homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Strumentazione per Home Studio. Dilemma su come iniziare: PC più potente o "tutto il resto"?

Strumentazione per Home Studio. Dilemma su come iniziare: PC più potente o "tutto il resto"? 06/05/2014 18:35 #1

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Roberto, suono il pianoforte, la tastiera e anche la batteria, e da un po’ mi interesso del mondo dell’ Home Recording!
Arrivato ad avere un budget che oscilla fra i 700 e gli 850 euro, mi piacerebbe provare a mettere su un piccolo studio tutto mio, dove oltre a registrare con la tastiera, mi piacerebbe provare a realizzare alcune demo per i miei gruppi.
Allora, vi dico quello che già possiedo: la scheda audio è una Tascam US-122L con 2 canali XLR non preamplificati, e due entrate di linea. Insomma, una tranquillissima scheda per registrare qualche strumento. Ho anche la tastiera, visto che mi serve con i gruppi, e su quella non c’è problema, è una Workstation Yamaha, 88 tasti pesati ecc….tutta la baracca!! :D
Il computer è invece un portatile della Asus con 8 GB di Ram, un processore i7 quadcore da 2,2 Ghz e un HD da 400 Gb.
Un mio primo grande dilemma sta proprio qui. Secondo voi con quel budget dovrei comprare un PC più potente, o perlomeno fisso, dato che anche se non è male, il mio sempre portatile è, con tutto ciò che ne deriva, prima che altra roba???

Io al momento sarei per l’altra strada, cioè comprarmi un po’ di attrezzatura per cominciare a registrare!!
E qui c’è un altro dilemma! Ricomprare la scheda audio o no?? Prima di cominciare ad interessarmi seriamente di questo mondo, non avevo idea dell’ esistenza dei preamplificatori!! E ovviamente la Tascam non li ha. Quindi, sempre ponendo che la voglia ricomprare, la mia scelta ricadrebbe o sulle Focusrite 6i6, o sulla 18i8. Preferirei la 18i8 perché ha quattro preamp, ma costa un tantino di più di quanto vorrei spendere. Allo stesso prezzo della Focusrite ho visto la Behringer FCA1616. Come sono??
Avreste altre proposte??? Comprare una scheda audio con due sole entrate preamplificate e poi usare, per esempio, i preamp di un mixer (che ho già) si può fare o sto facendo un ragionamento sbagliato??

Per il resto dell’ attrezzatura, avrei in mente una coppia di monitor Yamaha HS5, per i microfoni il Rode NT1 più un SM57, e se riesco a farcele entrare un paio di cuffie dell’ AKG da una cinquantina di euro.
Che ne pensate?? Avreste altre proposte simili, che ritenete migliori???

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta e consiglio che mi potrete dare, specie sulla scheda audio e sul PC, da cui dipende un po’ tutto il resto delle mie scelte, ma anche sul resto della strumentazione!!!

Ciao a tutti, e scusatemi se sono stato un po’ lungo, ma vorrei farle bene queste scelte!!!

Re: Strumentazione per Home Studio. Dilemma su come iniziare: PC più potente o "tutto il resto"? 08/05/2014 10:35 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Affrontiamo le questioni punto per punto.

Primo, computer.
Non vedo assolutamente l'esigenza di cambiarlo, dato che mi pare più che adeguato sul piano prestazionale.

Interfaccia audio.
La tua TASCAM dovrebbe avere un paio di ingressi microfonici, quindi preamplificati, perché sostieni non abbia preamplificatori?
Nel caso volessi cambiare, fra quelle citate andrei su Focusrite (circa gli ingressi, devi capire bene quanti te ne servano in contemporanea).
Il mixer lo eviterei, preferendo semmai una scheda con più ingressi.

Per il resto dell'attrezzatura, a mio avviso le tue ipotesi mi sembrano delle buone scelte.
I monitor e le cuffie comunque cerca di ascoltarli prima di prenderli.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Strumentazione per Home Studio. Dilemma su come iniziare: PC più potente o "tutto il resto"? 08/05/2014 19:39 #3

• Roberto
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Si, anche io , nonostante sia un portatile, preferirei non ricomprarlo!

Per la Tascam, forse ho fatto un ragionamento sbagliato, anzi sicuramente, ma ho visto che tutte le schede che abbiano preamplificatori hanno la manopola del gain. La Tascam ha due potenziometri che servono a switchare dal volume degli ingressi microfonici al volume degli ingressi di linea. Per questo supponevo che non avesse preamp. Io l'avevo sempre utilizzata o con la tastiera, che usa le linee, o con il MIX OUT di un mixer esterno!

Per la scheda non vorrei strafare ora che sono all' inizio, ma credo che se comprassi ora una scheda magari con qualcosa meno, fra un pò di tempo me la ritroverei un pò stretta, e magari dovrei spenderci altri soldi. Come ingressi, mi piacerebbe averne almeno quattro, non solo per registrare la batteria (e quattro sono comunque pochi) ma per sperimentare un pò con i microfoni e le tecniche di microfonaggio, avendone a disposizione anche altri, oltre a quelli che intendo comprare!
E anche aggiungendo un preamp esterno alla Tascam, avrei comunque un pò troppi pochi ingressi!!

Quindi, per ora sarei orientato sulla Focusrite 18i8, a cui magari un giorno aggiungerò qualche modulo con qualche preamp in più.
Però mi è venuta un' altra idea....ho visto che esiste il Behringer Xenyx, che funge da interfaccia audio oltrechè da mixer....potrebbe essere una valida alternativa alla Focusrite?? Mi risolverebbe il fatto delle poche entrate. Costa un filino di più, ma se vale uno sforzo lo faccio.

Re: Strumentazione per Home Studio. Dilemma su come iniziare: PC più potente o "tutto il resto"? 09/05/2014 10:26 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Lascia stare behringer...la serie xenyx perlomeno.

Ciao.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi