Ciao Giorgio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).
Sì, chiaramente la tua scheda ASUS può essere adatta per la riproduzione (in questo senso probabilmente è una discreta scheda - a occhio, ho scorso velocemente le caratteristiche tecniche) ma ovviamente non è pensata per la registrazione, e in particolare mancano ingressi adeguati in questo senso.
Per un microfono a condensatore quale il tuo AKG Perception 120 serve - come ti hanno detto in negozio - un ingresso dotato di alimentazione Phantom; diciamo che ci sarebbero due strade, in teoria:
- se la tua scheda audio avesse avuto dei buoni ingressi a livello di linea (cosa che dubito, visto che si tratta di mini-jack) tipo un ingresso bilanciato, avresti potuto considerare l'ipotesi di risolvere il problema prendendo un preamplificatore microfonico esterno (con alimentazione Phantom), magari pure un valvolare (io ne ho uno PreSonus, molto carino). Visto quanto detto sopra, direi che nella pratica questa soluzione è da scartare
- acquistare, come ti hanno detto in negozio, un'interfaccia audio esterna adatta all'home recording.
Due schede audio possono convivere, settando poi per ogni software quale usare (in pratica, normalmente in ambiente Windows userai la ASUS, mentre per il programma di registrazione/missaggio userai l'altra con driver ASIO), però onestamente non è scontato che tutto vada liscio... in linea di massima, se si usa una scheda audio specifica, io personalmente preferisco non solo impostarla come hardware audio di default, ma disabilitare pure da BIOS l'eventuale chip audio integrato nella scheda madre per non avere complicazioni.
Ad ogni modo, due schede possono convivere, però preventiva di perdere un po' di tempo per arrivare ad una configurazione ottimale. Insomma, si può fare, ma certamente complica un po' le cose.
Per il consiglio sull'interfaccia audio, dai un'occhiata ai modelli di fascia bassa di M-Audio, PreSonus, Focusrite, MOTU, Roland o altri marchi conosciuti. Se scorri un po' il forum troverai varie discussioni su questo argomento.
Leggi anche questi due articoli su:
-
la scheda audio
-
i microfoni (la parte sui quelli a condensatore, mi sembra venga detto qualcosa sull'alimentazione +48 V)