homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Conversione Analogica/Digitale (collegamenti)

Conversione Analogica/Digitale (collegamenti) 14/03/2014 17:27 #1

• GioPek
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti ! é la prima volta che scrivo....
Vi propongo un quesito che non mi è chiaro e spero che possiate aiutarmi...
Ho una scheda audio M-Audio Fast track Ultra per registrare con un microfono AT4040 su Logic X e la qualità audio della registrazione non mi fa impazzire....
cambiare la scheda per ora non è previsto per motivi di budget, ma mi sono ricordato di avere un recorder hardware Yamaha AW16G che non uso da tempo e che mi sembrava avesse una qualità di registrazione migliore.....
mi chiedo quindi:
se entro con il microfono nello Yamaha e poi in analogico entro in un ingresso di linea nella scheda M-Audio miglioro qualcosa ??? oppure ci entro in digitale usando l'uscita digitale dello Yamaha ???

...mi potete chiarire le idee ???
grazie mille

Conversione Analogica/Digitale (collegamenti) 14/03/2014 17:37 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao se lo yamaha ha l'alimentazione phantom lo puoi usare. Se uscire in digitale o analogico, sinceramente non ti so dire perche' non conosco la qualita' dei convertitore dell'aw16g.

Conversione Analogica/Digitale (collegamenti) 14/03/2014 17:55 #3

• GioPek
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Si Si lo yamaha ha la phantom....ma ammettendo che lo yamaha sia migliore, mi conviene entrare nella scheda audio in analogico o in digitale ?....è questo che mi fa un po' confondere...

grazie ancora...

Re: Conversione Analogica/Digitale (collegamenti) 14/03/2014 18:08 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non conosco la workstation portatile Yamaha in questione, però ad occhio:

- se prendi il segnale analogico in uscita dall'AW16G (in primis bisognerebbe sapere il percorso del segnale stesso, ovvero se funziona da mixer analogico), in pratica l'unica cosa che utilizzi della Yamaha è il preamplificatore microfonico.
Come convertitori usi quindi quelli dell'M-Audio.
Alla fine mi pare una complicazione della catena, che dubito porti grossi vantaggi.

- se prendi il segnale digitale della Yamaha, utilizzi della stessa preamp e convertitore AD. Mi pare la soluzione più pulita.

Personalmente proverei la seconda, anche se dubito la qualità finale possa essere migliore rispetto alla catena attuale.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Conversione Analogica/Digitale (collegamenti) 14/03/2014 18:43 #5

• GioPek
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille per la risposta molto chiara .....

...ho capito che mi conviene cambiare scheda audio per ottenere un vantaggio reale....oltretutto l'uscita digitale dello yamaha è diversa dall'entrata della scheda m-audio e dovrei comprare un adattatore che non ho....

grazie ancora...
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi