Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Roberto, suono il pianoforte, la tastiera e anche la batteria, e da un po’ mi interesso del mondo dell’ Home Recording!
Arrivato ad avere un budget che oscilla fra i 700 e gli 850 euro, mi piacerebbe provare a mettere su un piccolo studio tutto mio, dove oltre a registrare con la tastiera, mi piacerebbe provare a realizzare alcune demo per i miei gruppi.
Allora, vi dico quello che già possiedo: la scheda audio è una Tascam US-122L con 2 canali XLR non preamplificati, e due entrate di linea. Insomma, una tranquillissima scheda per registrare qualche strumento. Ho anche la tastiera, visto che mi serve con i gruppi, e su quella non c’è problema, è una Workstation Yamaha, 88 tasti pesati ecc….tutta la baracca!! :D
Il computer è invece un portatile della Asus con 8 GB di Ram, un processore i7 quadcore da 2,2 Ghz e un HD da 400 Gb.
Un mio primo grande dilemma sta proprio qui. Secondo voi con quel budget dovrei comprare un PC più potente, o perlomeno fisso, dato che anche se non è male, il mio sempre portatile è, con tutto ciò che ne deriva, prima che altra roba???
Io al momento sarei per l’altra strada, cioè comprarmi un po’ di attrezzatura per cominciare a registrare!!
E qui c’è un altro dilemma! Ricomprare la scheda audio o no?? Prima di cominciare ad interessarmi seriamente di questo mondo, non avevo idea dell’ esistenza dei preamplificatori!! E ovviamente la Tascam non li ha. Quindi, sempre ponendo che la voglia ricomprare, la mia scelta ricadrebbe o sulle Focusrite 6i6, o sulla 18i8. Preferirei la 18i8 perché ha quattro preamp, ma costa un tantino di più di quanto vorrei spendere. Allo stesso prezzo della Focusrite ho visto la Behringer FCA1616. Come sono??
Avreste altre proposte??? Comprare una scheda audio con due sole entrate preamplificate e poi usare, per esempio, i preamp di un mixer (che ho già) si può fare o sto facendo un ragionamento sbagliato??
Per il resto dell’ attrezzatura, avrei in mente una coppia di monitor Yamaha HS5, per i microfoni il Rode NT1 più un SM57, e se riesco a farcele entrare un paio di cuffie dell’ AKG da una cinquantina di euro.
Che ne pensate?? Avreste altre proposte simili, che ritenete migliori???
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta e consiglio che mi potrete dare, specie sulla scheda audio e sul PC, da cui dipende un po’ tutto il resto delle mie scelte, ma anche sul resto della strumentazione!!!
Ciao a tutti, e scusatemi se sono stato un po’ lungo, ma vorrei farle bene queste scelte!!!