Ciao,
una daw controller si prende per riportare in ambito "home-studio" il modo di lavorare classico, con banco analogico e relativi controlli.
Detto questo, se se ne sente la necessità, la scelta è molto personale e dipende da diversi fattori: primo tra tutti il budget, il numero di "fader" che si vogliono e i controlli.
Personalmente, rimanendo con un budget home, per qualità complessiva ti consiglio la presonus faderport. Tra i vantaggi trovi un'ottima qualità di costruzione, un ottimo fader (che trasmette un'ottima sensazione, come quelli professionali) e tanti controlli utili e ben disposti. Di contro hai un solo fader che dovrai di volta in volta assegnare alle varie tracce (procedimento semplicissimo utilizzando l'apposito tastino) per poterle controllare.
Alternativa a questo trovi il Behringer BCF2000. Come vantaggi hai la possibilità di lavorare simultaneamente su 8 tracce, ma la qualità generale (i fader su tutto) è molto più bassa del presonus.
Poi ovviamente trovi controller più professionali con più funzioni e maggior numero di canali controllabili simultaneamente, ma i prezzi salgono di molto.