Ciao a tutti,
sono un novello del forum, e già voglio approfittare della vostra infinita conoscenza e cortesia per avere un paio di consigli sulla mia situazione. ;)
sarò magari un po' lungo, per spiegare bene la situazione e le mie idee, e spero che questo possa anche creare una buona discussione, magari incappando in sempre utili controversie e scambi di idee tra i partecipanti...
Dunque, vorrei registrare un demo con il mio gruppo (2 chitarre-1 basso-batteria-2 voci), e l'unico strumento (forse) utile attualmente che abbiamo è un mixer, questo:
www.soundcraft.com/products/product.aspx?pid=148
Abbiamo già registrato un demo tempo fa, con questo apparecchietto:
www.zoom.co.jp/english/products/h2/
...il tutto in completa presa diretta ed ambientale! O meglio, prima tutti gli strumenti e poi le voci, il tutto missato con Audacity...questa trafila ci ha fatti sudare parecchio, prima per trovare i giusti volumi e setting dell'apparecchio in stanza prove, e poi anche per il missaggio (non essendo molto esperto, le pretese erano ovviamente a livello 0).
Nonostante tutto, il risultato a mio avviso è stato BUONO...ora, volendo aumentare di un cicinin la qualità, come mi consigliate di muovermi?
Premetto che la mia idea di Home Recording (e dalla qualità che se ne può ricavare), è proprio così, NUDA e CRUDA...nel senso che, io voglio avere un risultato buono, ascoltabile, abbastanza pulito per poter fare pubblicità...altrimenti perchè dovrebbero ancora esistere gli studi di registrazione? Se uno vuole il TOP, va in studio a mio avviso...
Quindi, la mia idea era di acquistare una scheda audio (???) da abbinare ad un buon software (semplice ed intuitivo, vista la mia inesperienza nel campo digitale), che abbia 2 input bilanciati, poi registrare basso+batteria in una traccia, le chitarre in un'altra, le voci in un'altra ancora, il tutto microfonando gli strumenti (e voci), utilizzare il mixer come preamp, uscire con il master out del mixer, e acquisire il suono con scheda audio e pc...
Secondo voi, sono uno scellerato, oppure è il metodo che cerco (viste le pretese e il denaro da investire)?
Volendo investire 500/600 € per microfoni e scheda audio (di cui siamo sprovvisti), sono sulla giusta strada, oppure con lo stesso denaro, posso avere di più e faticare meno (buttandomi sull'acquisto di tutt'altra strumentazione magari).
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e la pazienza. Soprattutto nel discutere di topic così terra terra.
Faio!