homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema

Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema 30/12/2013 15:57 #1

• Paolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao, faccio parte di un'associazione culturale di volontari che gestiscono un cinema/teatro e abbiamo la necessità di dotarci di una strumentazione digitale per registrare concerti di musica in genere (classica, moderna) e concerti con corali. Abbiamo un budget di spesa di massimo 1000 euro. Come possiamo spenderli acquistando la migliore strumentazione possibile?
Un conoscente ci ha offerto un registratore usato, messo bene. E' un Korg MR1 a 200 euro. Che ne dite?
Altra fonte ci ha indirizzato verso un multitraccia ZOOM R16, molto versatile con phantom che registra in maniera ottima.
Che microfoni inoltre ci consigliate di usare/acquistare? Consigliati i Rode NT 5 per rapporto qualità prezzo che con il Korg non possono però funzionare perchè devono essere alimentati se non erro.
Grazie per un cortese aiuto.

Re: Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema 02/01/2014 09:23 #2

• Paolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buon anno a tutti, nessuno che riesce a darmi una mano? Forse ho fatto una domanda troppo generica o già risposta in altre circostanze?
Grazie e buona giornata.

Re: Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema 02/01/2014 13:19 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non è una domanda generica, ma il forum è solo un ambiente di discussione aperto, dove risponde chi ha voglia e tempo di parlare di un certo argomento, e ha qualcosa da dire in proposito.

Personalmente non amo molto i sistemi per la registrazione portatili, preferisco un setup basato su computer che trovo più versatile, ma probabilmente è anche un mio pregiudizio legato all'esperienza personale, e al fatto che li conosco poco o niente. Indubbiamente per molti versi sono comodi e semplici da usare.

Non conosco l'hardware che citi, ad ogni modo il KORG MR1 mi pare sia dotato di un microfono a condensatore stereo, potresti fare un test con quello per vedere il risultato.
Lo Zoom R16 è ovviamente una soluzione già molto più completa e versatile, che ti consente la ripresa in multitraccia e l'uso di microfoni esterni:
www.homerecording.it/notizie/3-hardware-...rrivo-da-samson.html

Io non mi intendo granché di ripresa live, ma se non avete esperienze in proposito, comincerei - a prescindere dall'hardware usato - con riprese stereo.
In tal caso potreste usare un microfono stereo, o un paio di mono provando le varie tecniche di ripresa stereo (es. microfoni coincidenti, distanziati ecc...). Si tratta di fare prove ed esperienza insomma.

I Rode NT5 non li conosco, anche se in generale mi sono trovato bene con altri microfoni della casa australiana.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema 04/01/2014 17:11 #4

• Paolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille Andrea! Come si lavora in registrazione con il computer come dici tu?
Rigrazie e rispondi pure con calma quando puoi. Quello che mi interessa è farmi un'idea generale di come posso muovermi per registrare dal vivo.

Re: Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema 04/01/2014 19:49 #5

Ho una piccola esperienza di partecipazione ad un coro (voce), ho visto come dovrebbe essere strutturato un coro professionale vero, ed ho qualche esperienza di fonico in diversi teatri o cinema/teatri.
Ho qualche perplessità sul "registrare in un cinema/teatro" che sicuramente non è dotato di acustica eccellente.

La prima cosa da valutare è l'amplificazione ossia ..."cosa c'è già nel cinema/teatro ?" e "come è grande il palco ed il locale ?"
Questo lo dico perchè è facile che esista già qualcosa....forse un paio di casse ed un mixer.
La seconda cosa da valutare è la registrazione ossia ..."cosa si vuole registrare ?".
Le cose cambiano in funzione della risposta:
1) musica classica di solito necessita di un certo numero di microfoni (sia panoramici che dinamici) in funzione del numero degli orchestrali e della tipologia di strumenti
2) cori professional di solito hanno un radio microfono di qualità ogni corista con controllo effetti multiplo per ogni microfono "importante". I cori non professionali si accontenano di un panoramico ogni due/tre coristi ma il risultato è molto diverso.
3) concerti rock e musica in genere dal vivo di solito hanno bisogno di 5/6 microfoni per la batteria, eventualmente un microfono ogni amplificatore (se i musicisti se lo portano), tanti microfoni radio o filo di qualità per la voce. NB: chi fa un co0ncerto di solito porta la sua dotazione di microfoni e quasi sempre, anche mixer, effetti e casse.
4) basi musicali (riproduttori per basi coro o soliste): qui c'è da scegliere.....e ogni cosa ha un prezzo abbastanza importante. Si va dal lettore CD con pausa automatica ogni traccia, al Merish o similare per riprodurre basi karaoke, al PC per riprodurre MP3 ....insomma tutto dipende dal livello di completezza che vuoi dare alla attrezzatura.

Mille euro sono un po' pochi per fare anche solo una parte di quello che ho descritto.
Ponendo che non vogliate fare spese abnormi, ponendo che ci sia già una amplificazione esistente ed alcuni dispositivi di riproduzione, ponendo che non vogliate farvi carico dell'acquisto di microfoni, ponendo che il coro vada con o senza amplificazione, io opterei per uno Zoom che però c'è di diversi tipi.
Quello a più tracce parte dal concetto di avere microfoni per prendere da tutti i lati dell'ambiente però potrebbe essere quello che fa al caso vostro se avesse la possibilità di escludere in modo parametrico i microfoni.
Io ho sentito una registrazione fatta da uno Zoom a due microfoni in una sala prove ricavata in un garage ed era molto buona.
Spero di essere stato utile...magari ti ho confuso di più.
Ciao
Daniele

Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente

Re: Consiglio acquisto attrezzatura per registrazioni in teatro/cinema 05/01/2014 22:12 #6

• Paolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Daniele. Non mi hai confuso....anzi. Vedo che il mondo della registrazione è vasto.
Devo trovare un giusto compromesso. Ho la necessità di andare a registrare anche nelle chiese. Pertanto in ambienti totalmente diversi tra loro. L'altra sera con un amico appassionato di registrazione abbiamo registrato un concerto di corali in teatro con un registratore Tascam DR680 collegato ad un mixer e 3 microfoni (due dinamici e 1 a nastro). Con amplificazioni varie, casse spia ect. non è stato facile. Ora vediamo il risultato. Lo conosci il Tascam registratore? Se si com'è? Per gli Zoom quale/i mi consiglieresti?
Grazie!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi