Ciao, premetto che sono un principiante in materia e quello che sto per dire potrebbe essere usato contro di me .... quindi siate buoni!
Partiamo col darvi le dimensioni della sala dove tutto è montato in modo fisso: 9 mt x 6 mt. Angolo in basso a SX ed in alto a DX stessa linea elettrica (con unico interruttore magneto termico separato dal resto dell'impianto) con 3 prese in ogni angolo collegate in parallelo tra loro (una schuko + due 16A).
Mixer in postazione in basso a SX (Mackie Onyx 1640i) dal quale raggiungo il "palco" (1,2 mt x 6 mt ... anche se nell'angolo a DX, dove ci sono le tre prese, lo spazio è maggiore, ovvero la misura da 1,2 mt diventa 2,4 mt ... è quasi una L) con una stage box 16 IN 4 OUT con cavo da 30 mt.
Per problemi di spazio (finestre, porte, etc) le casse sono installate a circa 1,2 mt dalla parte frontale con l'ausilio di supporti da muro leggermenti inclinabili a circa 2 mt da terra.
Vengo quindi alle prime 3 domande:
1) in termini tecnici inerenti l'audio, è un problema che avanza quasi la metà del cavo della SB sotto la postazione mixer, oppure sarebbe meglio passare il tutto attraverso una controsoffittatura presente e "stendere" di più il cavo?
2) posso collegare il mixer alle casse attraverso la Stage Box o sarebbe meglio utilizzare 2 cavi XLR separati passandondoli sempre attraverso la controsoffittatura (considerando che sfrutterei tutte le 4 uscite della SB) collegandole direttamente al mixer stesso ?
3) posso utilizzare alcuni IN della SB come uscite ? (con i dovuti adattatori ... questo mi serve per quello che sto per spiegare)
La terza domanda scaturisce dal fatto di poter utilizzare altre mandate aux e/o le uscite subout del mixer senza acquistare una nuova stage box. (4 out limitano le potenzialità del mixer).
Per farvi comprendere maggiormente: suoniamo musica Praise&Worship utilizzando una tastiera con styels interni ed un basso a 5 corde. Inoltre oltre a me che suono la tastiera, ci sono altre 4 cantanti che si alternano tra parti soliste (in funzione della canzone) e parti corali (io e il bassista facciamo lo stesso, ma più raramente). Quindi i mic sono 6.
Il bassista utilizza: un ampli che invio al mixer solo per mandarlo in "registrazione" ma non lo invio alle casse + un piccola cassa monitor nella quale invio la tastiera e la sua voce, quindi occupo la prima aux del mixer.
Le 4 cantanti ed io ci monitoriamo attraverso piccoli amplificatori per cuffia Behringer MA400 (si entra con il proprio mic + un ingresso esterno ... con doppia regolazione dei volumi mic+fonte esterna). Per inviare lo stesso segnale per il monitoraggio utilizzo uno splitter 1-8 (modificabile attraverso uno switch 2-4), quindi occupo la seconda aux. Nel caso in cui mi resti un solo OUT nella SB (2 li utilizzo per le casse ed 1 per il monitor del bassita) torno alla domanda 3. Questo perchè, mentre le cantanti preferiscono un mix generale delle loro voci+la mia+la tastiera, io preferisco escludere la mia voce (tanto ho il monitor personale del MA400) ed alzare di più la tastiera, tendendo le loro voci non eccessivamente alte.
Inoltre, per evitare ronzii delle casse (anche se leggermente lo fanno), ho letto da qualche parte che dietro le stesse sarebbe meglio evitare "ammassi" di cavi. Siccome per alimentare le casse ho realizzato due prolunghe, mi conviene evitare l'utilizzo dei cavi elettrici forniti in dotazione con le casse ed utilizzare (per le prolunghe) connettori direttamente alle casse (tipo i connettori che alimentano i pc) ? Visto che si parla di prolunghe, meglio convogliarle tutte e 2 alla presa più vicina (quella in alto a DX) oppure passo dalla controsoffittatura ed arrivo alla multipresa del mixer, così da collegare il tutto alla stessa presa ? (potrei optare per qualcosa del
genere)
Spero di non aver fatto troppe domande e di essere stato sufficientemente chiaro