Salve a tutti!
Sono nuovo, questo è il mio primo post.
Devo cambiare la scheda audio perchè a seguito di qualche danno ora "gracchia"...
Ho sempre usato per registrare una emu 1212m, presa qualche anno fa:
Non possiedo mixer, compressori, niente di niente, attacco la tastiera alla scheda audio e registro (non ho i soldi per comprare attrezzature). Inoltre non ho molto tempo da dedicare alle registrazioni (registro per passione quando ho un'oretta libera), quindi mi serve una scheda audio che mi permetta di registrare bene, senza dover fare lavoro via software.
Devo ammettere che quando presi la emu 1212m mi aspettavo cose eccelse, invece ho dovuto smanettare un pò prima di raggiungere una qualità audio accettabile...
Successivamente ho comprato per scopi universitari il registratore ZOOM H2:
Un giorno giusto per prova, ho attaccato la tastiera allo zoom e ho registrato una traccia, per vedere se ci fosse differenza fra registrare con lo zoom invece che con la emu...c'è una differenza abissale!! Sono rimasto sconcertato dalla qualità dello zoom: di gran lunga migliore della emu, anni luce di differenza proprio.
Ecco, dato che ormai la scheda audio è difettosa e la devo cambiare, vorrei prenderne una che mi permetta di fare registrazioni di qualità pari allo zoom.
Me ne potete consigliare una?
Se volete vi posto una registrazione fatta con lo zoom ed una con la emu, entrambe fatte attaccando la stessa tastiera "di crudo" e senza aggiungere effetti via software, per capire la qualità che vorrei avesse la scheda audio da prendere...
Grazie, e scusate le troppe parole :)
Raffaele
P.S. Ho già provato a registrare una traccia alla volta sullo zoon e mixarle successivamente al computer...ma la cosa non è stata fattibile perchè lo zoom per qualche strana ragione "desincronizza" le tracce: per ogni traccia che registra, c'è sempre quella piccola differenza sul momento in cui inizia la registrazione, che rende inascoltabile e confusionario il mix...