homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità

Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 13/11/2013 13:50 #1

• Fabio Rigon
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,
sono un novello del forum, e già voglio approfittare della vostra infinita conoscenza e cortesia per avere un paio di consigli sulla mia situazione. ;)
sarò magari un po' lungo, per spiegare bene la situazione e le mie idee, e spero che questo possa anche creare una buona discussione, magari incappando in sempre utili controversie e scambi di idee tra i partecipanti...

Dunque, vorrei registrare un demo con il mio gruppo (2 chitarre-1 basso-batteria-2 voci), e l'unico strumento (forse) utile attualmente che abbiamo è un mixer, questo: www.soundcraft.com/products/product.aspx?pid=148
Abbiamo già registrato un demo tempo fa, con questo apparecchietto: www.zoom.co.jp/english/products/h2/
...il tutto in completa presa diretta ed ambientale! O meglio, prima tutti gli strumenti e poi le voci, il tutto missato con Audacity...questa trafila ci ha fatti sudare parecchio, prima per trovare i giusti volumi e setting dell'apparecchio in stanza prove, e poi anche per il missaggio (non essendo molto esperto, le pretese erano ovviamente a livello 0).

Nonostante tutto, il risultato a mio avviso è stato BUONO...ora, volendo aumentare di un cicinin la qualità, come mi consigliate di muovermi?
Premetto che la mia idea di Home Recording (e dalla qualità che se ne può ricavare), è proprio così, NUDA e CRUDA...nel senso che, io voglio avere un risultato buono, ascoltabile, abbastanza pulito per poter fare pubblicità...altrimenti perchè dovrebbero ancora esistere gli studi di registrazione? Se uno vuole il TOP, va in studio a mio avviso...

Quindi, la mia idea era di acquistare una scheda audio (???) da abbinare ad un buon software (semplice ed intuitivo, vista la mia inesperienza nel campo digitale), che abbia 2 input bilanciati, poi registrare basso+batteria in una traccia, le chitarre in un'altra, le voci in un'altra ancora, il tutto microfonando gli strumenti (e voci), utilizzare il mixer come preamp, uscire con il master out del mixer, e acquisire il suono con scheda audio e pc...

Secondo voi, sono uno scellerato, oppure è il metodo che cerco (viste le pretese e il denaro da investire)?
Volendo investire 500/600 € per microfoni e scheda audio (di cui siamo sprovvisti), sono sulla giusta strada, oppure con lo stesso denaro, posso avere di più e faticare meno (buttandomi sull'acquisto di tutt'altra strumentazione magari).

Vi ringrazio in anticipo per il tempo e la pazienza. Soprattutto nel discutere di topic così terra terra.

Faio!

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 12:16 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao e benvenuto nel forum.
La scheda:
Per fare quello che chiedi ti serve una scheda audio con un numero adeguati di ingressi microfonici. Tutto dipende con quanti microfoni registrate la batteria. Perchè le registrazioni si fanno in multitraccia per avere più margini di manovra in mix.

Soluzione 1)
In genere si ha:
2 mic sui piatti (overhead)
1 mic cassa
1 mic rullo
1 mic per ogni tom (quindi i 3 microfoni per i tre tom standard)

Questa è la microfonazione "minima" per avere una buona batteria su cui poter lavorare, il che implica una scheda con almeno 5 ingressi microfonici.

Questa è una soluzione con un buon rapporto qualità/prezzo: www.tascam.eu/it/us-1800.html

Soluzione 2)
Per risparmiare qualcosa sulla scheda potresti usare il mixer che hai per farci passare solo i tom, così ti basterebbe una scheda con soli 4 preamp e almeno due ingressi di linea.
in questo caso i microfoni dei tom entrano nei tre canali del mixer e dal mixer esci dal main out (purtroppo il tuo mixer non ha le uscite dirette) e registra una sorta di premix dei tom e avresti gli altri elementi separati.

La differenza di prezzo con la Soluzione 1 non è enorme, e i vantaggi di avere una scheda con più preamp sono notevoli.

Questo per quel che riguarda la scheda.

Il Software
Se lavori su mac cè garage band che è incluso e gratuito nel software. Altrimenti trovi Reaper che è un ottimo sequencer ed è il più economico, infatti la licenza parte da soli 60$. Tra le alternative più conosciute trovi Cubase, Nuendo e Protools, tutti acquistabili ma i costi sono maggiori.

Microfoni
Ti servirà:
1 mic per voce (utilizzabile anche per ampli basso e chitarra)
2 mic per piatti (utilizzabili anche per chitarre acustiche, ecc)
1 mic per rullo
1 mic per cassa
3 mic per tom

Il mic per voce ti suggerisco questo: www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...2.html?category_id=1
I mic per i piatti questi: www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...2.html?category_id=1
I mic per rullo e tom ti suggerisco questi: eu.audio-technica.com/en/products/produc...bID=2&prodID=465
Altrimenti per la batteria potresti valutare un kit come questo: www.proel.com/proel/products/new_sound_s...4883400#.UoTGR4WLH6Q ma la differenza di prezzo non è abissale e la qualità di sicuro è inferiore alla soluzione precedente (ms-1s più kit audio tecnica)

E saresti a posto.

facciamo due conti
Scheda: 280€ (usata) 300€ (nuova)
Software: 60$
Microfoni: 208 (ML32)+195 (MS-1S)+159€ (MB/Dk5) = 562€ oppure 208 (ML32)+218 (DMH8XL)= 426€

Totale:da 770€ a 900€ circa

Questo è un buon investimento e la soluzione base per avere delle buone registrazioni

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 13:13 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Luca scusa, ma se inserisci dei link utilizza la pagina sul sito del produttore relativa all'oggetto in questione, i link a qualsiasi negozio (elettronico o reale) sono vietati dal regolamento...

Grazie per la collaborazione, Andrea
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 13:49 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao Andrea,
hai ragione me ne ero dimenticato. Corretto i link che adesso rimandano ai produttori.

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 14:11 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
@Luca
Perfetto, grazie.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 16:03 #6

• Fabio Rigon
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille Luca per le delucidazioni.

Pensare di poter registrare la batteria in una sola volta, passando per il mio mixer e poi un scheda audio tipo questa www.m-audio.com/products/en_us/MTrack.html
è cosi improponibile?
cioè, piazzare un microfono su ogni pezzo della batteria, entrare in mixer, passare per i 2 input bilanciati della scheda in modo da avere un L/R intendo...
Questa era la mia idea iniziale...più che altro non sono un gran smanettone per quanto riguarda softwares ;) preferisco fare poche tracce, ma buone.
Però solo se la cosa funziona ovvio...se utilizzando la mia idea di registrare la batteria passando per il mixer non funziona (nel senso vero e proprio, tipo fischi, disturbo del suono ecc...), e facendo così dovessi scendere di qualità rispetto a registrazione con ZOOM H2, sono costretto a rinunciare.
Poi chiaro, il problema si pone solo per la batteria a questo punto...

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 17:52 #7

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
ciao Fabio,
la tua idea di partenza è fattibile, ma dovrete prestare molta attenzione ai livelli di ingresso dei vari microfoni della batteria. Perchè così facendo tu registri un mix stereo di tutto il kit e non potrai intervenire nel dettaglio durante la fase di missaggio: quindi, ad esempio, se ti accorgi che il rullo è troppo alto, ci potrai fare poco.
Però spendendo un po di tempo in fase preparazione, puoi comunque registare una buona batteria con un buon bilanciamento.

In questo caso ti sconsiglio il kit proel, molto meglio la soluzione kit audiotecnica + ms-1s, dato che andrai a risparmaire sulla scheda puoi investire quei soldi in microfoni di migliore qualità e che terrai per molto tempo.
Poi per la registrazione di voci, chitarre. bassi e quant'altro entrerai dentro i pre della scheda con il microfono e sei a posto.

Tutto questo comunque si traduce in un aumento notevole di qualità rispetto allo zoom.

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 20:50 #8

• Fabio Rigon
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Luca, grazie. Era proprio la risposta che volevo sentire! :)
come avevi proposto tu la soluzione con scheda audio con numero di ingressi adeguati al numero di pezzi batteria da microfonare, è senza dubbio L'Investimento (con la "I" maiuscola).
Farò una prova per sentire i risultati con una scheda audio a 2 ingressi, magari facendomela prestare.
Per tutti gli altri consigli riguardo microfoni e softwares, ti ringrazio abbombazza.
Risposta tempestiva e puntuale :)

Buon sound a tutti!

Re: Quali acquisti per un miglior rapporto spesa/qualità 14/11/2013 21:20 #9

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Prego figurati.
Se posso esserti utile chiedi pure.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi