homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio acquisto microfono

Consiglio acquisto microfono 25/09/2013 15:22 #1

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Salve a tutti!!!
Fino a qualche settimana fa ho sempre registrato chitarra e voce contemporaneamente servendomi di un buon registratore Zoom H2N!
Poi però ho ricevuto in regalo una scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 e vorrei acquistare un microfono che si adatti al mio genere e alla mia voce mettendo in risalto, magari, le frequenze meno evidenti e lasciando limpide e pulite quelle più caratteristiche del mio timbro.

Dato che dovrei, presumibilmente, fare anche delle serate, mi chiedevo se fosse possibile acquistare un solo microfono da utilizzare sia in contesti live sia in fase di registrazione di brani in casa!

Sperando di non commettere alcuna infrazione del regolamento del forum vi linko il mio canale di youtube se per case avete voglia di sentire il mio tipo di voce e regolarvi di conseguenza per i consigli...anche perchè io nn saprei descrivervela granchè:

www.youtube.com/user/govan91/videos

budget nn superiore ai 200 euro.

Grazie a tutti :)

Re: Consiglio acquisto microfono 25/09/2013 16:37 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Per il genere che fai il mio suggerimento e' di stare su un microfono a condensatore. Ti consiglio il GSA ML32 che e' un ottimo microfono a condensatore che puoi utilizzare per registrare (sia voce che chitarra)...... poi sei sempre in tempo a prenderti un dinamico da usare live. Lo trovi scontato sul sito del produttore al prezzo che indichi.

PS: nessuno ti vieta di usare un mic a condensatore in live, devi solo stare attento ai larsen e ai vari rientri, ma se fai dei live rranquilli puoi benissimo usarlo....con un po di attenzione.

Re: Consiglio acquisto microfono 25/09/2013 19:20 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Belle comunque alcune cover, complimenti.
Abbiamo gusti musicali molto simili.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio acquisto microfono 07/10/2013 12:46 #4

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie mille ragazzi, dei suggerimenti e dei complimenti!!!
Ho trovato un amico che mi ha venduto uno Studio project B1, dai video che trovo sul tubo sembra un gran bel mic per la fascia di prezzo a cui appartiene (il mio amico me l'ha dato sotto i 100, ed è nuovo praticamente).
Vi chiedo, con il fatto che i condensatori richiedono un'alimentazione phantom, posso provare lo stesso ad usarlo in ambito sala prove/live?

La settimana scorsa si è concretizzata quella aspettativa di serate con un nuovo gruppo: facciamo pezzi folkeggianti (qualcosa di Vedder, per esempio, un pò più vicino al mio stile di canto ed al mio gusto musicale) ma anche roba più pop-rock italiana (qualcosa delle vibrazioni, litfiba) e rock straniero (muse su tutti, qualcosina dei queen etc.. etc...) quindi, un genere non identificabile e molto vario!!!
Vi chiedo ancora cosa ne pensate per una soluzione in questo ambito, cioè di sala prove e soprattutto di Live in locali o piccoli spazi aperti!!!

Re: Consiglio acquisto microfono 07/10/2013 14:56 #5

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Se il mixer/scheda audio che andrai ad usare dispone di alimentazione phantom lo puoi tranquillamente usare. Stai molto attento ai larsen che sicuramente si innescheranno.

Re: Consiglio acquisto microfono 07/10/2013 15:42 #6

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ho sentito il mio amico proprietario del mixer e mi ha confermato che non è dotato di alimentazione phantom!!! In situazioni live non saprei dato che ci troveremo sicuramente a lavorare con attrezzatura altrui...

Re: Consiglio acquisto microfono 07/10/2013 23:06 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Mah, secondo me dal vivo, specie se mi parli di piccoli locali tipo pub, tutto sommato non ha molto senso usare un microfono a condensatore. Personalmente trovo infinitamente più comodo un buon dinamico.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 07:32 #8

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Io sono abbastanza ignorante, e per questo mi avvalgo dei vostri consigli esperti...Ma ho avuto modo di constatare in questi primi giorni dall'acquisto del Mic a condensatore dal mio amico la sua estrema sensibilità ed in questo senso anche io sono un po' scettico sull'uso in prove e live del suddetto. Che poi in prove, come ho scritto in un post precedente, nn è possibile neanche usarlo per l'assenza di alimentazione phantom nel mixer di cui siamo dotati...
Sarebbe non solo casuale usare lo studio project in live (perchè prima dovremmo trovare un locale che abbia un mixer con phantom) ma anche azzardato, perchè poi non saprei come potrebbe rispondere il mic in ambienti che nn conosco e nei quali nn abbiamo mai provato!
Per cui credo che un dinamico, che sono fatti essenzialmente per le ragioni che servono a me, sia un acquisto che sarei più orientato a fare...
Ed in questo senso, avete qualche consiglio rispetto a ciò che suoniamo ed al mio timbro o uno vale l'altro?
Grazie mille della pazienza e della vostra cultura in materia :D

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 08:14 #9

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io dal vivo per la voce ho sempre usato Shure SM58, un classico che più classico non si può.
Di certo ci sono anche tante altre alternative comunque.

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 08:41 #10

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie per la pronta risposta! Quindi me lo consigli a prescindere dal genere o dal colore ed il timbro della mia voce!!?
Vedo che è un mic anche abbastanza economico!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi