homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Set minimo per registrazione band Rock

Set minimo per registrazione band Rock 24/12/2013 10:07 #1

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e sono nuovo, con il mio gruppo abbiamo finalmente deciso di cimentarci in una spesa per registrare nella nostra saletta, fino ad oggi abbiamo sempre registrato in modalità hardcore con 3 microfoni shure pg48 e un uscita usb da mixer proel, il risultato è sempre stato di dubbia qualità e ci tenevamo a farci un buon set versatile con un buon rapporto qualità/prezzo.
Premetto che l'acustica nella sala prove è piuttosto buona, anche se forse un po' troppo asciutta; registriamo con macbook pro e logic pro X in alternativa è disponibile anche audition.
Vagando qua e là per il vostro sito mi sono fatto un'idea riguardo alla strumentazione necessaria:

come Scheda audio pensavo alla focusrite sapphire pro 40, ci sono anche sulla stessa fascia di prezzo competitor MOTU, presonus firestudio, phonic firefly e mackie Onix, quale è meglio?

Per i microfoni avevo valutato il Set audix dp quad (d6, i5, 2x adx51) che sarebbero per la batteria, ma ho visto che i medesimi microfoni vengono impiegati anche per chitarra e basso (il basso, tuttavia, lo attacchiamo con la DI) mentre per la voce abbiamo deciso di utilizzare lo shure SH55 II già in nostro possesso.

Siccome non ho possibilità di avere una saletta con monitor pensavo di fare parte del master in cuffia (ho già letto il topic su come evitare disastri), ma non sapevo quale scegliere, ho sempre usato AKG ma non sopporto che abbiano spostato la produzione in cina, non per qualità ma per questioni di sostenibilità ambientale al quale sono legato; quindi valutavo o sennheiser o Beyerdynamic, soprattutto queste ultime mi stanno entusiasmando parecchio, considerato il budget di max 200 euro su queste, che modello mi consigliate? Se necessito di un ampli: quale?

Grazie mille in anticipo per le risposte, spero di riuscire a chiarirmi un po' le idee!

Re: Set minimo per registrazione band Rock 24/12/2013 10:27 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao, cerco di rispondere punto per punto.

Per la scheda audio la focusrite è un ottimo strumento, sia per la qualità dei preamplificatori che della conversione e in più ha diversi IN/OUT che possono sempre fare comodo. Anche MOTU è ottima ma ad esempio con la 8pre perdi diverse connessioni in/out, le altre sono su fasce inferiori.

Il set audix è sicuramente un ottimo set, che vi consente di fare ottime batterie. Per la voce invece vi suggerirei di procurarvi un microfono a condensatore perchè l'SH55 non è proprio un microfono con cui ci registrerei la voce per un disco (a prescindere dal genere). Personalmente vi suggerisco questo modello, che trova applicazione per il 99% di voci. Inoltre avendo un mic a condensatore a capsula larga come quello indicato, potete accoppiarlo ad un dinamico per registare gli ampli di chitarra e basso e sicuramente il suono ne beneficerà; oppre ancora usarlo come mic di ambiente per la batteria, o da posizionare sottto il rullo per prendere la cordiere, o ancora come secondo mic per il kick drum....insomma vi consente un largo numero di applicazioni.

Per le cuffie un modello aperto per lavorare in post-produzione è sicuramente consigliabile. Ad esempo le BEYERDYNAMIC DT990 PRO 250 sono ottime e rientrano nel budget. Non vi occorre nessun ampli cuffia perchè la focusrite (o in genere quasi tutte le schede audio) hanno la loro uscita cuffia dedicate.

Spero di essere stato utile.

Re: Set minimo per registrazione band Rock 26/12/2013 12:32 #3

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille!
Per il microfono a condensatore, purtroppo il modello indicato non lo trovo su thomann, dove prenderemo il resto della strumentazione, non sapresti indicarmi qualche modello come alternativa valida, tenendo un tetto massimo di 200 euro? (se ce ne sono di veramente validi a prezzo superiore posso valutarli con gli altri partecipanti alla spesa.

Per le cuffie, invece che differenza c'è tra le 990 e le 770? se volessi fare il master anche a casa ho bisogno di un ampli, giusto? Quale?

Re: Set minimo per registrazione band Rock 26/12/2013 15:40 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Le 770 sono chiuse e per lavorare in post produzione sono piu' comode cuffie aperte. Se per ampli intendi un ampli cuffie non ne hai bisogno perche' la scheda audio ne e' provvista.
Il microfono nob lo trovi su thomann perche l'azienda e' italiana e per mantenere un rapporto qualita/prezzo piu alto vende direttamente i suoi prodotti. Quello e' un microfono che per caratteristiche e qualita' in negozio costerebbe piu di 350€ mentre lo prenderesti a poco piu' di 200. Anche con la spedizione rimane comunque il miglior acquisto in quella fascia di prezzo,, soprattutto considerando la qualita del prodotto.

Re: Set minimo per registrazione band Rock 07/01/2014 16:11 #5

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille per i consigli, penso proprio che prenderemo il GSA!
Per quanto riguarda le cuffie, non tenendo la scheda audio a casa, ma in sala prove, se volessi andare avanti con il master a casa, piuttosto che in università, avrei bisogno di un ampli? Proprio non si sente nulla direttamente dall'uscita del Mac?

Re: Set minimo per registrazione band Rock 09/01/2014 11:06 #6

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao.
In linea di principio puoi collegare le cuffie direttamente all'uscita cuffie del mac, ma data l'alta impedenza delle cuffie da studio e' molto probabile che il volume sia basso. Pero' non e' detto, dipende dall'uscita del computer, io ad esempio roesco ad utilizzare le mie cuffie direttamente collegate al mio sony con un volume sufficiente.

Re: Set minimo per registrazione band Rock 09/01/2014 14:47 #7

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ah ok, quindi in ogni caso dovrei riuscire, quindi! anche perchè sarebbe frustrante spendere 180 euro di cuffie e poterle usare solo in sala prove.
Per i microfoni della batteria ho pensato un changing a beyerdynamic, come sono?

Re: Set minimo per registrazione band Rock 09/01/2014 17:34 #8

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Beyerdynamic e' sempre una garanzia. Dipende comunque da quali modelli. Se ti riferisci a un set o microfoni singoli.

Re: Set minimo per registrazione band Rock 09/01/2014 22:01 #9

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
I mic sono TG d70, TG I53 e TG 150; Sembrano abbastanza flat, dalle recensioni, rispetto all'audix che è pre equalizzato, ho pensato che così posso sperimentare di più sui suoni.

Per le cuffie penso che prenderò le 990 pro, qualcuno le ha provate e può dirmi come sono?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi