homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli

Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 12/01/2014 17:11 #1

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Saluti a tutti sono un nuovo utente...Vorrei porre una domanda, allegandovi questo prodotto descritto nel link.
www.behringer.com/EN/Products/502.aspx
Possiede una behringer UCA 222, e voglio microfonare la mia chitarra acustica..Nella catena mi mancano, oltre il microfono, un mixer che funge da pre-aplificatore che poi andrà connesso appunto alla 222 interfacciata con il pc.
Volevo puntare a quello presente nel link , costa poco ed ha quello che mi serve...è della stessa serie "Xenyx" di quella presente nel sito del microfono behringer c4, dove in catena precede l'interfaccia Uca 222...Quindi sarei propenso, dopo varie ricerche a questo. Voi che dite? Avrei inoltre una domanda: per quanto concerne il microfono voi cosa mi consigliate tra questi?
behringer c1, c2, c4, b1 o samson c01...non so che schelta seguire anche qui..
Grazie per l'attenzione

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 10:43 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
io ti consiglio di stare lontano come la peste dai vecchi prodotti behringer (schede audio, mixer) perchè l'elettronica è scadente. Discorso diverso per i nuovi modelli che montano preamp Midas.
Per il tuo caso ti suggerirei di lasciar stare il mixer e cambiare scheda audio (così da migliorare anche la conversione). Con la stessa cifra di quel mixer ti prendi una scheda con ingresso microfonico e phantom: ad esempio la BEHRINGER UM2 che come già detto ha un'elettronica migliore rispetto ai vecchi modelli.
Stesso discorso per i microfoni. Lascia stare behringer e samson: se il tuo scopo è registrare la chitarra acustica questo è uno dei migliori che puoi trovare nella fascia di prezzo.: www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...1.html?category_id=1

Con scheda audio dignitosa e microfono ad hoc sei a posto.

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 13:56 #3

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
ti ringrazio comprerò quella scheda audio!!! Come ti pare il Rode m3 come microfono? li vorrei nello stesso negozio online per risparmiare qualcosina...

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 13:57 #4

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
quella scheda la collego tranquillamente alla porta usb giusto?

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 14:02 #5

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
esatto, la scheda ha una porta usb per collegarla al computer. Il rode e il gsa sono due microfoni molto diversi, sia per qualità che per timbro. Il rode è un electret (cioè non un vero e proprio mic a condensatore, ma un condensatore pre-polarizzato) che ha un suono piuttosto acido e duro sulle alte (un po come tutti i rode entry level) e personalmente non te lo consiglierei, perchè a poco di più ti prendi un signor microfono (vero condensatore come i modelli di fascia più alta) con una pasta sonora molto bella e lineare che si addice molto a riprese di strumenti acustici, come la chitarra acustica. Un'altro microfono molto bello sarebbe l'Oktava mk012 ma forse è fuori budget.

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 14:10 #6

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Allora credo punterò per il GSA ! hai qualche altro microfono paragonabile sempre a quella fascia di prezzo, giusto per avere un'idea? Considera che devo fare home recording non mi interessano cose esagerate

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 14:16 #7

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
il MS-1 da te citato sembra che lo vendino solo la, non trovo nulla ne su google ne su altri siti, come mai? è molto strano

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 14:16 #8

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Gurada, io ti parlo per esperienza personale. Ho avuto gli akgc1000, i rode M3 e M5 gli oktava e i gsa. Gli unici microfoni che mi hanno dato sodisfazioni e che ho tutt'ora sono gli ultimi due che ho elencato. Gli altri modelli economici mi hanno deluso soprattutto nella risposta agli estremi di banda (alte e basse). Molto acidi i rode, molto scarni gli akg. Oktava e gsa li trovo invece molto professionali come timbro, piuttosto lineari lungo tutto lo spettro e molto musicali. Due microfoni di ottima qualità che se la cavano bene in tutte le situazioni e con un prezzo molto abbordabile (soprattutto i gsa che in questo periodo, a quanto pare, sono scontati).

PS: non lo trovi da altre parti perchè l'azienda li produce artigianalmente e per mantenere un rapporto prezzo/qualità più alto vende direttamente. Ad ogni modo io ho acquistato da loro in passato e puoi andare tranquillissimo.

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 14:32 #9

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
in effetti, devo dire che hanno un suono davvero molto bello ( anche se sicuramente non posso paragonarlo al suono che avrò io, perchè nella registrazione sul sito non credo abbiano usato la scheda audio che comprerò! ) tuttavia mi hai dato un'ottima mano..ti ringrazio! anche perchè meglio spendere qualcosina in piu ora che magari comprare un behringer di quelli elencati che mi porteranno a pentirmene e a spendere il doppio dopo o a metterli da parte!
Un'altra domanda..però forse questa non necessita neanche di risposta perchè dovrebbe essere scontata...sarebbe del tutto inutile collegare la UM2 alla mia uca 222?? se la um2 ha gia la conversione analogico-digitale non vi sarebbe motivazione od otterrei qualche miglioramento? anche se a pensarci una connessione in piu dovrebbe diminiure anche la resa no?

Re: Scelta mixer e microfono a condensatore - Consigli 13/01/2014 14:40 #10

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Mi trovi daccordissimo sul tuo discorso.
Per il collegamento delle schede non credo nemmeno si possa fare, perchè nessuna delle due schede è stand-alone per cui entrambe dovrebbero essere collegate al computer, ma poi si avrebbero dei conflitti con i driver. Anche potendolo fare poi non avresti nessun vantaggio, perchè i convertitori della um2 sono sicuramente migliori della 222.

Se ti servisse qualche altro consiglio chiedi pure, sarò ben lieto di poterti aiutare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi