homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: consiglio scheda audio amatoriale

consiglio scheda audio amatoriale 14/02/2012 00:18 #1

• Mario
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti,

sto cercando una scheda audio esterna (no PCI perchè la userò probabilmente su una workstation portatile) per registrare
amatorialmente chitarra + 2 voci + tastiera midi. Finora ho usato una Tascam us-224 con cui (sul mio vecchio pc) ho
sempre avuto problemi di latenza enormi. Però a parte questo mi sono sempre trovato bene.
Ora vorrei sostituirla con qualche nuova scheda usb2 o firewire cercando di risolvere i problemi di latenza che avevo.
Che cosa mi suggerite? Io avrei visto su un sito (dove già devo acquistare altro) queste schede (le usb stanno sui
150-160 mentre la firewire sta sui 200).
In linea di massima a parte la bassa latenza e un po' di portabilità mi piaceva avesse almeno 3 ingressi (due mic XLR
e una chitarra) + il midi. Se è con software in bundle meglio (soprattutto se non devo smadonnare troppo per farli parlare)

USB2

M-Audio Fast Track Pro - www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html
Tascam US-144 MKII - tascam.com/product/us-144mkii/
Alesis IO/4 USB - www.alesis.com/io4

FIREWIRE
FOCUSRITE Saffire PRO 14 Firewire - www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_pro_14/

Voi cosa mi consigliereste?
Grazie mille a tutti!

Re: consiglio scheda audio amatoriale 14/02/2012 18:10 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve Mario,
alcune delle interfacce audio che hai citato sono sicuramente una buona soluzione per ciò che devi fare.

La Focusrite Saffire PRO 14 in generale mi sembra la migliore, presenta più ingressi/uscite, ha un'ottima gamma dinamica e, presumo, dei buoni preamplificatori sugli ingressi microfonici.
Eventualmente, sempre di Focusrite, puoi dare un'occhiata anche ai modelli della serie Scarlett.
La M-Audio Fast Track PRO sulla carta offre di meno, ma è comunque una buona interfaccia per la sua fascia di prezzo.
Problemi di latenza non dovresti proprio averne con nessuna delle due.

La TASCAM credo sia anch'essa una discreta interfaccia, ma è un marchio che personalmente conosco meno, quindi non ti so dire granché...
La Alesis iO4, così ad occhio, mi lascia un po' perplesso perché da quanto riportato sulle pagine che hai linkato, sembra di capire utilizzi i driver WDM (o in alternativa, gli ASIO4ALL), e non driver ASIO specifici. Visto che hai avuto proprio problemi di latenza, la eviterei.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: consiglio scheda audio amatoriale 14/02/2012 18:12 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Tornando alla tua US-224, per curiosità, in quali situazioni hai dei problemi di latenza così importanti?
Nell'utilizzo di strumenti virtuali via MIDI, o anche durante la registrazione audio?
Non conosco l'interfaccia TASCAM US-224, però mi sembra strano che presenti problemi di latenza così grossi... al di là del fatto che cambierai scheda, puoi comunque fare qualche tentativo per provare a risolvere il problema:

- dando per scontato che la US-224 usi specifici driver ASIO, prova ad installare gli ultimi disponibili, e assicurati di stare utilizzando quelli (e non i WDM di Windows) quando registri:
tascam.com/product/us-224/downloads/
Di solito il sequencer permette di scegliere quali driver usare fra quelli disponibili: i WDM in generale hanno una latenza molto più elevata dei driver ASIO (e quindi non andrebbero usati)

- prova a cambiare, dal pannello di controllo della scheda, la grandezza del buffer: si tratta di un parametro fondamentale per la latenza. La latenza, infatti, si può calcolare in questo modo:
(dimensione buffer x 1000)/frequenza di campionamento
Ad esempio:
(512 x 1000)/44100 = 11.6 ms circa
Un buffer più piccolo, quindi, minimizza la latenza, ma richiede più risorse in termini di CPU al computer

- se i problemi si presentano anche durante la registrazione audio, prova a registrare ad una frequenza di campionamento/risoluzione in bit minori, magari mutando (o usando il "freeze") tutte le tracce non strettamente necessarie in playback, evitando di applicare effetti in tempo reale sulla traccia in registrazione ecc...
Se poi hai già fatto tutte queste prove in passato, ovviamente ignora quanto ho scritto sopra!
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: consiglio scheda audio amatoriale 15/02/2012 00:31 #4

• Mario
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Andrea ha scritto:

La Focusrite Saffire PRO 14 in generale mi sembra la migliore, presenta più ingressi/uscite, ha un'ottima gamma dinamica e, presumo, dei buoni preamplificatori sugli ingressi microfonici.

