homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura

Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 18/10/2013 22:33 #1

• piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
salve a tutti
sono nuovo del forum
mi chiamo piero e ho 16
volevo chiedervi qualche consiglio su alcuni acquisti
sono un appassionato di hip hop e siccome mi piace scrivere dei testi e produrmi delle basi
vorrei cominciare ad incidere qualche pezzo
ho molti dubbi
il primo è:
sono indeciso se comprare un microfono a condensatore con entrata usb oppure con entrata xlr anche se poi dovrei comprare anche una scheda audio per l' alimentazione phantom
non ho un grosso budget a disposizione
ho girato un po su internet per varie informazioni su micrfono schede audio ecc. ma sono rimasto solo più confuso
ragazzi mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi del tipo
se conviene prendere un microfono con xlr (nel senso della qualità rispetto a quello usb)
e se si una soluzione che mi permetta risultati accettabili ma comunque con prezzi che un sedicenne come me può sostenere
vi ringrazio in anticipo
e a presto

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 19/10/2013 09:15 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Premesso che non ho mai provato microfoni USB, ovvero con preamplificazione e chip A/D integrato, io starei su microfono con uscita analogica e scheda audio separata.
Nella pratica parliamo di:
- microfono
- preamplificatore (e alimentazione Phantom)
- convertitore A/D
Fondamentalmente trovo logico avere queste componenti separate (o almeno la prima dalle altre due), fatto che ti da anche maggiore libertà nell'uso di sorgenti diverse.
Inoltre hai molta più scelta sul mercato a livello di microfoni.

Detto ciò, il microfono USB può avere oggettivamente qualche vantaggio nei termini di maggiore economicità della spesa totale e di immediatezza d'uso.
Non so consigliarti un modello onestamente perché non mi sono mai informato granché su questa tipologia di microfoni, prova a guardare i marchi più noti se hanno qualche versione USB, qualcosa dovresti trovare. Può darsi ce ne siano di buoni.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 19/10/2013 10:13 #3

• piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ok
Per quanto riguarda i microfoni
Avevo visto il berhinger c1 (xlr) e c1u (usb)
ora non so se sono di buona qualità
Piu o meno si possono trovare sui 60/70 euro
Il problema è che se prendo quello xlr dovrei spendere di più per la scheda audio
E non so proprio di quanti soldi si parla e non so nemmeno qualche nome
Chiedo aiuto a voi

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 19/10/2013 10:56 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Sui microfoni USB come ti dicevo so poco, quindi non ti so consigliare.
Se vuoi spendere quella cifra forse BERHINGER o Samson sono fra le poche alternative, se sali - abbastanza - di prezzo forse ci sono anche marche più tipicamente "microfoniche" (ora non ricordo chi li ha in catalogo, prova a vedere fra le marche citate in questo articolo sui microfoni).
Leggi un po' di articoli su microfoni e schede audio, e poi dai un'occhiata in questa sezione del forum, ci sono diverse discussioni simili per schede audio entry level (Focusrite, PreSonus, M-Audio ecc...) e microfoni.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 19/10/2013 11:57 #5

• piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ah ok
Quindi piu o meno per una scheda audio che possa fare al caso mio
Cioe la piu economica e con alimentazione phantom quando andrei a spendere?

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 20/10/2013 20:33 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
In riferimento ai modelli base delle marche citate sopra, direi che devi preventivare fra i 100 e i 150 euro circa. Altre marche per un interfaccia audio entry-level, la cifra più o meno resta quella...

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 21/10/2013 09:24 #7

• piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ah ok
Quindi diciamo che in tutto dovrei spendere sui 210/220 euro
Cioe sui 150 la scheda audio e tra i 50/80 per il microfono

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 21/10/2013 11:43 #8

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Per un microfono a condensatore discreto spendi di più, diciamo dai 150-200 euro in sù.
Se devi registrare solo la voce e hai un budget molto limitato, forse davvero ti conviene informarti su un microfono a condensatore USB.
Controlla un po' i modelli in commercio fino al tuo limite di spesa, marche come Audio-Technica, AKG, Blue Microphones, MXL, RODE, sE Electronics, Shure ecc...

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 21/10/2013 16:20 #9

• piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Quindi secondo te per le mie esigenze è meglio un mic usb
Piu o meeno con 100 euro riesco a comprare qualcosa che mi possa far registrare in modo accettabile?

Re: Consigli vari per un ragazzo alle prime armi: microfono e altra attrezzatura 22/10/2013 15:23 #10

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Con quella cifra compri un modello di fascia bassa, comunque probabilmente qualcosa di discreto c'è, prova a cercare fra le marche che ti ho indicato. Non li ho mai provati nemmeno io microfoni USB.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi