homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scheda audio per registrazione consigli

Scheda audio per registrazione consigli 14/01/2014 18:55 #1

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti mi chiamo Robbas spero mi possiate aiutare altrimenti non saprei proprio a chi altro rivolgermi.

OBIETTIVO: Il mio obiettivo è riuscire tramite Cubase e relativa attrezzatura hardware importare/registare nel miglior modo possibile strumentazione reale(singolarmente strumento per strumento incluse voce e cori perchè farò tutto da solo)ed unire le tracce di ogni singolo strumento/voce per poi comporre il brano.

DOMANDA:
Di cosa ho bisogno a livello hardware per registrare in modo ottimale e di conseguenza lavorare già su registrazioni di qualità?La strumentazione sarà tutta "elettrica" quindi non ho bisogno di microfonare importerò tutto sul pc anche per quanto riguarda batteria e tastiera,possiedo un mixer che vorrei sfruttare per sentire quello che suono quando vado a registrare,che tipi di collegamenti dovrò fare ma soprattutto so che devo andare a comprare una scheda audio devo prenderne una in particolare?

Re: Scheda audio per registrazione consigli 14/01/2014 19:06 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
intanto dovresti dirci un budget, poi non ho capito se devi registrare le voci. In questo caso ti servirà sicuramente un microfono. Registrerai anche tastiere e chitarre?

Re: Scheda audio per registrazione consigli 14/01/2014 21:10 #3

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Riguardo al budget non ne ho idea volevo sapere intanto il tipo di scheda audio che mi servirebbe che abbia al max 4 canali che sono più che sufficienti per quello che devo fare ,la mia intenzione è quella di prenderla in un negozio da me che mi permetterebbe di comprarla a rate certo non voglio spendere 500 euro anche perchè mi sembrerebbe eccessivo basta che la qualità della registrazione si avvicini il più possibile a quella di una canzone fatta in uno studio

Re: Scheda audio per registrazione consigli 14/01/2014 21:20 #4

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Si scusa dimenticavo per la voce userò un microfono proel non è il top ma è discreto,si registrerò anche tastiera e chitarra.

Re: Scheda audio per registrazione consigli 14/01/2014 23:16 #5

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ci sono tante cose che influiscono nella qualita' di una registrazione, a cominciare dagli artisti, passando per i tecnici e poi per le macchine usate (e soprattutto da come le si sa usare). Quello che possiamo fare qui e' darti un consiglio su una scheda che ti consenta di registrare quello che chiedi e che sia di buona qualita'. L'idea di base e' che la catena audio sia bilanciata, cioe' se hai un microfono da 10€ non ha senso usare un preamplificatore da 1000 perche non ci sarebbero benefici.
Detto questo, per avere una buona scheda entry level potrebbe essere la focusrite scarlet 6i6 che ha buoni preamp e convertitori.
Poi ti servono anche dei monitor da studio per lavorare in post-produzione, una cuffia chiusa per registrare....sempre che tu non ce l'abbia già.

Re: Scheda audio per registrazione consigli 16/01/2014 18:25 #6

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao grazie per la risposta non ho risposto subito perchè mi sono andato ad informare per la scheda audio però purtroppo non le tratta di conseguenza niente rateizzazione e quindi sono costretto a prenderne una di seconda mano e diminuire nettamente il budget, ho trovato queste 3 schede audio spero che almeno una di queste possa andare bene per il mio progetto.

1) Focusrite Scarlett 2i2
2) M-Audio FireWire 410
3) Edirol FA-101

P.S. Un paio di cuffie ce li ho già con monitor da studio cosa intendi?A cosa mi servono?

[Messaggio editato da un moderatore]

Re: Scheda audio per registrazione consigli 16/01/2014 19:11 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
@Roberto

I link ai negozi o comunque ad annunci di vendita sono vietati dal Regolamento, quindi ti chiedo gentilmente di rimuoverli; riporta semplicemente il nome delle schede, o linka la relativa pagina del produttore.

Grazie.

EDIT: post modificato
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scheda audio per registrazione consigli 16/01/2014 23:14 #8

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Tra quelle da te elencate la focusrite ha solo due ingressi, mentre hai detto che te ne servono 4. Quella maudio non la conosco ma non sono grande fan di quei prodotti, mentre la edirol e' una discreta scheda che fa degnamente il suo lavoro (e ha un buon numero di in/out).
Pero se ci dici che negozio e' magari possiamo spulciare il catalogo e trovare un alternativa che ti consenta di usufruire della rateizzazione.
Per monitor da studio intendo delle casse acustiche specifiche per l'uso in studio, che sono indispensabili per lavorare in post produzione (come da rua richiesta). Mi sa che hai le idee un po confuse :-)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi