Ciao Vincenzo e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
1) Per prima cosa - riguardo la scheda audio - ti consiglio la lettura di questo articolo, che potrà aiutarti ad approfondire l'argomento:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html
Detto ciò, sicuramente un'interfaccia audio dedicata ti potrà aiutare a migliorare la qualità delle registrazioni; visto che le tue esigenze (mi sembra di capire) sono semplicemente un buon ingresso microfonico (eventualmente con alimentazione Phantom per un microfono a condensatore), per cominciare puoi dare un'occhiata alle interfacce USB di fascia bassa di M-Audio, PreSonus, Focusrite, MOTU, o altri marchi noti. Per una cifra intorno ai 200 euro o anche meno, dovresti poter trovare quel che ti serve.
Dai anche un'occhiata ad altre discussioni in questa sezione che affrontano argomentri simili.
2) Leggi questi due articoli:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/46...istrare-la-voce.html
Un buon microfono a condensatore ti offre di più soprattutto nella ripresa delle frequenze medio alte e alte.
3) Cakewalk SONAR o Adobe Audition sono due eccellenti software per lavorare con la musica, quindi se già li conosci puoi continuare ad usare quelli.
Per il resto ti consiglio, pur usando basi in MP3, di lavorare almeno a qualità CD (44 kHz e 16 bit) quando registri la voce.
Dando per scontato che le basi in questione siano di buona qualità, considera che non è affatto banale come potrebbe sembrare registravi sopra una voce credibile; non potendo toccare nulla riguardo il missaggio della base, fare sì che il cantato si integri bene con il resto richiede una certa esperienza.