Sono un neofita nel mondo dell'home recording è ho un tarlo che, nonostante i miei attuali studi sul tema, non sono riuscito ancora a chiarire: la tipica domanda astrusa dell'incompetente!
Mi chiedo ciò: volendo acquistare un mixer con output digitale usb (come, per esempio, il Behringer X1832 USB) che, quindi, si connette al pc direttamente via usb, immagino di non avere alcun bisogno di dotare il mio pc di una scheda audio.....
Faccio questa affermazione perchè, nelle mie ricerche, non ho mai trovato schede audio (PCI o PCIe) con un ingresso usb e, nella mia ignoranza, mi sono dato la risposta: non esistono perchè la funzione di una scheda audio è, appunto, convertire il segnale elettrico della mia voce in dati digitali e, in questo caso, tale operazione verrebbe svolta direttamente dal mixer sopracitato che digitalizza a valle del suo sistema tutti i segnali.
Mi chiedevo però (e qui sta il motivo della mia ricerca) se i dati digitali che arrivano nel pc via usb possano (debbano?) essere gestiti meglio (con una migliore qualità) con una scheda audio dedicata a tale scopo (sempre che esista) oppure se è tutta una questione di chip set audio alloggiato sulla scheda madre.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio fin d'ora chiunque possa aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazie!
Vittorio