In generale è un po' l'opinione che mi sono fatto anche io. E' pur vero che è la più cara, ma sentendo in giro dovrebbe essere quella che offre la qualità migliore e non essendo la differenza di prezzo mastodontica può valer la pena farci un pensiero.

Andrea ha scritto:

Eventualmente, sempre di Focusrite, puoi dare un'occhiata anche ai modelli della serie Scarlett.

Ho dato un'occhiata veloce alla Scarlett 8i6. Sostanzialmente mi sembra che la differenza sia sull'interfaccia (firewire contro usb). A questo punto dipende da cosa mi è più comodo. Sul pc che ho attualmente ho la connessione firewire per cui potrebbe andare bene, ma spero a breve di cambiarlo e in quel caso devo capire se avrà la firewire o meno.

Andrea ha scritto:

La M-Audio Fast Track PRO sulla carta offre di meno, ma è comunque una buona interfaccia per la sua fascia di prezzo.
Problemi di latenza non dovresti proprio averne con nessuna delle due.

Mi sembrava una valida alternativa ad un prezzo interessante e mi conforta sapere che problemi di latenza non dovrei averne.

Andrea ha scritto:

La TASCAM credo sia anch'essa una discreta interfaccia, ma è un marchio che personalmente conosco meno, quindi non ti so dire granché...
La Alesis iO4, così ad occhio, mi lascia un po' perplesso perché da quanto riportato sulle pagine che hai linkato, sembra di capire utilizzi i driver WDM (o in alternativa, gli ASIO4ALL), e non driver ASIO specifici. Visto che hai avuto proprio problemi di latenza, la eviterei.

Concordo con il discorso sull'Alesis. Mi sembrava interessante ma il discorso driver mi preoccupa non poco.

Grazie molte per i consigli e i suggerimenti!

Re: consiglio scheda audio amatoriale 15/02/2012 00:36 #5

• Mario
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Andrea ha scritto:
Tornando alla tua US-224, per curiosità, in quali situazioni hai dei problemi di latenza così importanti?
Nell'utilizzo di strumenti virtuali via MIDI, o anche durante la registrazione audio?

Tendenzialmente i grossi problemi li avevo sul midi. Davvero era percepibile il ritardo e impediva di fatto di poter suonare la tastiera. In generale penso che problemi di latenza fossero dovuti anche al fatto che usava la usb 1.

Andrea ha scritto:

- dando per scontato che la US-224 usi specifici driver ASIO, prova ad installare gli ultimi disponibili, e assicurati di stare utilizzando quelli (e non i WDM di Windows) quando registri:

Usavo solo i driver asio e li ho sempre aggiornati proprio per vedere se riuscivo a risolvere ma finchè li hanno aggiornati non è cambiato molto

Andrea ha scritto:

- prova a cambiare, dal pannello di controllo della scheda, la grandezza del buffer: si tratta di un parametro fondamentale per la latenza. La latenza, infatti, si può calcolare in questo modo:

Anche qui avevo provato a fare vari tentativi ma con scarsi risultati. Magari riproverò nuovamente con un altro pc più potente per capire se il problema si presenta anche lì ma temo di sì

Andrea ha scritto:

- se i problemi si presentano anche durante la registrazione audio, prova a registrare ad una frequenza di campionamento/risoluzione in bit minori, magari mutando (o usando il "freeze") tutte le tracce non strettamente necessarie in playback, evitando di applicare effetti in tempo reale sulla traccia in registrazione ecc...

Gli effetti li ho sempre applicati dopo perchè se no avevo ritardi anche su strumenti non midi per cui ho sempre preferito aggiungerli dopo mixando. Dopo un po' avevo rinunciato perchè era davvero snervante... Magari uno di questi giorni provo a dargli ancora qualche chance.

Grazie mille per i consigli!!

Re: consiglio scheda audio amatoriale 15/02/2012 10:54 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Di niente, facci sapere poi che interfaccia scegli, e come va!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi