homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio scheda audio

Consiglio scheda audio 23/09/2013 13:42 #1

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum...vorrei cimentarmi nel homerecording e ho bisogno di alcuni consigli riguardo l'hardware..premetto che lavorerei con un Pc e non Mac, abbastanza recente e performante (i5 3450 3.1 GHz)
Inizierei l'attività registrando chitarra elettrica sia plugin che utilizzando una pedaliera multieffettoe microfono per voce, con l'intenzione anche di cimentarmi con l'uso di una tastiera midi. 
Ho addocchiato alcune schede cha a livello di connessioni sembrano avere ciò che mi serve.
-Focusrite scarlett 2i4
-Focusrite saffire 6
-Focusrite saffire 14 pro
-Presonus Audiobox 22vsl 
Un utilizzo tipo che ne farei è creare alcune basi con sequencer per poi suonarci sopra creando così in contemporanea traccia di chitarra ed eventualmente voce.
 Innazitutto vorrei avere un consiglio sulla scelta tra USB e Firewire, quali differenze in termine di risultati avrei?A livello di latenza è davvero preferibile il Firewire? O tutto dipende dalle prestazioni del pc? 
Delle schede che ho elencato quale a vostro avviso è quella che meglio può soddisfare le mie esigenze?Ovviamente nel caso proponetemi anche alcune alternative! Budget 150/200€ 
grazie
ciao
Fabio

Re: Consiglio scheda audio 23/09/2013 17:24 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao Fabio,
Come ho gia' detto in passato la differenza tra firewire ed usb (2.0 - 3.0) e' del tutto ininfluente soprattutto in ambiente homerecording.
Le schede che hai citato sono tutte buone schede per iniziare. Hanno ingressi microfonici e Midi che sono proprio quelli che ti servono. Ti suggerisco di restare su focusrite: le differenze in termini di qualita sono trascurabili, ma con la pro14 avresti due ingressi di linea in piu' che ti potrebbero fare comodo un domani volessi prendere un preamp esterno.

Re: Consiglio scheda audio 23/09/2013 17:51 #3

Innazitutto grazie per la risposta,
avevo già intenzione di orientarmi su Focusrite che da recensioni sembra essere un prodotto di qualità (convertitori e preamp) pur essendo modelli entry-level.
Due ingressi in più in effetti potebbero fare comodo un domani, anche se la Scarlett ha il controllo input/playback che potrebbe essere uno strumento utile e la selezione dei canali output per le cuffie anch'esso interessante, senza contare un estetica che mi sembra più "solida" e piacevole (per quanto possa contare).

La pro14 è firewire, la MB del mio pc non ha ingressi di questo tipo, ma ho una scheda PCI tipo IEEE 1394 che uso per acquisire i video di una vecchia videocamera, va bene?

grazie ancora

Re: Consiglio scheda audio 23/09/2013 18:19 #4

• vincenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
fabio ti consiglio vivamente la scarlett 2i4, ne possiedo una, va alla grande. se vuoi sapere qualcosa in piu' chiedi pure. L'ho usata una 10 di volte, sarei tentanto a venderla perche' con la band abbiamo preso una 8 canali,

Re: Consiglio scheda audio 23/09/2013 18:45 #5

Bene,
la 2i4 mi tenta parecchio.
Una domanda ma più generica, e da profano essendo io rimasto ad esperimenti di homerecording di 15 anni fa!
Connetto plugin la chitarra, aggiungo un po' di effetti VST (diciamo 374 al massimo) ...settando correttamente i driver, posso suonare sopra ad una base o un' altra traccia con una latenza accettabile (non percettibile)???
grazie

Re: Consiglio scheda audio 23/09/2013 18:47 #6

ovviamente gli effetti erano 3/4 al massimo e non 374!!!

Re: Consiglio scheda audio 23/09/2013 19:12 #7

• vincenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
io l'ho usata per registrare la voce, o la chitarra acustica pulita e la latenza e' impercettibile,
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi