homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: home recording beginner (scheda audio e microfono)

home recording beginner (scheda audio e microfono) 27/01/2014 23:09 #1

• Ilario
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti, sono nuovo qui.
volevo dei consigli sull'home recording (voce maschile) in quanto amatore.
Volevo un consiglio per quanto riguarda una scheda audio esterna; io ero indirizzato sulla focusrite scarlett 2i2.
Inoltre dispongo di un microfono shure sm58 e un senheiser e822s. Conviene gettarsi su un Condensatore tipo l'akg 120 perception? tutto ciò considerando che il mio budget è moderato .
Grazie in anticipo per i consigli :)

home recording beginner (scheda audio e microfono) 27/01/2014 23:25 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao e benvenuto.
Si la tua idea sulla scheda e' giusta, quella e' una buona scheda entry level. Se devi registrare sicuramente un buon condensatore e' preferibile ai mic che hai. Ti consiglio pero' di aspettare e mettere da parte qualche soldo in piu' e prendere un microfono serio come questo: www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...2.html?category_id=1
La differenza di prezzo non e' molta, ma la qualita' e' molto diversa.

home recording beginner (scheda audio e microfono) 11/02/2014 01:11 #3

• Giosafatte
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve,
anche io sono interessato a questa discussione, anche se chi canta è mia moglie. Anche noi possediamo uno SHURE Beta SM58; solo che dopo una serie di soluzioni fallimentari in quanto a risultato finale di registrazione e soldi spesi in cose inutili, vorremmo qualche dritta per evitare di sbagliare ancora.

Oltre alla Focusrite Scarlett 2i2 (a 135 euro) avevo individuato anche la Stainberg UR22 (a 142 euro) e la Presonus AudioBox USB (a 139 euro, anche se con circa 50 euro in più ci sarebbe la AudioBox 22vsl). Qual'è la migliore tra tutte queste? Mia moglie vorrebbe acquistare tutto il Kit AudioBox Studio a 199 euro; ne vale la pena?

Inoltre l'uso che ne farebbe è registrare il cantato su basi senza impazzire su un software troppo complicato. Lei, fino ad ora, ha provato a utilizzare SONAR che comunque permette di applicare reverbero, compressione ed equalizzazione, ma se ce ne fosse uno un pelo piu' semplice (ma efficace) sarebbe meglio.

Ultimo consiglio: le basi che acquista dagli Stati Uniti arrivano frammentate in tante piccole tracce consecutive (circa 60); questo comporta che quando le inserisce sulla traccia si avverte sempre in piccola ma fastidiosa interruzione. Lei per ovviare deve allargare la forma d'onda e farla leggermente sovrappore alla precedente, ma non sempre il risultato è buono anzi certe volte i saltelli si avvertono comunque. Sbaglia qualcosa? C'è un altro modo?

grazie per la disponibilità

home recording beginner (scheda audio e microfono) 11/02/2014 10:49 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Per la scheda ti consiglio focusrite che comunque e' quella con i migliori preamp. Ti consiglio vivamente di lasciar stare il kit, perche' quel microfono e' pessimo, piuttosto tieni il beta.
Per il programma puoi provare audacity che e' molto semplice.
Per le tracce, non saprei e' molto strano che arrivino frammentate. In questo caso la soluzione migliore e' quella di fare dei cross-fade tra la fine di una e l'inizio dell'altra.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi