homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording?

Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 09/02/2014 19:22 #1

• lorenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, sono appena entrato a far parte del "mondo" dell'home recording, quindi so ben poco. Sono un chitarrista e voglio iniziare a registrare dei brani di discreta qualità. Vengo al dunque, io posseggo già una scheda audio (M-audio fast track pro) e cubase. Per iniziare dovrei comprarmi monitor, tastiera midi e cos'altro? Ho un budget abbastanza limitato calcolando che in questo momento devo rifarmi anche l'attrezzatura da live (cassa e qualche pedale) dato che ho riniziato a suonare con un gruppo. Il budget non è definito, però meno spendo e meglio è.
Per quanto riguarda i monitor ho visto gli Alesis Elevate 3, 79 euro. Non ho letto pareri su internet quindi chiedo a voi se le conoscete. Se no ho visto le M-audio av30 a 98 euro. Se no cosa mi consigliate?
Di tastiere midi ne ho viste a bizeffe, ad esempio la Line 6 25 keys, 25 tasti e 35 euro. Oppure la Akai lpk25, 39 euro. Cosa mi consigliate?
Software, monitor, scheda audio e tastiera midi (e ovviamente il pc :D) bastano per iniziare a registrare qualche brano (compreso di basso, tastiera, batteria e chitarra almeno)?
Grazie in anticipo

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 10/02/2014 09:20 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao.
Si se non hai intenzione di registrare con microfono, ti serve quello che hai detto tu. Per i "monitor" super economici il consiglio e' di prendere quelli che ti piacciono di piu, tanto su questa fascia hanno tutti pressoche le stesse caratteristiche, ma potresti guardare anche le empire. Per la tastiera stesso discorso, si tratta di tastiere molto semplici senza tasti pesati e quant'altro, quindi vale lo stesso discorso di prima.

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 10/02/2014 16:01 #3

• lorenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
C'è una differenza abissale tra monitor di quella fascia di prezzo (70/80) e quelli da circa 150 euro e giu di li? perchè se non c'è prendo quelli economici, ma se sono veramente di scarsa qualità cerco di alzare il budget.

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 10/02/2014 16:18 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Se dici 150 per la coppia...si...puoi spendere la meta'. Monitor che iniziano ad essere credibili stanno sui 300€ coppia.

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 10/02/2014 17:56 #5

• lorenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ok allora mi accontento delle Alesis Elevate 3. Per la tastiera non sono sicuro sia con i tasti non pesati, sul sito c'è scritto che sono "sensibili alla dinamica", che vuol dire? ha i tasti pesati?

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 10/02/2014 18:18 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
No, una tastiera dinamica (come quasi tutte, a parte quelle di fascia bassissima ormai) suona più o meno forte in base all'intensità del tocco.
I tasti pesati riproducono una risposta meccanica simile a quella di un pianoforte, e sono in genere presenti su strumenti più costosi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 10/02/2014 22:30 #7

• lorenzo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ah ok, grazie della spiegazione. mi accontento comunque, alla fine sono solo un chitarrista è comprensibile :D
leggendo in qualche forum ho sentito parlare delle Empire r1000 e 1600plus, le conoscete? sapete dirmi qualcosa al riguardo? dicono di un gran rapporto qualità prezzo e che sono davvero buone rispetto anche a monitor di fascia superiore (tipo 100/130 euro)

Re: Cosa devo comprare per iniziare a fare Home Recording? 11/02/2014 11:30 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non conosco le Empire, ma le R1000 mi paiono cassettine multimediali, le altre hanno un pochino di potenza in più, ma siamo su modelli veramente economici.
Ad ogni modo non le ho mai sentite suonare.

Ti consiglio la lettura di questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi