homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problemi settaggio Saffire Mix Control

Problemi settaggio Saffire Mix Control 03/03/2014 14:37 #1

• Davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum e penso di essere già un caso abbastanza disperato:
preso dalla passione per la registrazione e dalla voglia matta di registrare le canzoni del mio gruppo ho acquistato tutto l'occorrente o quasi per registrare tra cui:
Monitor Yamaha MSP5
PC nuovo assemblato di medio alta qualità
2 microfoni Sennheiser provvisori uno per voce l'altro per l'ampli della chitarra
Scheda audio Focusrite Saffire PRO24.

In quest'ultima in dotazione danno il sequencer Live 8.0.9 e il mixer virtuale Saffire mix control e altre cose
I problemi che ho sono i seguenti:

Latenza molto alta: circa 70 ms in entrata e 70 ms in uscita!
Impossibile suonare con una latenza simile:
ho notato che il problema scompare se nel routing preset del Saffire Mix control seleziono input1 sia per il monitor output2.
Il problema è che nel momento in cui si registra una seconda traccia in questo modo non si sente la registrazione della prima traccia!
Inoltre con questa impostazione si sente quando si registra ma non si sente quando bisogna riascoltare la registrazione:
devo per forza andare a cambiare il routing preset e selezionare DAW1.
In questo modo si sente la registrazione già fatta ma con uno strumento attaccato ricompare la maledetta latenza!

Altro problema con il routing preset impostato in input1 non si sente nulla nell'uscita cuffie!ma solo nei monitor!cosa che vorrei evitare!

Insomma spero di essermi spiegato bene!
C'è qualcuno che ha esperienza con il saffire mix control?
I problemi che ho dipendono da quello?
Se sì Come devo settarlo?
Esiste un manuale o una guida scritta che sia in italiano anche a pagamento?
Una volta risolto vorrei anche capire come impostare le varie mandate per i plug in come si fa?
Su internet non ho trovato nulla e l'unico negoziante musicale nella mia città non ne capisce nulla...
Mi rivolgo a voi nella speranza ci sia qualcuno che riesce a capire il problema...
Grazie a tutti in anticipo!

Re: Problemi settaggio Saffire Mix Control 04/03/2014 16:46 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Purtroppo non conosco il mixer virtuale delle schede Saffire, di certo una latenza di 70 ms non è normale.
La prima domanda sarebbe quella classica sui driver ASIO installati e impostati come driver da utilizzare nel programma che usi per registrare, ma do per scontato tu l'abbia fatto.

Poi, ti ripeto, non conosco questo Saffire Mix Control, ma magari prova a rimettere le impostazioni di default, e a controllare che non vi siano effetti integrati inseriti o cose del genere.

Qua ci sono dei tutorial (in inglese) della stessa Focusrite in proposito:
us.focusrite.com/answerbase/saffire-mixcontrol-tutorial
e
global.focusrite.com/answerbase/saffire-...eating-mixes?id=1056

Re: Problemi settaggio Saffire Mix Control 05/03/2014 17:47 #3

• Davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao, grazie del suggerimento!
Riguardo a quello che hai detto è tutto ok.
Ho notato che la latenza diminuisce di molto al cambiare della dimensione del buffer.
Ora ho selezionato buffer 512 e la latenza è accettabile.
Rimane però il problema delle cuffie, non riesco a far uscire il segnale in modo che la traccia si senta solo in cuffia.
Anzi a dir la verità non sento proprio nulla in cuffia! Il gioco dovrebbe essere molto facile perché ho regolabili il volume dei monitor e dell'uscita cuffie nella scheda audio.
Eppure...

Re: Problemi settaggio Saffire Mix Control 06/03/2014 10:51 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Certo, le dimensioni del buffer influenzano la latenza.
Se non noti problemi (rumorini, aberrazioni nella traccia registrata), ti consiglio di provare ad abbassare ulteriormente il buffer, a 256 o 128.

Sulle cuffie non saprei, ma non credo sia difficile.
Leggi il manuale della scheda, in genere ci sono esempi di configurazioni standard che aiutano.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Problemi settaggio Saffire Mix Control 06/03/2014 16:38 #5

• Davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Questa è buona, oggi ho acceso e tutto funzionava!
E non ho toccato nulla!
I misteri della tecnologia...
Ora ho salvato tutte le impostazioni ...dovrei essere a posto.
La cosa brutta però e che non ho capito cosa causava il problema, quindi se mi ricapitasse sono punto e a capo!
Rumorini non ne sento perciò per ora il buffer lo lascio a 512....
Grazie a tutti!

Re: Problemi settaggio Saffire Mix Control 06/03/2014 17:14 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Bene, comunque io dicevo che abbassando il buffer puoi abbassare ulteriormente la latenza.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi