenze in termini di ingressi/uscite, secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo. Se cerchi in questa stessa sezione del forum comunque dovresti trovare varie discussioni dove si parla delle schede Focusrite, 2i2 compresa.

L'interfaccia Lexicon non la conosco, leggendo le specifiche i convertitori AD/DA non mi paiono eccezionali, però ti ripeto, non la conosco.

Per i monitor comincia leggendo questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 31/08/2013 20:00 #3

• carlo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta.. Darò sicuramente un'occhiata all'interno del forum per trovare qualche notizia in più sulla scheda Focusrite. Per i monitor, da quello che ho letto, li prenderò attivi, ma non so ancora cosa, ho sentito dal vivo Le Adam e mi hanno fatto una buona impressione, non ne conosco ancora i prezzi...

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 01/09/2013 08:25 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Adam ha sicuramente dei buoni modelli di casse monitor.
I modelli che ho avuto modo di sentire, mi hanno dato l'impressione un timbro abbastanza caratteristico sulle alte frequenze, che può piacere o meno, comunque sono senza dubbio ottimi diffusori.

Ad ogni modo, il consiglio è sempre, prima di scegliere delle casse, di farsi un giro con un paio di CD di musica che si conosce molto bene, e ascoltarli su vari diffusori.
Mai prendere delle casse senza averle ascoltate bene insomma.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 02/09/2013 23:14 #5

• carlo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Per quanto riguarda la scheda audio, consiglieresti uscita USB o Fireware??

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 03/09/2013 09:15 #6

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
il tipo di connessione non incide sulla qualità, piuttosto sulla velocità, ma in ambiente casalingo con pochi ingressi è del tutto inifluente.
Il firewire si era sviluppato qualche anno fa e doveva andare a sostituire la usb, ma è stato quasi del tutto abbandonato dopo la nascita delle usb 3.0, quindi direi per comodità di scegliere una usb.

Per il modello scegli o focusrite o presonus che sono tra le migliori entry level nel mercato.

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 03/09/2013 21:15 #7

• carlo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ok, scheda audio acquistata...
FOCUSRITE SCARLETT 2I2

Adesso, sto puntando sulle KRK RP5 G2 che ne pensi??

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 05/09/2013 17:17 #8

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Le KRK sono buoni monitor, sulla stessa fascia ci sono anche le yamaha HS50 che forse sono un po più lineari ed analitiche. Comunque a parer mio su questa fascia di prezzo le differenze sono minime in quanto quasi tutte le case costruttrici utilizzano il medesimo modello di ampli interno e driver simili.
Il mio primo ascolto furono proprio le hs50 e le ho tutt'ora in studio come secondo ascolto, le KRK ho sentito solo i modelli più grandi ma non è un ascolto che mi piace molto, preferisco ascolti più "lineari" come ADAM o Dynaudio.

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 06/09/2013 22:08 #9

• carlo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Prese le KRK ROKIT RP5 a 260€
Ottima impressione.... anche se "devo farci l'orecchio"
Ottima timbrica, per il momento sono soddisfatto!!

Re: Nuovo studio Home Recording, quale hardware mi consigliate? 07/09/2013 09:11 #10

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Bene, a me personalmente piace molto il sound KRK. Facci sapere nel tempo come ti trovi sia con l'interfaccia che con le casse, e se ti va posta delle recensioni:
www.homerecording.it/recensioni/invio-recensione.html
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.42 secondi