homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: scelta microfono

scelta microfono 19/03/2014 16:51 #1

• Paolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, in particolare sulla scelta del mic giusto per la registrazione della chitarra elettrica e dell'acustica. Premetto di non essere un esperto... da quanto ho letto on line, il miglior compromesso dovrebbe essere lo shure sm 57, ma temo che sulla acustica non sia proprio il massimo... vorrei sapere se esiste qualche mic a condensatore adatto sia per l'elettrica che per l'acustica, mantenendomi entro un budget max di 150€ (...opterei anche per l'usato se necessario)

Grazie a tutti in anticipo

Re: scelta microfono 19/03/2014 18:33 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Si il 57 da solo su un acustica non e' il massimo, ma nemmeno sull'elettrica. La scelta ideale potrebbere essere un sennheiser md421, ma siamo nettamente fuori budget. Con 150€ non prendi nessun condensatore capsula larga degno di nota. A parer mio la soluzione migliore per te e' una soluzione ibrida, cioe' due microfoni con caratteristiche complementari che possano andare bene sia per acustica che per elettrica.
Personalmente prenderei questo dinamico www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo....html?category_id=1. Che ha una risposta piu' estesa e lineare del 57.
E questo condensatore www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...1.html?category_id=1

Puoi usarli in combinata per avere un suono completo sia di acustica che di elettrica.
Ad esempio sull'acustica puoi mettere il dinamico sulla buca e il condensatore all'altezza del 12-13 tasto. Ideam sull'elettrica facendo varie prove, oppure utilizzando il solo dinamico.

I due stanno all'incirca sul tuo budget.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi