homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Vecchie schede audio per Power Mac G5 (2005 - 2006)

Vecchie schede audio per Power Mac G5 (2005 - 2006) 20/02/2014 18:09 #1

• Piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti, chi può darmi una mano in questa faccenda?
Dispongo di un vecchio e obsoleto Power Mac G5 2 ghz doppio processore, della fine del 2005. Anziché buttarlo, vorrei trasformarlo in una workstation dedicata esclusivamente alla home recording (non professionale), con software e hardware ben funzionanti all'epoca in cui il computer era 'giovane' ed efficiente. In parole povere, vorrei prendere schede audio e software che permettano al vecchio computer di cavarsela ancora egregiamente nella registrazione (solo due o tre tracce simultaneamente), senza alcuna pretesa di professionalità da studio di registrazione. Avete consigli da darmi in merito?
Grazie

Vecchie schede audio per Power Mac G5 (2005 - 2006) 20/02/2014 19:13 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
il problema principale sarebbe il sistema operativo del computer che probabilmente non sarà più compatibile con le schede audio e i software di oggi. Io proverei a fare un upgrade di OSX.

Re: Vecchie schede audio per Power Mac G5 (2005 - 2006) 20/02/2014 19:44 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non lo butterei a prescindere, per gli appassionati di informatica è una macchina molto affascinante (e qualcosa di diverso dai "soliti" x86/x64); evitando strumenti virtuali particolarmente pesanti, credo sia tutt'oggi usabilissima per registrare/mixare in ambito home studio.

Come prima cosa, installerei la versione di OSX più recente installabile.
Fatto ciò, non ti resta che cercare nel mercato dell'usato un'interfaccia audio con i driver per quella versione di Mac OS X.
Non è detto tu debba cercare necessariamente una scheda del 2005, di certo ci sono schede prodotte fino a non molto tempo fa che erano già in commercio allora, l'importante è recuperare i driver (eventualmente puoi contattare il produttore).

Infine, dovrai scegliere un software di registrazione/missaggio.
Forse c'è qualche programma open source tutt'ora compilato anche in versione Mac OS X PowerPC, ma probabilmente la soluzione migliore è prendere una vecchia versione di Logic.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Vecchie schede audio per Power Mac G5 (2005 - 2006) 01/03/2014 16:08 #4

• Piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie

Re: Vecchie schede audio per Power Mac G5 (2005 - 2006) 01/03/2014 16:10 #5

• Piero
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ti ringrazio. Credo di farlo lavorare con il X.5 o il X.6, e di prendere una vecchia versione di Logic.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi