homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbi attrezzatura homestudio

Dubbi attrezzatura homestudio 09/07/2014 13:03 #1

Salve a tutti, io e il mio socio stiamo progettando il nostro studio e stiamo incappando in alcuni dubbi, non essendo molto esperti nel campo delle strumentazioni. Partiamo con il fatto che non abbiamo stabilito un budget, avendo accumulato diverso denaro con la musica, ma per il nostro campo è necessario davvero poco, dato che noi facciamo hip hop. Dobbiamo giusto collegare un microfono e cuffie/monitor per l'ascolto, quindi, facendo due calcoli abbiamo capito che ci serve scheda audio (e qui poi sorge un dubbio) con il minimo degli in e out (2/2), con frequenza di campionamento da 48khz (di più mi sembra di aver capito che è totalmente inutile se non controproducente), 24 bit, alimentazione phantom e buoni preamplificatori (che influenzano molto la qualità del suono). Il primo dubbio che mi sorge è: meglio comprare una scheda audio con queste caratteristiche, quindi con preamp non ottimi, oppure una scheda audio senza preamp (se esistono) e separatamente un buon preamp? Noi puntiamo ad una qualità piuttosto alta, che nel nostro genere è raggiungibile facilmente, quindi vorrei capire cosa ci servirebbe e con quali caratteristiche, microfono incluso. Grazie mille in anticipo per ogni risposta!

Re: Dubbi attrezzatura homestudio 14/07/2014 12:52 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Dipende dal budget e soprattutto da quanto chiaro avete in mente ciò che volete ottenere.

Per capirci, se state cominciando a registrare, probabilmente un'interfaccia audio di buona qualità (o anche di fascia alta se avete il budget richiesto), con dei buoni preamplificatori integrati, è la soluzione più semplice.
Del resto, se la scheda è dotata di ingressi a livello di linea, potrete sempre aggiungere in seguito un preamp esterno.
Su una fascia di prezzo più bassa potete guardare ai modelli che vi soddisfano in termini di I/O Focusrite, PreSonus, M-Audio, salendo di prezzo MOTU, Avid, RME.
Ci sono molte altre discussioni simili, dategli un'occhiata.

La scelta di un preamplificatore esterno, considerata anche l'ampiezza e l'eterogeneità dell'offerta sul mercato (ad es. transistor o valvolare solo per cominciare...), a mio parere presuppone di avere un'idea già piuttosto chiara di ricerca dello specifico sound desiderato, idea che si forma con un po' di pratica ed esperienza in genere.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi