homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: POD HD 500X aiutatemi

POD HD 500X aiutatemi 22/12/2013 19:09 #1

• rondat
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao,
è la prima volta che mi affaccio al mondo dell'homerecording.. ho comprato il line 6 pod hd 500X,
ma non so come farlo funzionare per registrare... aiutatemi per favore ho esperienza zero nel settore..
il problema è che dopo aver istallato tutto correttamente, drivers, pod edit ecc...
non capendo niente del perche il suono non si sente per intuito trovo la scheda audio pod hd500X sul mio pc,
nelle opzioni clicco su Ascolta periferica... e parte... suona...

il problema è che è insuonabile.. troppa latenza, si parla di quasi mezzo secondo.. impossibile andare a tempo, allora mi chiedo,
visto che tutti ne parlavano bene di questi strumenti che funzionano per registrare come scheda audio,
avro sicuramente sbagliato qualcosa.. o dovro attivare/disabilitare schede audio.. smanettare sul pod o su qualche altra impostazione..
cosa devo fare????

in giro vedo dei pezzi registrati col pod che sono perfetti.. e il mio è insuonabile?
penso che sia colpa della mia inesperienza, quindi chiedo a qualcuno gentilmente come fare per poter usarlo per registrare,
non parlando con termini troppo tecnici ma il piu capibile possibile.
ci vuole un programma che elimina la latenza?
devo settare qualcosa sulla scheda video..
ecco come ho collegato tutto:

un jack che dalla chitarra finesce sull'ingresso " GUITAR IN" del pod..
poi niente, il cavetto usb che collega il pod al pc..

il pod ha 2 giorni di vita, quindi non ho settato niente di particolare
grazie a tutti che risponderanno

Re: POD HD 500X aiutatemi 22/12/2013 19:48 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
non conosco nello specifico la tua apparecchiature, ma credo che da qualche parte ci deve essere il modo di gestire il buffer e quindi la latenza. Prova a cercare nelle impostazioni del programma di registrazione o tra i driver istallati della scheda.

Re: POD HD 500X aiutatemi 22/12/2013 22:55 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Come ti ha accennato Luca è un problema di impostazioni.
Il POD funziona in pratica da interfaccia audio, e per funzionare correttamente necessita di usare i propri specifici driver ASIO.
In pratica:

- installa i driver ASIO specifici che ti avrà fornito Line 6 (se non ci fossero, scaricali dal loro sito); se l'hai già fatto puoi saltare questo passaggio;

- avvia il programma di registrazione, e nelle impostazioni specifica la periferica audio da utilizzare (il POD), e i relativi driver (ovvero i driver ASIO di Line 6);

- a questo punto non dovresti avere più problemi di latenza, ma se ci fossero, prova a diminuire il buffer (probabilmente ci sarà un pannello di controllo di Line 6 dove impostarlo).

Detto ciò, prima di fare qualsiasi prova leggi tutto il manuale, seguendo passo per passo gli esempi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: POD HD 500X aiutatemi 23/12/2013 01:26 #4

• rondat
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ho scaricato tutti i driver ed è tutto apposto.. secondo il programma nn serve piu niente..
ma... ho notato delle stranezze..
ho aperto il programma di impostazioni della line 6 che serve a modificare i parametri..
mi compare da un lato " format driver " inactive, e
dall'altro client Asio: none. seppure mi faccia modificare il buffer.. ma anche al minimo nn cambia..
poi uno spiraglio...
cliccando sul format driver inactive mi si è aperto il pannello suono del computer, dove c'era la scheda audio pod hd500x..
l'ho selezionata... e tornando nel pannello della line 6 mi compaiono i parametri e non piu inattivo.. ma dura un secondo, poi scompare...

ma la stranezza piu assurda è che so probabilmente qual'è la chiave di tutto.. e cioè che dall'impostazione suono del pannello di controllo se si seleziona di solito selezionando proprieta delle schede audio da in avanzate la modalita di registrazione " 16bit 22hz tipo ecc..." da le opzioni e a me compariva quella piu piccola..

c'era da selezionare come qualita di registrazione " professionale e 48 hz o bit nn ricordo" insomma un qualcosa in piu...
ebbene nn me lo faceva fare.. mi diceva che nn era supportato il dispositivo ed era usato da un altro.. " e la cosa assurda è che questa finestra da quel menu opzioni compariva non sempre ma raramente... alcune volte si poteva trovare e selezionare quindi la modalita di registrazione... altre non c'era proprio... assurdo...

dopo ore e ore.. clickando per caso mi è ricomparsa questa finestra e ho selezionato l'opzione di registrazione media.. e stavolta me l'ha fatto fare.. la latenza è diminuita ma ancora è insopportabile..
morale della favola.. provo a selezionare allora qualita professionale.. nn me lo fa fare... chiudo la finestra.. e tento di riaprirla.. nn c'è piu... scomparsa.. poi ricompare e mi da solo 2 possibilita di swicht tra le qualita di registrazioni, ma erano 4 prima..

insomma errori assurdi.. ci ho perso la speranza.. ho provato tutto.. il pc è formattato..
il pod hd mi è arrivato 2 giorni fa.. nuovo e imballato.. in teoria come dicono quelli..
ho notato che quando attivo la scheda audio del pod esterna per sentirla nelle cuffie, non solo c'è enorme latenza.. ma a volte il suono scompare, si taglia di netto.. per ritornare 1 secondo dopo...
mi chiedo se tutto questo sia normale...

se sia normale che non mi faccia nemmeno selezionare la qualita di registrazione massima dal pannello di controllo della scheda audio.. mi chiedo se sia normale che scompaia questa finestra e si ripresenti a random..

ho provato a impostare su cubase come scheda audio il mio pod.. la accetta, mi da come statistica una latenza bassissima.. come dovrebbe essere!!!! metto i giusti imput e output.. ma il suono dov'e??? silenzio totale.. provo a registrare aggiungendo una traccia audio mono.. silenzio totale...
Non so piu che fare.. ok che non ci capisco niente di pc e elettronica.. ma a intuito e seguendo le istruzioni.. nn doveva esser cosi difficile..

ho atteso da tanto questo oggetto che poteva finalmente permettermi di registrare e adesso ho perso la speranza..

che devo fare? pensate che sia difettoso e che devo farmelo cambiare? o è problema del mio pc? comprato due anni fa.. processore 4 core.. e formattato appena prima di istallare il pod..

chi ne sa qualcosa mi aiuti..

Re: POD HD 500X aiutatemi 23/12/2013 12:26 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Il PC in sé non c'entra niente, e nemmeno il POD.
E' una questione di impostazioni.
Io non conosco il tuo modello di POD e il suo software di gestione nello specifico, quindi di più non ti so dire.

Ad ogni modo, se hai impostato correttamente su Cubase il POD come interfaccia audio (con i suoi specifici driver ASIO), deve funzionare.
Controlla di aver selezionato l'input corretto nella traccia che usi (per inciso il POD dovrebbe mandare una traccia stereo e non mono, o almeno i modelli vecchi funzionavano così essendoci gli effetti).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: POD HD 500X aiutatemi 31/12/2013 11:42 #6

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Io al momento uso il POD XT PRO e forse ti posso aiutare. Nelle impostazioni audio di winzoz, precisamente in registrazione, periferica del pod, proprietà e ascolto, disabilita il quadratino "ascolta il dispositivo".
Fatto ciù usa dei bei cuffiosi da inserire direttamente sul POD e vedrai che il problema sparirà.
P.s.
Se non lo fai già, utilizza il pod tramite cavo usb non collegarlo alla scheda audio del pc, quest'ultima devi bypassarla direttamente perchè come ti è già stato detto sfrutti i driver asio del pod, in questo modo hai un suono esattamente fedele a quello che esce dallo strumento.

Fai sapere se funziona, capisco la tua frustrazione perchè dietro questo problema ci ho speso un bel po di tempo e in rete non trovavo nulla che mi fosse d'aiuto.
Auguri di buon anno!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi