homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbio acquisto TASCAM DP-02

Dubbio acquisto TASCAM DP-02 06/10/2013 17:46 #1

• Cristiano
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi saluto tutti!!! ho un'occasione di acquistare un Tascam DP 02 ma non sò se è meglio una daw "io ho Reaper" o un multitraccia digitale vorrei registrami da solo in casa la mia chitarra elettrica, ho tutta la strumentazione per suonare live tutti effetti a rack..... ed ero abituato a registrarmi con un antesignano Fostex x15 4 piste a cassette perchè veloce intuitivo senza perdere molto tempo, col pc sono abbastanza una schiappa e Reaper mi rema contro!!! vorrei una vostra opinione se faccio meglio a prendere il tascam o no. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Re: Dubbio acquisto TASCAM DP-02 07/10/2013 23:01 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Premesso che io questo genere di "studi all-in-one" non li ho mai usati, e quindi il mio è un giudizio un po' teorico, mi sono sempre sembrati soluzioni limitate rispetto ad una DAW.
Può darsi abbiano il vantaggio di una curva di apprendimento più morbida (dovuta anche a funzionalità più essenziali però), avranno pochi o nessun problema in termini di software e di driver dato che è un sistema completo nato così, magari sono comodi per portarli in giro e usarli dal vivo, però...

Io ti consiglierei di più un sistema basato su computer. Reaper è un ottimo software, ti ci vorrà un po' per imparare ad usarlo bene - sul sito ufficiale c'è un buon manuale se non ricordo male - ma di certo alla lunga ti costruirai un setup hardware/software molto più flessibile.

Ad ogni modo, questa è solo la mia opinione, sicuramente di parte.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbio acquisto TASCAM DP-02 08/10/2013 08:37 #3

• Cristiano
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Andrea della risposta anch'io avevo questo dubbio.... certo non è facile districarsi fra VST- PULGIN , ma sopratutto sono in difficoltà con la Daw non sono giovane e sono molti anni che suono, ho smesso negli ultimi 4 anni per seri motivi di salute ma ora ho un sacco di brani da registrami quindi mi sono posto il problema, anche di bugget altrimenti mia moglie mi mette sul patibolo "come sempre" Non ho tutta sta elasticità mentale :-) Grazie ancora!

Re: Dubbio acquisto TASCAM DP-02 08/10/2013 10:27 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Parti comunque sempre dal presupposto che quella sopra esposta è la mia idea, non è detto sia la scelta migliore per te, magari prendi un po' di tempo per farti un quadro su vantaggi e svantaggi delle due soluzioni prima di decidere.

Se decidi per la DAW (il termine DAW in realtà si riferirebbe all'insieme hardware/software per la produzione musicale, fondamentalmente un computer con installato un programma di registrazione/missaggio come il suddetto Reaper o altri), il consiglio migliore è: non avere fretta.
Prenditi tempo per mettere insieme il setup che ti serve, impara con calma le funzionalità di base del programma che scegli (Reaper secondo me è un'ottima opzione per tanti motivi) studiando a fondo il manuale, e quando comincerai a sentirti a tuo agio, prova a registrare i tuoi pezzi, sempre con la coscienza che per imparare e migliorare bisogna sbagliare.

In altre sezioni di questo sito trovi articoli che ti possono dare un po' di informazioni lato DAW, dagli un'occhiata magari:
www.homerecording.it/articoli.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi