homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Daw controller

Daw controller 27/03/2014 00:57 #1

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ciao ragazzi!
Non è una spesa immediata che devo fare! Ma sto guardando qualche DAW controller..
Voi quale mi consigliate?
Grazie

Re: Daw controller 27/03/2014 11:49 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
una daw controller si prende per riportare in ambito "home-studio" il modo di lavorare classico, con banco analogico e relativi controlli.
Detto questo, se se ne sente la necessità, la scelta è molto personale e dipende da diversi fattori: primo tra tutti il budget, il numero di "fader" che si vogliono e i controlli.
Personalmente, rimanendo con un budget home, per qualità complessiva ti consiglio la presonus faderport. Tra i vantaggi trovi un'ottima qualità di costruzione, un ottimo fader (che trasmette un'ottima sensazione, come quelli professionali) e tanti controlli utili e ben disposti. Di contro hai un solo fader che dovrai di volta in volta assegnare alle varie tracce (procedimento semplicissimo utilizzando l'apposito tastino) per poterle controllare.
Alternativa a questo trovi il Behringer BCF2000. Come vantaggi hai la possibilità di lavorare simultaneamente su 8 tracce, ma la qualità generale (i fader su tutto) è molto più bassa del presonus.

Poi ovviamente trovi controller più professionali con più funzioni e maggior numero di canali controllabili simultaneamente, ma i prezzi salgono di molto.

Re: Daw controller 27/03/2014 12:33 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Anch'io più volte sono stato indeciso se prendere o meno un controller da usare in casa, anche se tutto sommato dopo anni mi trovo bene con mouse, tastiera e mixer virtuali.
Prima o poi lo compro però.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Daw controller 27/03/2014 15:02 #4

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
io pensavo ad una daw perkè scrivo musica di qualsiasi genere e quindi (soprattutto) musica orchestrale nella quale devo inserirci un sacco di strumenti MIDI (oltre a quelli definiamoli "normali"), aggiungo molto spesso anche ad esempio violino staccato, legato, pizzicato, tremolo.. e già qui son 4 più tutti gli strumenti, le percussioni.. stare lì con il mouse ogni volta a passare da channel a channel anke solo per PROVARE ad alzare un po' il tutto e magari poi è stata una scelta sbagliata (è solo un esempio), perdo un sacco di tempo.. Alcuni dei miei amici me lo consigliano fortemente visto la mole di lavoro.. altri dicono ke è solo un capriccio.. Voi cosa ne pensate?

Re: Daw controller 27/03/2014 16:18 #5

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Mah, e' un modo differente di lavorare. Per quelli come me che hanno iniziato con l'analogico, il passaggio da un bel banco Neve 48 canali ad un mouse e' abbastanza drastico, quindi una superficie di controllo che ricordi quell'approccio e quel feeling tattile puo' essere utile (infatti ho avuto per molto tempo una tascam us2400). E' anche vero che e' solo questione di abitudine. Sinceramente in post produzione si puo' lavorare benissimo con mouse e tastiera e te lo dice uno che lavora abitualmente con 50-60 tracce a progetto. La svolta sarebbe avere un controller che ti permettesse di controllare 32-48 tracce simultaneamente, ma quelli piccoli non fanno poi una gran differenza.
Parere mio ovviamente

Re: Daw controller 27/03/2014 17:48 #6

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Quindi mi dici che è una spesa ke posso evitare.. per ora..

Re: Daw controller 27/03/2014 18:11 #7

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
sicuramente se hai altre cose da prendere, una daw controller è tra le ultime cose.

Re: Daw controller 27/03/2014 18:51 #8

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Sì certo, sono d'accordo!
Ah mi sto leggendo il libro ke mi avete consigliato di Bartlett, sto capendo un sacco di cose!
Grazie mille per i vostri utili consigli!

Re: Daw controller 27/03/2014 18:55 #9

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
:)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi