Ciao, premetto che sono un principiante in materia e quello che sto per dire potrebbe essere usato contro di me .... quindi siate buoni!
Partiamo col darvi le dimensioni della sala dove tutto è montato in modo fisso: 9 mt x 6 mt. Angolo in basso a SX ed in alto a DX stessa linea elettrica (con unico interruttore magneto termico separato dal resto dell'impianto) con 3 prese in ogni angolo collegate in parallelo tra loro (una schuko + due 16A).
Mixer in postazione in basso a SX (Mackie Onyx 1640i) dal quale raggiungo il "palco" (1,2 mt x 6 mt ... anche se nell'angolo a DX, dove ci sono le tre prese, lo spazio è maggiore, ovvero la misura da 1,2 mt diventa 2,4 mt ... è quasi una L) con una stage box 16 IN 4 OUT con cavo da 30 mt.
Per problemi di spazio (finestre, porte, etc) le casse sono installate a circa 1,2 mt dalla parte frontale con l'ausilio di supporti da muro leggermenti inclinabili a circa 2 mt da terra.
Vengo quindi alle prime 3 domande:
1) in termini tecnici inerenti l'audio, è un problema che avanza quasi la metà del cavo della SB sotto la postazione mixer, oppure sarebbe meglio passare il tutto attraverso una controsoffittatura presente e "stendere" di più il cavo?
2) posso collegare il mixer alle casse attraverso la Stage Box o sarebbe meglio utilizzare 2 cavi XLR separati passandondoli sempre attraverso la controsoffittatura (considerando che sfrutterei tutte le 4 uscite della SB) collegandole direttamente al mixer stesso ?
3) posso utilizzare alcuni IN della SB come uscite ? (con i dovuti adattatori ... questo mi serve per quello che sto per spiegare)
La terza domanda scaturisce dal fatto di poter utilizzare altre mandate aux e/o le uscite subout del mixer senza acquistare una nuova stage box. (4 out limitano le potenzialità del mixer).