Non è una domanda generica, ma il forum è solo un ambiente di discussione aperto, dove risponde chi ha voglia e tempo di parlare di un certo argomento, e ha qualcosa da dire in proposito.
Personalmente non amo molto i sistemi per la registrazione portatili, preferisco un setup basato su computer che trovo più versatile, ma probabilmente è anche un mio pregiudizio legato all'esperienza personale, e al fatto che li conosco poco o niente. Indubbiamente per molti versi sono comodi e semplici da usare.
Non conosco l'hardware che citi, ad ogni modo il KORG MR1 mi pare sia dotato di un microfono a condensatore stereo, potresti fare un test con quello per vedere il risultato.
Lo Zoom R16 è ovviamente una soluzione già molto più completa e versatile, che ti consente la ripresa in multitraccia e l'uso di microfoni esterni:
www.homerecording.it/notizie/3-hardware-...rrivo-da-samson.html
Io non mi intendo granché di ripresa live, ma se non avete esperienze in proposito, comincerei - a prescindere dall'hardware usato - con riprese stereo.
In tal caso potreste usare un microfono stereo, o un paio di mono provando le varie tecniche di ripresa stereo (es. microfoni coincidenti, distanziati ecc...). Si tratta di fare prove ed esperienza insomma.
I Rode NT5 non li conosco, anche se in generale mi sono trovato bene con altri microfoni della casa australiana.