homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 vs 6i6 (problemi con 2i2)

Consigli scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 vs 6i6 (problemi con 2i2) 16/11/2013 11:51 #1

• Giò
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
sono qui per chiedere un consiglio sulle schede audio in questione.
Per la laurea mi è stata regalata la 2i2 ma non sono molto soddisfatto di come suona ..
i problemi fondamentali sono 2

- la latenza che non sono riuscito a portare a meno di 18ms (impostando il buffer a 3ms) senza avere scricchiolini e intermittenze di segnale

- il fatto strano che quando collego la mia chitarra acustica (Takamine 261 SAN 1000€, con preamp CT4B incorporato, quindi non una chitarretta da 2 soldi) direttamente alla scheda audio per registrare mi si registrano anche le voci, quando parlo, cioè il pickup della chitarra sembra registrare tutti i rumori della stanza e li prende anche da lontano.
se per esempio mi posiziono a 2 metri dalla chitarra e parlo, posso vedere in ableton live lite 8 il segnale che viene captato e se registro sempre restando lontano dalla chitarra e parlo, si registra la mia voce. Non riesco a capire come questo sia possibile considerando che se collego la stesa chitarra al mio ampli non viene captato altro che il suono di essa dall'ampli.

Per cui, scusate lo sproloquio, ma pensavo di "buttare via" questi ulteriori 100€ e prendere la 6i6 che mi sembra piu completa, sembra non avere problemi di latenza e poi non so cos'altro ...

insomma vi chiedo se secondo voi 100€ valgono le carattaristiche in piu che ha la 6i6 rispetto alla 2i2.

Grazie !!!!!

Re: Consigli scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 vs 6i6 (problemi con 2i2) 16/11/2013 15:58 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
che programma usi per registare?
Non credo sia un problema prettamente della scheda, e anche cambiandola non credo risolveresti niente, perchè i driver e l'hardware sono gli stessi.
Il problema scricchiolii può essere dovuto anche al computer o ai driver installati, magari prova a cercare degli aggiornamenti.
Per la chitarra, un po di effetto microfonicità è normale, all'interno della chitarra cè comunque un trasduttore microfonico. Ma se colleghi la chitarra direttamente al jack frontale e imposti l'input su instrument non dovresti avere problemi.

Re: Consigli scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 vs 6i6 (problemi con 2i2) 16/11/2013 16:34 #3

• Giò
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Luca ha scritto:
Ciao,
che programma usi per registare?
Non credo sia un problema prettamente della scheda, e anche cambiandola non credo risolveresti niente, perchè i driver e l'hardware sono gli stessi.
Il problema scricchiolii può essere dovuto anche al computer o ai driver installati, magari prova a cercare degli aggiornamenti.
Per la chitarra, un po di effetto microfonicità è normale, all'interno della chitarra cè comunque un trasduttore microfonico. Ma se colleghi la chitarra direttamente al jack frontale e imposti l'input su instrument non dovresti avere problemi.

Ciao, ti ringrazio per la risposta ...
per registrare uso il programma che mi hanno dato con la scheda che si chiama Ableton lite live 8 ..
ti spiego perchè ho pensato che la 6i6 non mi dia problemi di latenza:
1) perchè a differenza della 2i2, la 6i6 non dispone della funzione direct monitor, quindi suppongo che la casa produttrice sappia che che la latenza non è qualcosa di cui preoccuparsi con la 6i6
2) perchè se provi googlare "6i6 latency" non ti appare nemmeno un topic mentre se lo fai con "2i2 latency" ti escono una valanga di thread con questo titolo.

ho letto che la latenza dipende molto dalle caratteristiche del pc, ma anche dalla scheda audio stessa
La cosa strana è con un computer che ha queste caratteristiche : intel pentium (no multi core) 1,3 ghz, 4gb di ram mi va meglio che su un core i5 2,3 ghz, 6gb di ram. e in entrambi ho disattivato tutti i servizi non microsoft e assegnato la priorita massima alla daw.
I dirver installati sono gli ultimi presi dal sito della focusrite

Ho collegato la chitarra con il jack direttamente all'input e impostato lo switch su instrument ma mi registra i suoni anche provenire da piu di 3 metri

Re: Consigli scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 vs 6i6 (problemi con 2i2) 21/11/2013 13:13 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Come ti ha detto Luca, non credo proprio che miglioreresti la latenza passando alla 6i6. E' probabilmente una questione di impostazioni.
La latenza di 18 ms è riferita alla registrazione audio o MIDI?
Diciamo che un'interfaccia di questo tipo dovrebbe consertirti una latenza intorno ai 10 ms, forse meno, ma dubito 3 ms (il buffer indica i campioni comunque).

Per prima cosa, assicurati che sul software di registrazione siano impostati in uso gli specifici driver ASIO (anche se credo non ci siano dubbi in proposito).
Poi prova a cambiare frequenza di campionamento, prova a registrare una traccia in una sessione vuota, o eventualmente a utilizzare un altro programma di registrazione.

Per ciò che riguarda i rumori, io partirei dal presupposto che si deve registare in un ambiente silenzioso (a meno non ti stia riferendo a rientri dovuti ad altri musicisti che suonano con te o al tuo cantato); ad ogni modo, va visto anche il livello di questi rientri, che se è basso non è problematico, ed eventualmente puoi lavorarci in fase di missaggio.
Comunque puoi provare ad abbassare il gain dell'interfaccia, per diminuire il problema.

Io valuterei anche di provare a registrare la chitarra acustica con un microfono esterno.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 vs 6i6 (problemi con 2i2) 10/12/2013 14:18 #5

Ciao. Sulle Focusrite in genere l'ingresso NON microfonico è distinguibile tra "ingresso linea" ed "ingresso instrument" (c'è una levetta nel caso della 2i2).
Ho cercato un po' sulla rete ed ho trovato quanto segue che ho tradotto e non so se può tornarti utile.

"Con ingressi "Inst" c'è un problema potenziale. Con alcune chitarre strumenti è abbastanza facile clippare il preamplificatore, non in modo continuo e costante ma comunque troppo per pickup passivi.
Con chitarre con livelli di uscita elevati il problema aumenta, fino a diventare praticamente inutilizzabile con chitarre attive.
Se si passa in modalità "line" in realtà dovrebbe cadere il guadagno, ma anche l'impedenza e questo cambia sia il tono che la risposta peggiornadole sensibilmente.
La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di utilizzare un DI separato con un pad ed entrare nel preamplificatore microfonico."

Spero sia utile

Ciao
Daniele

Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi