homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scelta mixer: Yamaha o Mackie

Scelta mixer: Yamaha o Mackie 10/04/2014 20:58 #1

Ciao ragazzi, sono nuovo nuovo e dato che non mi pare di aver visto una sezione "presentazioni" lo faccio qua. Sono Riccardo, studente 18enne, batterista e da un po' di mesi faccio un corso di audio engineer.
Ma ora la mia domanda è:
Mi servirebbe un mixer da usare in situazioni live, ma anche per registrarmi qualcosina a casa (tipo drum cover) senza impegno. Sono fortemente indeciso tra questi due:
- Yamaha MG166C-USB + Lexicon MX200 (FX esterno) a 415e nuovo
- Mackie 1642 VLZ3 + Lexicon MX200 a 400e usato

I vantaggi dello Yamaha sarebbero: compressori integrati, USB e Cubase Al5 integrato nella confezione
I vantaggi del Mackie sarebbero: i direct out per ogni canale, 4 aux (al posto delle 3 dello yamaha) e il main insert (perfetto per un comp sul master)

Voi cosa potete consigliarmi? Opinioni, esperienze vissute, ecc...

Grazie

Re: Scelta mixer: Yamaha o Mackie 15/04/2014 14:23 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Sbaglio o il Mackie non ha uscite digitali?
Ovviamente poi dipende se ti interessa questa caratteristica...

Re: Scelta mixer: Yamaha o Mackie 18/04/2014 21:15 #3

David ha scritto:
Sbaglio o il Mackie non ha uscite digitali?
Ovviamente poi dipende se ti interessa questa caratteristica...

Esatto il Mackie zero uscite digitali, ma potrei ovviare facendomi prestare dal mio chitarrista la sua schedina audio a 2 canali quando voglio registrarmi qualcosa.
La mia paura è anche quella di non saper/poter sfruttare le direct out, però temo anche di trovarmi limitato con i compressori dello yamaha ed essere costretto a comprarmi un rack esterno (cosa che comunque farei nel caso optassi per il mackie).

Mi trovo proprio in un dubbio assoluto.

P.S. Mi hanno detto anche che con cubase al5 ci posso fare molto poco, ed è come non averlo. voi che dite?

Re: Scelta mixer: Yamaha o Mackie 21/04/2014 20:29 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Cubase AI 5 è una versione "lite", del noto sequencer, sicuramente ottima per iniziare; quando e se ci fosse l'esigenza, potrai passare alle versioni superiori.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scelta mixer: Yamaha o Mackie 22/04/2014 14:00 #5

Alla fine mi sono convinto per il Mackie per un po' di motivi:
1. pensandoci bene con i comp integrati dello Yamaha ci posso fare troppo poco e preferisco aspettare un po' di tempo e prenderrmi un hardware esterno
2. ho rimediato da un mio amico in "comodato d'uso" una scarlett 2i4 con cui posso registrare anche dal Mackie
3. un aux in più è essenziale per suonare live come si deve col gruppo

Grazie per i consigli

Re: Scelta mixer: Yamaha o Mackie 22/04/2014 14:02 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ottimo, facci sapere poi come ti trovi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi