homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio scheda audio e configurazione PC

Consiglio scheda audio e configurazione PC 28/05/2012 20:01 #1

• Giorgio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve ragazzi! Allora vi espongo subito la mia attuale situazione. Volendo crearmi un piccolo Home recording ho acquistato il seguente materiale:

- Microfono a condensatore AKG Perception 120;
- Cuffie AKG K 271 MK II;
- Filtro Anti-pop della Proel;
- Supporto a ragno antivibrazione per microfono della Proel;
- Scheda audio Asus Xonar D2X.

Io speravo che con questa scheda audio potessi collegare tranquillamente il microfono a condensatore, tramite cavo XLR con riduttore mini jack. Invece, collegando il microfono alla scheda audio, il PC non mi rileva nulla. Quindi sono andato a documentarmi in rete e, da quel che ho capito, serve il Phantom Power, che purtroppo la mia scheda audio non ha. Oggi pomeriggio mi sono recato in un negozio di musica professionale ed ho esposto anche lì la situazione. In pratica, la soluzione consigliatami è stata quella che con questa attuale scheda audio è impossibile collegare il tutto, e mi hanno detto che devo prendere una scheda audio esterna, possibilmente USB. Il commesso me ne ha fatta vedere una, ma adesso non ricordo il nome, con la quale potevo collegare il microfono e le cuffie tranquillamente. Io però gli ho detto che vorrei lasciare la mia attuale scheda per sfruttarla per film e giochi, mentre acquistando quella esterna, usarla solo per lavorare in Home recording. Lui mi ha risposto che questo è possibile, facendo lavorare la scheda interna (Asus) solo con alcuni programmi per video e giochi, mentre quella esterna per lavorare con programmi come Audition, Cubase, ecc... Quando me ne sono andato, mi è sorto un dubbio: ma così facendo le 2 schede audio non andranno in conflitto?
Quindi da voi vorrei sapere se è possibile fare ciò, cioè lasciare entrambe le schede, e poi vorrei che mi consigliaste una scheda audio esterna usb senza troppe pretese (devo solo registrare la voce e non strumenti, collegando microfono a condensatore, cuffie e i monitor da studio).

Grazie!

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 28/05/2012 22:18 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Giorgio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Sì, chiaramente la tua scheda ASUS può essere adatta per la riproduzione (in questo senso probabilmente è una discreta scheda - a occhio, ho scorso velocemente le caratteristiche tecniche) ma ovviamente non è pensata per la registrazione, e in particolare mancano ingressi adeguati in questo senso.
Per un microfono a condensatore quale il tuo AKG Perception 120 serve - come ti hanno detto in negozio - un ingresso dotato di alimentazione Phantom; diciamo che ci sarebbero due strade, in teoria:

- se la tua scheda audio avesse avuto dei buoni ingressi a livello di linea (cosa che dubito, visto che si tratta di mini-jack) tipo un ingresso bilanciato, avresti potuto considerare l'ipotesi di risolvere il problema prendendo un preamplificatore microfonico esterno (con alimentazione Phantom), magari pure un valvolare (io ne ho uno PreSonus, molto carino). Visto quanto detto sopra, direi che nella pratica questa soluzione è da scartare

- acquistare, come ti hanno detto in negozio, un'interfaccia audio esterna adatta all'home recording.
Due schede audio possono convivere, settando poi per ogni software quale usare (in pratica, normalmente in ambiente Windows userai la ASUS, mentre per il programma di registrazione/missaggio userai l'altra con driver ASIO), però onestamente non è scontato che tutto vada liscio... in linea di massima, se si usa una scheda audio specifica, io personalmente preferisco non solo impostarla come hardware audio di default, ma disabilitare pure da BIOS l'eventuale chip audio integrato nella scheda madre per non avere complicazioni.
Ad ogni modo, due schede possono convivere, però preventiva di perdere un po' di tempo per arrivare ad una configurazione ottimale. Insomma, si può fare, ma certamente complica un po' le cose.

Per il consiglio sull'interfaccia audio, dai un'occhiata ai modelli di fascia bassa di M-Audio, PreSonus, Focusrite, MOTU, Roland o altri marchi conosciuti. Se scorri un po' il forum troverai varie discussioni su questo argomento.
Leggi anche questi due articoli su:
- la scheda audio
- i microfoni (la parte sui quelli a condensatore, mi sembra venga detto qualcosa sull'alimentazione +48 V)
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 29/05/2012 15:15 #3

• Giorgio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille Andre per la risposta e per il benvenuto sul forum! Ho già letto gli articoli e mi sono fatto già un'idea... Credo proprio che prenderò una M-AUDIO Fast Track Pro USB. Ritengo che sia la più opportuna nel mio caso. Devo solo riuscire a capire se posso far convivere senza avere problemi le 2 schede audio...

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 29/05/2012 15:46 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
La Fast Track Pro è una buona interfaccia.
Perderai un po' di tempo per sistemare la configurazione delle due schede, ma la cosa è fattibile.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 30/05/2012 12:10 #5

• Giorgio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Andrea, mi hanno però detto che in ambito di uscita non sia proprio eccellente la Fast Track. É vero?

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 30/05/2012 13:32 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
secondo me è una buona interfaccia per la sua fascia di prezzo. E' chiaro che spendendo di più si può avere di meglio, ma bisogna vedere se valga la pena per un utilizzo amatoriale.
Non so a cosa ti riferisci nello specifico riguardo alle uscite, la Fast Track Pro ha un paio di uscite bilanciate (e altre sbilanciate)... magari chiedi a cosa si riferiscono riguardo le uscite (non so, tipo la gamma dinamica in uscita ecc...).

Altrimenti guarda anche i modelli di altri produttori nella stessa fascia di prezzo, rimanendo su marchi noti - non fosse altro per avere una certa garanzia di affidabilità (anche a livello di driver).

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 30/05/2012 14:30 #7

• Giorgio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Mi hanno anche detto che andrebbe bene anche una Focusrite o la Tascam US-122MKII. Tu che dici? Ripeto, a me serve solo per registrare la voce e nient'altro! Però non vorrei avere dei problemi durante la registrazione (tipo perdita di qualità di segnale, ecc...)

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 30/05/2012 15:12 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Focusrite ha ottimi prodotti, TASCAM è un marchio che conosco meno comunque ad occhio l'interfaccia citata mi pare possa andare...

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 30/05/2012 15:13 #9

• Vincenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
io personalmente ad una Fast Track Pro preferirei (ed è quella che compro il mese prossimo) una yamaha audiogram 6
è un vero e proprio mixerino! chi la usa si trova bene e..... bhù.... la proverò anche io!
voi la conoscete?
e come microfono a condensatore, quello sopra citato è buono? rimanendo sulle 100 euro si prende qualcosa di migliore o qualche alternativa valida?

Re: Consiglio scheda audio e configurazione PC 30/05/2012 21:37 #10

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
personalmente non conosco l'interfaccia Yamaha che hai citato, può darsi possa andare per quello che devi fare; il sito di Yamaha non fornisce grandi informazioni sulle specifiche (mi lascia un po' perplesso il chip AD/DA limitato a 44.1 kHz e 16 bit, che non suggerisce una gran qualità, comunque...).

Il microfono suggerito da Giorgio direi che può andare, in alternativa guarda altri modelli della stessa marca, oppure RODE (io ho un NT1-A con cui mi trovo molto bene, ma costa qualcosa in più...) o Audio-Technica per esempio...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi