homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: equalizzatore single o dual, 15 o 31 band

equalizzatore single o dual, 15 o 31 band 04/03/2014 13:27 #1

• elia
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ciao, suono la chitarra acustica e mi sto accingendo all'acquisto di alcuni moduli rack tra cui un equalizzatore. Quale differenza c'è tra un single e un dual channel? quindi qual'è lo scopo di una distinzione di tale genere. Inoltre, quale preferire tra un dual channel a 15 bande (215s, in allegato) e un single channel a 31 bande (131s)?. Hanno lo stesso prezzo quindi la scelta non è basata sulla qualità ma sull'utilizzo
Schermata2014-03-04alle13.25.13.png

Re: equalizzatore single o dual, 15 o 31 band 04/03/2014 17:10 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Single channel significa mono, un solo canale. Il dual e' stereo, quindi ti permette di equalizzare due tracce diverse. Non ho capito per cosa lo useresti, ma in genere gli eq grafici si usano sui master del PA per equalizzare l'impianto e eliminare i larsen. Se ti serve per la chitarra ti consiglio altro.

Re: equalizzatore single o dual, 15 o 31 band 06/03/2014 10:47 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Elia,
anche secondo me non ha molto senso un equalizzatore grafico per la ripresa di una chitarra acustica.

Io ad ogni modo valuterei anche l'effettiva necessità di un EQ in fase di registrazione; io sono per una registrazione flat (con eventualmente un semplice filtro PA per eliminare frequenze bassissime), giocata quindi su una ripresa microfonica il più soddisfacente possibile, per poi equalizzare l'acustica in fase di missaggio, in genere con un EQ parametrico software.
Ovviamente questo è solo il mio approccio, che non è certo detto vada bene per tutti.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi