homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scelta scheda audio

Scelta scheda audio 26/01/2014 14:53 #1

• Raffaele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti!
Sono nuovo, questo è il mio primo post.
Devo cambiare la scheda audio perchè a seguito di qualche danno ora "gracchia"...
Ho sempre usato per registrare una emu 1212m, presa qualche anno fa:

1212Mv2.jpg

Non possiedo mixer, compressori, niente di niente, attacco la tastiera alla scheda audio e registro (non ho i soldi per comprare attrezzature). Inoltre non ho molto tempo da dedicare alle registrazioni (registro per passione quando ho un'oretta libera), quindi mi serve una scheda audio che mi permetta di registrare bene, senza dover fare lavoro via software.
Devo ammettere che quando presi la emu 1212m mi aspettavo cose eccelse, invece ho dovuto smanettare un pò prima di raggiungere una qualità audio accettabile...

Successivamente ho comprato per scopi universitari il registratore ZOOM H2:

H2.jpg

Un giorno giusto per prova, ho attaccato la tastiera allo zoom e ho registrato una traccia, per vedere se ci fosse differenza fra registrare con lo zoom invece che con la emu...c'è una differenza abissale!! Sono rimasto sconcertato dalla qualità dello zoom: di gran lunga migliore della emu, anni luce di differenza proprio.
Ecco, dato che ormai la scheda audio è difettosa e la devo cambiare, vorrei prenderne una che mi permetta di fare registrazioni di qualità pari allo zoom.
Me ne potete consigliare una?
Se volete vi posto una registrazione fatta con lo zoom ed una con la emu, entrambe fatte attaccando la stessa tastiera "di crudo" e senza aggiungere effetti via software, per capire la qualità che vorrei avesse la scheda audio da prendere...
Grazie, e scusate le troppe parole :)

Raffaele

P.S. Ho già provato a registrare una traccia alla volta sullo zoon e mixarle successivamente al computer...ma la cosa non è stata fattibile perchè lo zoom per qualche strana ragione "desincronizza" le tracce: per ogni traccia che registra, c'è sempre quella piccola differenza sul momento in cui inizia la registrazione, che rende inascoltabile e confusionario il mix...

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 15:03 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Budget?

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 15:57 #3

• Raffaele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ciao!
bhe, lo zoom h2 lo avevo pagato circa 200 euro...c'è qualcosa della stessa qualità e stesso prezzo fra le schede audio?
Se potessi terrei lo zoom h2 e basta, ma purtroppo non posso registrare più tracce da mixare insieme...

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 16:35 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
@Raffaele
Gentilmente, rimuovi il primo link: come da Regolamento, qualsiasi link a negozi è vietato.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 17:03 #5

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Con quella cifra potresti vedere la focusrite 2i2 che e' una buona scheda.

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 18:09 #6

• Raffaele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ma la qualità di registrazione è pari allo zoom? Anche la emu 1212m si diceva che fosse una gran bella scheda, ma poi non è neanche paragonabile allo zoom...

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 18:34 #7

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
La circuiteria e' di buona qualita', ma non ti saprei direi se paragonata allo zoom e' migliore o peggiore. Sicuramente emu non e' tra i top brand per quanto riguarda le schede audio, al contrario di focusrite o altre.

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 18:59 #8

• Raffaele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
mmmmmmm....grazie!
Ci vorrebbe qualche anima di buona volontà che mi faccia fare una registrazione veloce...
E se tipo prendessi una workstation? Ho trovato ad esempio una aw1600 della yamaha, intorno ai 300 euro: è meglio o peggio della scheda audio che dici tu? (intendo come qualità del suono della registrazione, non come funzioni che ovviamente sono diversissime)

Re: Scelta scheda audio 26/01/2014 19:55 #9

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Con una workstatio secondo me andresti a pagare per funzioni che non ti servono, piuttosto se puoi spendere qualcosa in piu ti prendi una motu usata e sei a posto.

Re: Scelta scheda audio 27/01/2014 00:00 #10

• Raffaele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Alcune funzioni non le userei, tipo 16 ingressi non so che farmene, a me ne servono due per i due jack della tastiera...
Però con una workstation avrei: qualità audio delle registrazioni senza smanettamenti software (l'avrei vero?), il mixer REALE (mixare con le mani è meno faticoso e più rapido), un mixer per provare col gruppo, un campionatore, un banco di suoni aggiuntivi (una sorta di expander)...non male, queste cose mi servono

Ho il dubbio sulla qualità delle registrazioni: sarebbe meglio la motu o questo? Se prendo la motu registro bene semplicemente attaccando la tastiera o devo smanettare per ottenere belle registrazioni?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.43 secondi