Ciao a tutti…
sono Seba, piacere, sono violinista. Sto cercando una scheda audio da poter utilizzare live appunto con il violino. Anticipo: non per utilizzare effetti stratosferici, vorrei utilizzare dei buoni equalizzatori/compressori SW per ottenere determinati timbri. Eventualmente vorrei usarla anche per amplificare/effettare la chitarra tramite modelli fisici.
Il budget è "volutamente" limitato: non mi posso permettere una RME 800 né la più economica delle MOTU. Ero partito con l'idea delle Focusrite Saffire Pro 14 poi ho pensato che per suonare live non sono necessari così tanti ingressi, due potrebbero essere più che sufficienti.
Ho inoltre letto su questo forum che per quanto riguarda le schede a pochi input, la differenza tra USB 2.0 e firewire è trascurabile.
A questo punto le scelte ricadono su
Focusrite Scarlett 2i2, usb 2.0 (
http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2)
Presonus Audiobox 22SVL, usb 2.0 (
http://www.presonus.com/products/AudioBox-22VSL/features)
TC Electronic Konnekt 6, firewire (
http://www.tcelectronic.com/desktop-konnekt-6/)
Quest'ultima in particolare mi è stata consigliata con formula "senza pensarci troppo…" ma mi sono documentato ed ho trovato questo latency chart che mi mette qualche dubbio:
http://www.michalkaszczyszyn.com/en/tutorials/tc_konnekt_6.html
con buffer tendenzialmente basso sembra la latenza sia al di sopra della media, non vorrei questo portasse scompensi durante l'esecuzione.
Quindi la domanda è sostanzialmente questa: premesso che utilizzo un MacBook con CPU i7 dual-core, c'è veramente una differenza sostanziale, soprattutto per quanto riguarda la latenza e a questo punto anche a parità di prezzo, nell'utilizzare una scheda firewire al posto di una scheda USB?
Ringrazio tutti per l'attenzione :)